Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
H311 nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 16 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:09 am Oggetto: Nuova macchina analogica? Nikon f80? |
|
|
Come ho scritto poco fa sulla sezione di presentazione, oramai da un anno sto scattando rullini su rullini con una "vecchia" Praktica super tl 1000, con 50 mm Carl Zeiss e un 135 Elicar. Questa macchina è completamente manuale, e dotata di un'esposimetro piuttosto preciso, capace di regalarmi delle grandi soddisfazioni. Sto pensando tuttavia di affiancarle un'altra analogica più moderna e con alcune funzioni elettroniche che però non costi un'esagerazione e che mi permetta di continuare a crescere a livello qualitativo, offrendomi la possibilità di immortalare anche soggetti in movimento e con una velocità di utilizzo maggiore.
Con un budget intorno alle duecento euro avrei pensato ad una Nikon F80 da prendere usata, mi sono informato online sulle prestazioni di questa macchina, le recensioni che ho letto sembrano piuttosto positive, tanto da indurmi all'acquisto. Prima di procedere però mi piacerebbe raccogliere pareri ed impressioni da chi l'ha provata, ed ha più esperienza di me in questo campo.
Naturalmente se avete altre macchine da consigliare, rimanendo su quella fascia di prezzo e su quella qualità fatelo pure, leggendo in giro, a quel prezzo la F80 mi è sembrata la scelta migliore... _________________ Se questa è veramente pazzia, allora proteggetemi dalla ragione
Ultima modifica effettuata da H311 il Lun 09 Giu, 2008 9:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:18 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi far veramente il salto di qualità, direi Nikon F100, la trovi con un centinaio di euro in più e hai un corpo veramente professionale....se pensi che magari aspettando un pò riesci a raccimolare quella cifra secondo me ne vale veramente la pena
Matteo  |
|
|
 |
H311 nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta, ma dando un'occhiata su internet i prezzi per una F100 mi sembravano di duecento euro superiori per il solo corpo. Mentre per la F80 in quella cifra sarebbe compreso anche l'obiettivo... _________________ Se questa è veramente pazzia, allora proteggetemi dalla ragione |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:49 am Oggetto: |
|
|
anche io ti sconsiglio di passare alla serie superiore: con un po' di fortuna puoi trovare sia una f100 con ottica (magari il classico 50ino dalla resa superba) o un'altrettanto (forse qcsina in piu') prestante canon eos3....il tutto a prezzi di saldo, thanx digital you made this possible
ciao
tiziano _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:03 am Oggetto: |
|
|
Lo so che a prima vista i prezzi possano sembrare un pò altini, ma basta armarsi di pazienza e qualcosa di buono si riesce a spuntare...tieni d'occhio i mercatini sui forum e le aste su ebay
Nikon f100
Eos 3
Eos 3 |
|
|
 |
H311 nuovo utente
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:56 am Oggetto: |
|
|
Quello che mi blocca dallo spendere più di duecento euro su una analogica AF è il fatto che sarebbe utilizzata come aiuto alla mia Praktica. La userei infatti come secondo corpo (fare le foto completamente in manuale mi piace tantissimo, ed i risultati mi sembra che si inizino a vedere) solamente in riprese sportive o per occasioni in cui sia necessario avere un AF.
La mia macchina rimane la Praktica, magari in futuro da affiancare ad una Nikon FM.
Senza rimanere su Canon e Nikon i prezzi scendono un po'? _________________ Se questa è veramente pazzia, allora proteggetemi dalla ragione |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 11:25 am Oggetto: |
|
|
allora se vuoi risparmiare qualcosina, puoi prendere l'ottima f90x, figlia di f801 e mamma d f100, bellissima macchina rimasta incompresa che viene via con un centinaio di euro
detto tutto ciò, la f80 resta cmq una gran macchina e se in futuro pensi di prendere una fm (ti consiglio la 2 però - nel mio passagio da nikon a canon è stata l'unica che mi è dispiaciuto vendere) allora non continuo a tediarti col classico dualismo canon/nikon e non ti suggerisco la eos5
ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
nikkorflex utente

Iscritto: 26 Mar 2008 Messaggi: 239 Località: Naples
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Caro H311 agli inizi del 2008 ho preso una F100 usata a 250euro su ebay (ottime condizioni, pari a nuova). Anch'io come te avevo il presupposto di usarla come corpo di riserva preferendolo sempre le inseparabili: F; F3; Fe2; Nikkormat... ma ho dovuto ricredermi.
La f100 è una gran bella macchina, divertente da usare e regala belle soddisfazioni.
La f80 come la f90x sono anch'esse belle macchine, ho un amico che usava proprio la F80 e vedendo la mia F100 se ne è innamorato.
Basta avere un po di pasienza e le occasioni le trovi
Antonio _________________ Ferrania Condor I - Leica IIIc Summitar 50/2 - Nikon F ftn - Nikkormat ftn - Nikon F3hp - Nikon F4s - Nikon Fe2 - Nikon F100 - Nikon D700 + 24/2.8 Af-d; 24-70/2.8 Af-s; 35-70/f2.8 AF-d; 55/1,1.2 AI-s; 50/1,1.4 AF-d; 14/2.8; 80-200/2.8 Bighiera. |
|
|
 |
H311 nuovo utente
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Per ora comunque, non credo che ne prenderò nessuna...
