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xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Dom 08 Giu, 2008 9:43 am Oggetto: Perchè la Canon deve aumentare i pixel: Sony 350 |
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http://www.dpreview.com/reviews/sonydslra350/
14.8 Mp non sono pochi per una macchina sotto i 1000 euro, anzi pensate che i neofiti compreranno per MP o per marca?
Fortuna che hanno fatto la 450d, chi comprava la 400 a 10Mp? _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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Cos78 utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2007 Messaggi: 2082 Località: north east
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Inviato: Dom 08 Giu, 2008 10:49 pm Oggetto: |
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mah... considerando che anche le semipro non arrivano a tanto, forse il neofita scaltro si pone qualche dubbio... poi magari prende in mano la alpha350 e nota che ha un mirino molto piccolo e preferisce una k20D che offre un cinema in confronto rimanendo sui sensori molto affollati (perìaltro sulla pentax sembrerebbe pure ottimo in quanto a rumore agli alti ISO)... _________________ [size=10][b]Recensioni Varie Pano-MAXX, Feisol, Manfrotto, Light Craft Workshop, Cullmann, etc etc...; |
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amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
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Inviato: Dom 08 Giu, 2008 11:49 pm Oggetto: |
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io con 8 MP della 30d vado più che bene... riempire un sensore non molto grande come l'aps-c di MP crea solo rumore digitale il che preclude scatti ad alti ISO in modo agevole _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
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Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
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Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:29 pm Oggetto: |
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mah tutti con la mania dei megapixel... potrei capire se ci devi stampare un poster ma chi di noi stampa foto in formato poster?? ben pochi se non chi lo fa per lavoro e allora usa le 1ds... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Lun 09 Giu, 2008 12:33 pm Oggetto: |
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ahahahaha 15 megapixel per fare le foto ai bambinetti e ai prati e stamparle in casa o all'esselunga e montarci davanti lo zummetto in kit!
AHAHAHAHAHAH!!! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 6:08 am Oggetto: |
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C'è poco da fare ah ah ah
Anche la Pentax K20d...
http://www.dpreview.com/reviews/specs/Pentax/pentax_k20d.asp
Come si può pensare che le macchine si fermino a 8 Mp???? Perchè un utente non può stampare a 20Mp??
Fra poco 20, 30Mp diverranno la base, e non vedo per quale motivo un utente consumer non possa stampare al centro commerciale una foto del figlio a 20 MP...
E poi più Mp si hanno più si può croppare, ed è proprio l'utente inesperto che ha bisogno di croppare per fare una bella inquadratura. Tanti Mp diventano indispensabili. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 8:21 am Oggetto: |
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io come compattina mi sono comprato una fuji F31 in netta controtendenza con questa filosofia....pochi MP ma tanta resa soprattutto in condizioni di luce precaria (1600 iso tranquilli).
Dovrebbero aumentare le dimensioni dei sensori e mettrci il giusto numero di MP poi saremmo tutti a posto.... Il sogno è una 6x6 digitale alla portata dell'amatore.....sai che figata  _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
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YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 10:14 am Oggetto: |
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@xrr
non hai considerato una cosa... sarà anche vero che l'utente inesperto ha bisogno di croppare... ma se prendi una reflex con 20mpixel e ci metti un barattolo di vetro davanti, hai lo dettaglio che ti darebbe lo stesso barattolo su una reflex da 10mpixel
per poter sfruttare tutti i mpixel, ci vogliono lenti con i controc@@@i, e quelle costano... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
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colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 11:39 am Oggetto: |
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Proprio sabato parlavo con un amico fotografo che mi diceva che deve prendere un nuovo corpo; ha già 2 fuji s2 e una s3 e fino a poco tempo fa una sony a100. era indeciso se prendere una s5 oppure questa sony a350 proprio perche spesso deve fare ingrandimenti e nn gli farebbero schifo quei mpx in più. Dipende se srvono o no quei mpx in piu. Personalmente a me non servirebbero, se non 2 volte all'anno. E se per quelle 2 volte mi devo portare appresso dei raw giganti per tutto il resto dell'anno, ne faccio a meno, grazie  |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 12:16 pm Oggetto: |
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xxr vuoi un consiglio? invece di farti milioni di pippe su queste cose, sui megapixel, il gigapixel, il crop e sta vaccate da tecnosegaiolo con anche la sveglia di sua nonna in firma rifletti bene se ti interessa fare delle belle foto o le seghe ai passeri e gioire dell'ultimo gingillo per il fotoamatotoremedioevolutoattentoallespesepresasu9cento.itperchèmel'annoconsigliata suunforum.
