Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roughangels utente

Iscritto: 25 Mar 2008 Messaggi: 206 Località: Abruzzo, Silvi Marina
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 4:09 pm Oggetto: Consigli fotografie a macchina |
|
|
Ciao ragazzi!
Devo fare delle foto alla macchina di un mio amico.(un mitico duetto IV serie)
Penso di fare le foto di giorno, che consigli mi date? Mi piacerebbe fargli anche qualche foto in movimento.(magari con la macchina che va piano etc...etc...)
Anche consigli su come posizionarmi a fare gli scatti, sono tutti ben accetti!
Giò!
_________________ Fuji s6500fd & Fuji W3 ready to shoot
La mia galleria: http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=33268 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pl1957 nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2008 Messaggi: 49 Località: Marche
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Dì al tuo amico di prestarci la macchina (per vedere esattamente di che colore è, se ci sono dominanti, se semina la strad... - ehm - )
A parte gli scherzi, un paio di consigli che mi vengono sono: occhio soprattutto ai riflessi che sparano e se puoi fai un paio di scatti col panning (magari con sfondo di "verde" e non di cemento)
Poi, posta una foto - se ti va...
_________________ Nikon F601AF, zoom Tamron 35-90/4-5.6 + 90-300/4.5-5.6, Sigma 24/2.8, Macro Tamron 90/2.8, Flash Achiever 630AF.
Fuji s100fs + filtro Hoya Super HMC Pro1 UV0 + polarizzatore circolare Hoya + flash Metz Mecablitz 36 C-2.
Scarica la Guida all'uso di s7raw in formato PDF. |
|
|
 |
roughangels utente

|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 7:31 am Oggetto: |
|
|
ahaha Per il colore è rosso alfa! E' la sorella della mia!
Solo che quella sua è stata restaurata di recente, ha rimesso la capote beige, ha fatto brunire i cerchi e vari piccoli ritocchi! (mentre la mia è in condizioni pessime esteticamente purtroppo ha subito un brutto atto vandalico e mo il restauro è prenotato per settembre, tanto d'estate rischio ancora che mi fanno danni...)
Comunque dovrei andare a fare le foto domenica, tempo permettendo! E porterò sicuramente le foto anche perché scatterò in RAW e qualcuno di voi me le dovrà sviluppare bene. (ehehe)
Giò
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Ven 06 Giu, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
se non hai un polarizzatore lineare, l'unico consiglio che ti posso dare è:
1) tieni il diaframma abbastanza chiuso
2) misurazione multi o evarega
3) scattare rigorosamente in raw
4) metti la machinetta in manuale
Per quanto riguarda la posizione da cui scattare...... be li sta a te provarle tutte
dal canto mio non ho mai provato a fotografare un'automobile...... però potrei consigliarti di farti un giro su internet a vedere varie foto di autosaloni o automobili...
magari fai la ricerca su google come la seguente.........da cui potrai prendere spunto per le varie angolazioni di ripresa
http://images.google.it/images?hl=it&q=automobili&gbv=2
_________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Oltre alla macchina nel suo completo le foto che piu' colpiscono sono i particolari; cerchi, mascherine, volante, cruscotto, frontale, laterale, le curve della carrozzeria, ogni singola parte di una carrozzeria offre spunti; il ruolo piu' importante però lo giocano l'occhio e l'esperienza; riassumendo, provare e riprovare
maurizio
|
|
|
 |
roughangels utente

|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 8:05 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
Il tempo ancora non mi permette di fare le foto!^_^ Seguirò i vostri consigli!!! Sto guardando le foto in giro e mi sono fatto un'idea...
Giò!
|
|
 |
ZioGhilli utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 182 Località: Un paesino nel Vercellese
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Ciao Giò,
oltre ai consigli che ti hanno dato gli altri io mi sento di consigliarti di non lasciarti perdere l'occasione di fotografare un'auto in una giornata di pioggia.
Auto e moto sono stupende quando sono ricoperte delle goccie (infatti gli autosaloni le fotografano nel mentre le stanno lavando).
Poi ti consiglio di fotografarla da posizione molto bassa (30-40cm da terra) in modo che le proporzioni e i particolari siano esaltati...
Ruote tutte sterzate in modo che si possa vedere bene il battistrada...
Dai un'occhiata alle foto che hanno pubblicato su:
www.supercarmovies.com
e
www.evo.co.uk
Nel mio piccolo adoro fare foto di auto e moto... te ne allego 4 scattate con la pioggia!!!
Ascolta un cretino... se piove approfittane!!!
_________________ Fuji S9600+ Fuji F710 [per andare a sciare]
Polarizzatore Hoya + Filtri Kood: digradante light grey + dark grey + light tobacco + ND4
Treppiede Manfrotto Modo Maxi - Monopiede DynaSun |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Ciao roughangels, ottimi i consigli di tutti, ottimo il consiglio di zioghilli, anche io adoro la luce naturale delle giornate uggiose e si possono fare foto davvero particolari sfruttando anche la funzione macro.
Mi sento di consigliarti di fare qualche bella grandangolata da posizioni davvero basse, diciama da terra, ti porto due semplicissimi esempi. Ciao buone foto.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
115.03 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1146 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
158.56 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1146 volta(e) |

|
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
|