I soldi scarseggiano e alla fine non mi sento ancora pronto per una macchina del genere, preferisco aspettare che calino i prezzi e concentrarmi nell'imparare ad usare bene la mia Praktica, che effettivamente mi regala molte soddisfazioni.
Senza contare che per quest'ultima inizio ad avere un parco ottiche quantomeno decente (sto aspettando un 35mm che mi arriverà sabato) mentre per la Nikon dovrei partire da capo. Visto e considerato che agli zoom preferisco di gran lunga le ottiche fisse, e che le mie con attacco a vite su Nikon danno problemi nella messa a fuoco all'infinito, dovrei farmi di nuovo un corredo con prezzi decisamente non alla mia portata. _________________ Se questa è veramente pazzia, allora proteggetemi dalla ragione |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 11 Giu, 2008 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Hai probabilmente fatto la scelta più ponderata. Comunque la F80 la trovi a poco più di 100 euro. Io l'ho comprata su Ebay un annetto fa, o più, e se non ricordo male l'ho pagata circa 120 euro spedizione inclusa.
La macchina è validissima, ma ovviamente conviene a chi ha già ottiche Nikon. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 5:56 am Oggetto: |
|
|
Per avere una buona reflex AF non è necessario avere per forza una Nikon F100 o una Canon EOS 3.
Sì, certo, tenendo conto di quello che costavano da nuove e di quello che sono valutate ora viene voglia di consigliarle, le si paga ben di meno del loro valore effettivo.
Però anche una Canon EOS 50 che la si trova facilmente ben sotto i 100€ va benissimo, è una macchina completa, robusta e pratica da usare.
Non ha alcune caratteristche di punta come la EOS 3, ma in fin dei conti la possibilità di scattare 4,5 foto al secondo anziché 3 o l'avere un AF a soli 3 punti anziché 45 non è fondamentale.
Lo stesso discorso vale per la F80 e la F100.
Non fare il conto di motare le ottiche a vite su un corpo AF, sulla Nikon proprio non le monti, sulla Canon sì e mantieni la messa a fuoco all'infinito, ma in confronto la Praptika ti sembrerà una macchina più avanzata. |
|
|
 |
H311 nuovo utente
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
Ecco questo è molto interessante, ho visto in vendita, soprattutto su ebay, miriadi di anelli adattatori per i miei obiettivi, ovviamente da utilizzare completamente in manuale. Ora tu mi dici che non conviene usare ottiche simili su macchine moderne, potresti spiegarmi perchè? C'entra forse la distanza focale? _________________ Se questa è veramente pazzia, allora proteggetemi dalla ragione |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Giu, 2008 6:52 pm Oggetto: |
|
|
La tua Praktica super tl 1000 se non sbaglio ha la lettura esposimetrica stop-down, ovvero chiudi il diaframma con relativo oscuramento del mirino per misurare l'esposizione, ma una volta misurata la luce il diaframma resta aperto e si chiude automaticamente al momento dello scatto per riaprirsi immediatamente dopo, questo è detto il daframma automatico.
Se monti le ottiche a vite su una Canon EOS questo automatismo lo perdi, in pratica devi mettere a fuoco impostando il diaframma tutto aperto, chiuderlo a mano prima dello scatto e poi scattare.
In definitiva la Praptica diventa più pratica di una modernissima reflex AF. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 3:06 am Oggetto: |
|
|
con quella cifra si potrebbe anche pensare ad una biottica medio formato dal nome prestigioso... ci hai mai pensato? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 15 Giu, 2008 6:17 pm Oggetto: Re: Nuova macchina analogica? Nikon f80? |
|
|
H311 ha scritto: | Come ho scritto poco fa sulla sezione di presentazione, oramai da un anno sto scattando rullini su rullini con una "vecchia" Praktica super tl 1000, con 50 mm Carl Zeiss e un 135 Elicar. Questa macchina è completamente manuale, e dotata di un'esposimetro piuttosto preciso, capace di regalarmi delle grandi soddisfazioni. Sto pensando tuttavia di affiancarle un'altra analogica più moderna e con alcune funzioni elettroniche che però non costi un'esagerazione e che mi permetta di continuare a crescere a livello qualitativo, offrendomi la possibilità di immortalare anche soggetti in movimento e con una velocità di utilizzo maggiore.
Con un budget intorno alle duecento euro avrei pensato ad una Nikon F80 da prendere usata, mi sono informato online sulle prestazioni di questa macchina, le recensioni che ho letto sembrano piuttosto positive, tanto da indurmi all'acquisto. Prima di procedere però mi piacerebbe raccogliere pareri ed impressioni da chi l'ha provata, ed ha più esperienza di me in questo campo.
Naturalmente se avete altre macchine da consigliare, rimanendo su quella fascia di prezzo e su quella qualità fatelo pure, leggendo in giro, a quel prezzo la F80 mi è sembrata la scelta migliore... |
Ti consiglio le F100 o le F90X |
|
|
 |
|