Molte delle mie foto più belle le potrei rifare senza problemi con una 300d scassata, uno zoom sigma da 200 euro e un flash degli anni 80 da 50 euro.
Lo so che costa di + imparare a fare le foto che comprare tecnominchiate ma bisogna sforzarsi
ah se il consiglio non lo volevi pazienza _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 12:51 pm Oggetto: |
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Ok Pietralia, ma se invece uso una 20Mp del 2010 di sicuro non vengono peggio. Allora perchè voler a forza automartellarsi i coglioni nel voler stare 10 anni indietro?  _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 1:23 pm Oggetto: |
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a parte l'intervento di pietralia che mi ha fatto morire (ma anche onore a xrr che non se l'è presa, capendone il succo)
xrr ha scritto: |
E poi più Mp si hanno più si può croppare, ed è proprio l'utente inesperto che ha bisogno di croppare per fare una bella inquadratura. |
mah... lasciami dire che l'utente inesperto avrebbe bisogno non di croppare ma di randellate sui denti fin quando non trova la bella inquadratura CAMMINANDO... col fisso... senza usare il mirino come il puntamento di un'arma (ovvero: guardando il centro senza capire cosa resta dentro, e cosa fuori...)
p.s. in un capanno o a bordo pista non si può camminare? bene, ma direi che l'inesperto sarebbe giusto che imparasse altrove, prima di spendere milaeuro per lenti da circuito o fotonaturalismo. parere personale |
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Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 7:31 pm Oggetto: |
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Scusa xrr ma non sono d'accordo, non è questioine di voler rimanere in dietro di 10 anni ma di quello che è più conveniente fare a seconda dell'individuo in questione. Io faccio questo ragionamento: più MP= maggiori dimensioni di stampa--> mi serve (si o no)
POi si deve condierare che anche se il software può aiutare, non può fare miracoli allora ecco che ad alti iso ( a parita di superficie del sensore) si può incappare in rumore o effetti negativi del software ( e se non è cosi adesso, lo sara tra poco, come sta succedendo per le compatte). INoltre per soddisfare tanti MP ci vogliono ottiche con i contro caxxi--> poche e costosissime.
Qunidi per come la vedo io è tutto un magna magna da perte dei vari marketing che spingo in niubbo (lo sono stati tutti!io lo sono ancora)a pensare: più MP-->più qualita e più fico sono................poi non saranno più niubbi e capiranno, ma intanto le case costruttrici hanno venduto.  _________________ ego indigeo alter locus............. |
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Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
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Inviato: Mar 10 Giu, 2008 8:57 pm Oggetto: |
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a proposito, su LL in home page
You have all the data at hand, but take the green-yellow light and f/8-f/11 aperture values as a reference. It represents a realistic, not too demanding case. Consider a 35mm system with a lens at f/11. At best, the maximum resolution you will get is equivalent to 16 MP, even if your camera has 22 or 25 MP. In the case of an APS-C based system the limit goes to 7 MP, and 4 MP considering a Four Thirds format. Stopping down to f/22 the limit of the effective resolution of the 35mm based system goes to 4 MP!
See again the Figure 2: the lens limits the resolution of the 5 microns pixel based system with an aperture of f/22, but it is also the case for f/16, f/11 or even f/8. That pixel pitch leads to a 10 MP Four Thirds sensor, a 15 APS-C sensor, a 35 MP sensor of 35mm format and a 70 MP sensor of 36x48mm dimension. Compare now those numbers with the values presented in Table 3. Only for highly corrected lenses (with better performance at f/5.6 than f/8) do higher sensor resolutions make sense. For instance, you can put 60 million of pixels into a 35mm sensor, but only a diffraction-limited lens at f/5.6 would take advantage of it. The price to pay is in the form of huge files, and comparatively low signal to noise ratios (which translates to noise, narrower dynamic range, poorer tonal variability… see, for instance, the Olympus E-3 reviews at dpreview.com and at The Luminous Landscape). The only alternative way for more detail is more capture surface, this is, a larger format, but aberrations are harder to control for larger light circles (see the “Y” variable in this table).
In addition to increasing resolution, the new market trend is to provide also good noise handling, broader dynamic range, wider tonal variability, etc. To increase the number of pixels in this context is becoming much harder for small format sensors, and senseless from a resolution point of view. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
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xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
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Inviato: Mer 11 Giu, 2008 7:09 am Oggetto: |
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Pietralia ha scritto: | a proposito, su LL in home page
You have all the data at hand, but take the green-yellow light and f/8-f/11 aperture values as a reference. It represents a realistic, not too demanding case. Consider a 35mm system with a lens at f/11. At best, the maximum resolution you will get is equivalent to 16 MP, even if your camera has 22 or 25 MP. In the case of an APS-C based system the limit goes to 7 MP, and 4 MP considering a Four Thirds format. Stopping down to f/22 the limit of the effective resolution of the 35mm based system goes to 4 MP!
See again the Figure 2: the lens limits the resolution of the 5 microns pixel based system with an aperture of f/22, but it is also the case for f/16, f/11 or even f/8. That pixel pitch leads to a 10 MP Four Thirds sensor, a 15 APS-C sensor, a 35 MP sensor of 35mm format and a 70 MP sensor of 36x48mm dimension. Compare now those numbers with the values presented in Table 3. Only for highly corrected lenses (with better performance at f/5.6 than f/8) do higher sensor resolutions make sense. For instance, you can put 60 million of pixels into a 35mm sensor, but only a diffraction-limited lens at f/5.6 would take advantage of it. The price to pay is in the form of huge files, and comparatively low signal to noise ratios (which translates to noise, narrower dynamic range, poorer tonal variability… see, for instance, the Olympus E-3 reviews at dpreview.com and at The Luminous Landscape). The only alternative way for more detail is more capture surface, this is, a larger format, but aberrations are harder to control for larger light circles (see the “Y” variable in this table).
In addition to increasing resolution, the new market trend is to provide also good noise handling, broader dynamic range, wider tonal variability, etc. To increase the number of pixels in this context is becoming much harder for small format sensors, and senseless from a resolution point of view. |
Così mi piaci Pietralia
Posso essere d'accordo che per APS-C ci stiamo avvicinando a dei limiti, ma l'FF ha tantissimi MP ancora da prendere.
AAron aveva dimostrato che i 12.8Mp della 5D corrispondono a 4Mp in un APS-C.
Molto interessante l'articolo che citi, però ricorderei che tali discorsi hanno senso su sensori Foveon, dove 1 pixel di sensore corrisponde a 1 pixel reale.
Su sensori normali, 1pixel di sensore conrrisponde a meno di 1 pixel reale, non saprei con certezza quanto, perchè 3 a 1 (3 colori fondamentali per fare 1 pixel) mi pare poco. _________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
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cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
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Inviato: Mer 11 Giu, 2008 7:28 am Oggetto: |
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xrr ha scritto: | C'è poco da fare ah ah ah
Come si può pensare che le macchine si fermino a 8 Mp???? Perchè un utente non può stampare a 20Mp??
Fra poco 20, 30Mp diverranno la base, e non vedo per quale motivo un utente consumer non possa stampare al centro commerciale una foto del figlio a 20 MP...
E poi più Mp si hanno più si può croppare, ed è proprio l'utente inesperto che ha bisogno di croppare per fare una bella inquadratura. Tanti Mp diventano indispensabili. |
Azz!!!....fortuna che mi avete aperto gli occhi!!!
In cambio di una buona pizza e una birra media ghiacciata offro la mia "giurassica" MarkII con i suoi striminziti 8 Mp.........pensare che riuscivo anche a tirarci fuori qualche foto discreta ogni tanto............vabbè...pazienza....c'è sempre da imparare!
 _________________
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YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
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Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:10 am Oggetto: |
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dai, troppo peso all'affermazione di xrr, che tutto sommato una logica ce l'ha...
ad ogni modo, quoto in pieno l'articolo segnalato da pietralia, eh... chissà a quando un dorso digitale 6x6 a prezzi umani... _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:30 am Oggetto: |
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xrr ha scritto: |
Fra poco 20, 30Mp diverranno la base, e non vedo per quale motivo un utente consumer non possa stampare al centro commerciale una foto del figlio a 20 MP...
E poi più Mp si hanno più si può croppare, ed è proprio l'utente inesperto che ha bisogno di croppare per fare una bella inquadratura. Tanti Mp diventano indispensabili. |
Minghia .....figlio fortunato! Andare in giro con una 20MP e lenti L in grado di SPERARE di poterli sfruttare
Cmq guarda la resa delle attuali "millemegapixel" compatte ad alti iso...alla faccia dell'utente inesperto preso all'amo con l'esca dei MP  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
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IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
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Inviato: Mer 11 Giu, 2008 9:55 am Oggetto: |
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xrr ha scritto: |
Così mi piaci Pietralia
Posso essere d'accordo che per APS-C ci stiamo avvicinando a dei limiti, ma l'FF ha tantissimi MP ancora da prendere.
AAron aveva dimostrato che i 12.8Mp della 5D corrispondono a 4Mp in un APS-C.
Molto interessante l'articolo che citi, però ricorderei che tali discorsi hanno senso su sensori Foveon, dove 1 pixel di sensore corrisponde a 1 pixel reale.
Su sensori normali, 1pixel di sensore conrrisponde a meno di 1 pixel reale, non saprei con certezza quanto, perchè 3 a 1 (3 colori fondamentali per fare 1 pixel) mi pare poco. |
Veniamo alla pratica e facciamo una valutazione globale dei benedetti 14mix.
Una serie di considerazioni:
-Il vantaggio in termini di linee/mm è estremamente risicato , siamo nell' ordine di un 10% scarso (non notabile senza crop di soggetti geometrici visti al 100%)
-Tale vantaggio viene ottenuto in studio con un' ottica fissa fortemente diaframmata scegliendo la fotografia migliore di una serie.
-Livelli di risolvenza della lente cosi' alti (e magari TA) si ottengono con ottiche che facilmente costano 5 volte in piu' del corpo macchina e spesso sono anche fisse.
-Buona parte del vantaggio non è dovuto al maggior numero di megapixel ma all' applicazione di un filtro AA decisamente piu' performante (come successo per la 450D rispetto alla 400D)
-I livelli di rumore di A350 e K20D sono peggiori rispetto ai modelli che sono andati a sostituire (meno densi)
-Per ridurre il rumore vengono implementati algoritmi di NR che riducono notevolmente la quantita' di dettaglio vanificando di fatto l' incremento di risoluzione.
Questa è una comparazione in studio tra 2 macchine , 5D ed 1DsmkIII fatti con il 24L@F8 , gli scatti della 5D sono stati ridimensionati in PS da 12Mpix a 21Mpix...
http://www.matteofossati.it/articoli/ffcontest/resolution1.jpg
Indubbiamente un guadagno c'è (d'altra parte in formato aps-c sarebbe come passare da 5mpix a circa 9Mpix) ma senza crop al 100% gli scatti sono pressochè indistinguibili.
Inoltre , al di fuori delle pippe numeriche , fotografando qualcosa diverso da una tabella ISO il problema principale è quello di evitare micromosso ed iso alti nonchè di avere una MAF il piu' possibile rapida e precisa , le 150/200 linee/mm in piu' o in meno di fatto non costituiscono un vantaggio se non psicologico.
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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