Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Ven 13 Giu, 2008 11:07 pm Oggetto: Consigli per gli acquisti |
|
|
Mi servirebbe un consiglio.
Ho visto due offerte su reflex entry level che mi attraggono:
1) Nikon D60 con 18-55 a 550 Euro
2) Canon 450D con 18-55 e 55-200 a circa 800 Euro (1025 meno il 20%).
Secondo voi cosa è meglio fare?
Grazie! _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 6:39 am Oggetto: |
|
|
Hai valutato anche una Pentax?
Sto approfondendo molto il discorso attorno alla K100DS (circa 400 euro con obiettivo kit di buona qualità); mi sembra una eccellente alternativa ai due noti colossi
Potendo spendere qualcosa in più ci sarebbe anche la K10, che in pratica è una semi-pro. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 8:51 am Oggetto: |
|
|
Io prenderei quella ove puoi risparmiare di piu' ....ed il 20% è un buon margine  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:31 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Hai valutato anche una Pentax?
Sto approfondendo molto il discorso attorno alla K100DS (circa 400 euro con obiettivo kit di buona qualità); mi sembra una eccellente alternativa ai due noti colossi
Potendo spendere qualcosa in più ci sarebbe anche la K10, che in pratica è una semi-pro. |
Sì, proprio ieri ho letto con attenzione il 3d in cui chiedi informazioni sulla Pentax e sto valutando attentamente la questione. Forse per questa volta non comprerò subito, ma lascierò passare l'estate. Vedo che di offerte buone ce ne sono spesso in giro. L'unica è che non mi va molto di acquistare via web perché preferisco prendere in mano quello che compro prima di farlo.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Secret Garden utente

Iscritto: 13 Gen 2008 Messaggi: 457
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | mike1964 ha scritto: | Hai valutato anche una Pentax?
Potendo spendere qualcosa in più ci sarebbe anche la K10, che in pratica è una semi-pro. |
Sì, proprio ieri ho letto con attenzione il 3d in cui chiedi informazioni sulla Pentax e sto valutando attentamente la questione. Forse per questa volta non comprerò subito, ma lascierò passare l'estate. Vedo che di offerte buone ce ne sono spesso in giro. L'unica è che non mi va molto di acquistare via web perché preferisco prendere in mano quello che compro prima di farlo.
 |
C'è la nikon d80 a prezzi piuttosto accessibili, un paio di settimane fa ho visto aste intorno ai 500 euro e non mi sembra affatto un cattivo acquisto.
I prezzi dei negozi sono spesso di listino quindi non saprei che consigliare. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 10:53 am Oggetto: |
|
|
Gli acquisti derivano dalle proprie esigenze, ma le tue ci sono ignote...
Vuoi usare solo gli obiettivi del kit? Nikon.
Vuoi comprare in futuro grandangoli? Nikon.
Vuoi comprare in futuro buone ottiche di fascia intermedia? Canon.
Vuoi comprare in futuro fissi luminosi? Canon.
Vuoi fare altro? Boh.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Gli acquisti derivano dalle proprie esigenze, ma le tue ci sono ignote...
Vuoi usare solo gli obiettivi del kit? Nikon.
Vuoi comprare in futuro grandangoli? Nikon.
Vuoi comprare in futuro buone ottiche di fascia intermedia? Canon.
Vuoi comprare in futuro fissi luminosi? Canon.
Vuoi fare altro? Boh.  |
Grazie per l'invito a specificare, in effetti ce n'è bisogno.
Sarebbe la mia prima reflex digitale; di analogiche ho usato solo, ogni tanto, la Asahi Pentax Spotmatic II di mio padre (il modello, credo, risale ai primi anni '70), con un 50, un 28 e un 135 che allora mi bastavano (col 135 ho fatto dei ritratti che ora mi sembrano memorabili).
Non penso che userò solo gli obiettivi del kit, anche se per un po' di sicuro farò così. In genere sono più interessato ai tele che ai grandangoli. I fissi, luminosi e non, in effetti mi interessano. Ogni tanto penso che, per impadronirsi ancora meglio delle tecniche fotografiche di base, sarebbe opportuno cominciare con un obiettivo fisso e non con uno zoom, ma credo che nessuno si sognerebbe di proporre un obiettivo fisso in kit.
Ovviamente mi interessano anche le buone ottiche di fascia intermedia, visto che non vorrei dissanguarmi. Non mi dispiacerebbe prima o poi un obiettivo macro.
I motivi che mi spingono a passare dalla (peraltro ottima) compattona alla reflex sono:
- in generale, un'astratta voglia di fare "qualcosa di diverso e di migliore" (per questo, lo so, dovrei migliorare io come fotografo in primo luogo)
- più in particolare, l'esigenza di ritratti migliori e con uno sfuocato come dio comanda
- la voglia di un autofocus decente e preciso
- la possibilità di alzare gli ISO senza troppe preoccupazioni.
Questo, più o meno, è tutto.
A conti fatti, forse mi consiglieresti Canon. O no?
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: | A conti fatti, forse mi consiglieresti Canon. O no? |
Forse sì. Canon ha un 70-200 f/4 che manca nel corredo Nikon. Un tele zoom tipico molto maneggevole e anche più economico, ovviamente, della versione più luminosa. Il 70-300 VR della nikon non so se sia della stessa qualità.
Se volessi maggiore qualità su un simile zoom dovrei dire Nikon, perché il 70-200 VR f/2,8 Nikon ha maggiore risolvenza del Canon, su formati ridotti.
Per i fissi dicevo Canon non perché le lenti Nikon fisse manchino di qualità, tutt'altro, ma perché il modello di fotocamera che hai scelto non consente di lavorare in autofocus con gli odierni fissi Nikon. Si accende un led verde quando hai messo a fuoco, ma certamente l'autofocus è più pratico.
Se la macro è un diletto tra i tanti, la fotocamera non è particolarmente influente, e le lenti universali offrono anche ulteriori chanches. Ma se pensi a fare della macro un campo d'elezione (non m'è parso, ma mi potrei sbagliare), allora darei prima un'occhiata al Nikon 105 VR.
Se ti basta un tele zoom classico di media luminosità, se non chiedi troppo alle lenti kit, se pensi di aggiungere qualche lente fissa luminosa, sì, ti consiglierei Canon, tra le due.  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Giu, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Forse sì.
Se la macro è un diletto tra i tanti, la fotocamera non è particolarmente influente, e le lenti universali offrono anche ulteriori chanches. Ma se pensi a fare della macro un campo d'elezione (non m'è parso, ma mi potrei sbagliare), allora darei prima un'occhiata al Nikon 105 VR.
|
Grazie ancora per i suggerimenti. Per le mie esigenze di ora vanno benissimo le ottiche di fascia media. Quanto alle macro, i n effetti non credo che diventeranno uno dei miei campi principali di applicazione.
D'altra parte, quando le mie esigenze aumenteranno, aumenterà anche la mia disponibilità a spendere, perciò...
Mi sento comunque ancora troppo titubante. Probabilmente continuerò a spremere la mia S9600 ancora per un po' (in fondo, l'ho presa a settembre dell'anno scorso!) |
|
|
 |
|