photo4u.it

Consigli fotografie a macchina

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roughangels
utente

Iscritto: 25 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 4:09 pm    Oggetto: Consigli fotografie a macchina Rispondi con citazione

Ciao ragazzi!

Devo fare delle foto alla macchina di un mio amico.(un mitico duetto IV serie)

Penso di fare le foto di giorno, che consigli mi date? Mi piacerebbe fargli anche qualche foto in movimento.(magari con la macchina che va piano etc...etc...)

Anche consigli su come posizionarmi a fare gli scatti, sono tutti ben accetti!
Giò!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pl1957
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 05 Giu, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dì al tuo amico di prestarci la macchina (per vedere esattamente di che colore è, se ci sono dominanti, se semina la strad... - ehm - Angelo Mandrillo Angelo Mandrillo Angelo Mandrillo )

A parte gli scherzi, un paio di consigli che mi vengono sono: occhio soprattutto ai riflessi che sparano e se puoi fai un paio di scatti col panning (magari con sfondo di "verde" e non di cemento)

Poi, posta una foto - se ti va...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roughangels
utente

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 7:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ahaha Per il colore è rosso alfa!Smile E' la sorella della mia!

Solo che quella sua è stata restaurata di recente, ha rimesso la capote beige, ha fatto brunire i cerchi e vari piccoli ritocchi! (mentre la mia è in condizioni pessime esteticamente purtroppo ha subito un brutto atto vandalico e mo il restauro è prenotato per settembre, tanto d'estate rischio ancora che mi fanno danni...)

Comunque dovrei andare a fare le foto domenica, tempo permettendo! E porterò sicuramente le foto anche perché scatterò in RAW e qualcuno di voi me le dovrà sviluppare bene. (ehehe)

Giò

Vai a fine pagina
Small
utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 06 Giu, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se non hai un polarizzatore lineare, l'unico consiglio che ti posso dare è:
1) tieni il diaframma abbastanza chiuso
2) misurazione multi o evarega
3) scattare rigorosamente in raw Ok!
4) metti la machinetta in manuale Wink

Per quanto riguarda la posizione da cui scattare...... be li sta a te provarle tutte Very Happy
dal canto mio non ho mai provato a fotografare un'automobile...... però potrei consigliarti di farti un giro su internet a vedere varie foto di autosaloni o automobili...
magari fai la ricerca su google come la seguente.........da cui potrai prendere spunto per le varie angolazioni di ripresa Wink
http://images.google.it/images?hl=it&q=automobili&gbv=2

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre alla macchina nel suo completo le foto che piu' colpiscono sono i particolari; cerchi, mascherine, volante, cruscotto, frontale, laterale, le curve della carrozzeria, ogni singola parte di una carrozzeria offre spunti; il ruolo piu' importante però lo giocano l'occhio e l'esperienza; riassumendo, provare e riprovare
maurizio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roughangels
utente

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti!

Il tempo ancora non mi permette di fare le foto!^_^ Seguirò i vostri consigli!!! Sto guardando le foto in giro e mi sono fatto un'idea...

Giò!

Vai a fine pagina
ZioGhilli
utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Giò,
oltre ai consigli che ti hanno dato gli altri io mi sento di consigliarti di non lasciarti perdere l'occasione di fotografare un'auto in una giornata di pioggia.
Auto e moto sono stupende quando sono ricoperte delle goccie (infatti gli autosaloni le fotografano nel mentre le stanno lavando).

Poi ti consiglio di fotografarla da posizione molto bassa (30-40cm da terra) in modo che le proporzioni e i particolari siano esaltati...
Ruote tutte sterzate in modo che si possa vedere bene il battistrada...

Dai un'occhiata alle foto che hanno pubblicato su:

www.supercarmovies.com

e

www.evo.co.uk

Nel mio piccolo adoro fare foto di auto e moto... te ne allego 4 scattate con la pioggia!!!
Ascolta un cretino... se piove approfittane!!! Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Giu, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao roughangels, ottimi i consigli di tutti, ottimo il consiglio di zioghilli, anche io adoro la luce naturale delle giornate uggiose e si possono fare foto davvero particolari sfruttando anche la funzione macro.
Mi sento di consigliarti di fare qualche bella grandangolata da posizioni davvero basse, diciama da terra, ti porto due semplicissimi esempi. Ciao buone foto.

grand1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  115.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

grand1.jpg

grand2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1145 volta(e)

grand2.jpg

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: