Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
looper utente attivo
Iscritto: 13 Gen 2005 Messaggi: 978
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 9:35 pm Oggetto: appendere fotografie... |
|
|
appendere fotografie... appenderle a muro, o con chiodino, o catenella se in altri posti...
qualche suggerimento?
il metodo migliore, correggetemi, è quello della cornice, con vetro di qualità e passepartout come si deve (carta adatta, taglio inclinato...). conosco un artigiano che lo fa ed è ovviamente un risultato ottimo
ma per appenderle in modo più economico? più rapido?
ho preso direttamente dal produttore qualche pannello di quelli leggeri (pvc esterno, schiuma interna) che sono ottimi e costano pochissimo rispetto a ordinare una foto pannellizzata
con la foto opaca a vista sarebbero ottimi...
peccato che incollandole solo agli angoli... si imbarcano
incollate sui 4 lati, colla a striscia... beh si imbarcano lo stesso, ma a onda
qualcuno ha sperimentato?
stavo fin pensando di incollarle solo in alto, così sono libere di allargarsi e muoversi su altri tre lati! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bafman utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005 Messaggi: 681 Località: baden württemberg
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
colla spray  |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 10:32 pm Oggetto: |
|
|
quindi incollandola sull'intera superficie |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Lun 09 Giu, 2008 11:06 pm Oggetto: |
|
|
assolutamente sì.
mi era stato suggerito per un utilizzo come il tuo, che non ho sperimentato.
ma su cartoncino ha avuto un'ottima riuscita.
nota: spray bello uniforme, e senza far passate e ripassate a casaccio...
colle di due tipi: le removibili (che potrebbero intrigarti...) o le fotografiche (acid free). parlo delle seconde, naturalmente. |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 8:38 am Oggetto: |
|
|
ok provo
si "muove" davvero tanto la carta fotografica con umido/secco e freddo caldo! |
|
|
 |
bafman utente attivo

|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 9:35 am Oggetto: |
|
|
già
il problema alla fine è quello, ed era il motivo per cui in altro thread si discuteva appunto su quanto al risparmio del fai-da-te corrispondesse un risultato finale comunque valido.
ovvero: SE faccio stampare due pannelli al mese parliamo di alcuni euro di differenza, non di un mucchio. e a fine anno avrei ventiquattro pannelli... ma non ho un loft con 50mt lineari di pareti !
tornando OT: sul cartoncino no problem, si tende il tutto in cornice.
sul forex vedrai te "chi la vince"...
p.s. "mex-tienda" bellissima  |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Giu, 2008 2:20 pm Oggetto: |
|
|
grazie x la foto
mentre sai come rintracciare l'altra discussione di cui dicevi?
vero il discorso pannelli fai da te o meno
di sicuro per una - due - tre di cui vale la pena per conservarle, la cornice è la scelta corretta
ne ho vista una appena fatta, il tipo lavora come si deve con tanto di passepartout su misura, tagliato a 45°, carta fiorentina sul retro... beh nulla da dire
mentre per quelle su pannello, sarebbero per casa o comunque anche per una "rotazione" più rapida, quindi se vengono a costare meno...
ho preso direttamente una lastra 3x2 metri e tagliata in pannelli di misura, quindi il risparmio non è poco in totale
credo di farne almeno una trentina per ora, un 15-20 per casa, perchè
inoltre non mi dispiace l'effetto "foto a parete" senza cornice
ti faccio vedere in allegato l'effetto di una prova, quelli sono 60x40 cm che come stampa costa poco, ma incollati sui bordi (e quindi con leggere bombature...) |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 9:56 am Oggetto: |
|
|
ragazzi sono interessato alla discussione ....
io penso che una foto vada pannellata e non incorniciata salvo usare cornici di spessore minimo e minimamente invasive sul centro d'interesse della fotografia...
potremo parlare un po di prezzi visto la giungla mediatica in cui viviamo.
una foto pannellata spessore intorno ai 9-10mm plastificata e di formato 50x70 io sto sui 15-18 €.. spessore bordato in nero
il materiale e veramente leggero ma solido e viene attaccato al muro mediante triangolini adesivi di 5x5 cm..
ditemi un po voi e le vs esperienze
lu _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Ultima modifica effettuata da smile64 il Mar 17 Giu, 2008 6:22 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 9:28 pm Oggetto: |
|
|
ecco le foto che si vedono nella cantina sopra sono i 60x40 cm di photoworld
ma solo le stampe, non ho preso quelle pannellizzate
così 7/8 euro e hai tre stampe
mi pare non stampino male, il 60x40 opaco sul bn si difende bene
senza contare che su alcuni formati il prezzo è proprio basso |
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Sab 21 Giu, 2008 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Avete pensato al polypan bianco o nero con colla spray riposizionabile entro 2 minuti della 3M?
Io uso questo sistema e adesso lo faremo anche per una mostra.
Saluti. _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 11:02 am Oggetto: |
|
|
cos'è il polipan?
io ho usato quei pannelli di schiuma dentro, di pvc/forex le due facce esterne |
|
|
 |
pistis utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2007 Messaggi: 763 Località: cagliari
|
Inviato: Dom 22 Giu, 2008 8:37 pm Oggetto: |
|
|
e' una schiuma di polistirolo espanso penso, esternamente ha una faccia più rigida ma non certo di forex, visto che io lo taglio con una taglierina casalinga. Come costi siamo a 10 euro al metro quadro, a me piace molto. e' elegante, facile da usare e semplicissimo da appendere perchè dietro ci va un gancetto leggerissimo che buca il polistirolo espanso o la schiuma. non si distorce e soprattutto non pesa niente.
forse parliamo della stessa cosa non so....  _________________ Andrea
s-9500; minolta dinax 5xi(regalata);canon 30d, sigma 24-70 2.8 EX DG macro. Adesso anche 70-200 f4 canon (una bomba!), e l'ultimo arrivato 50 1.8... |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 7:30 am Oggetto: |
|
|
pistis ha scritto: | e' una schiuma di polistirolo espanso penso, esternamente ha una faccia più rigida ma non certo di forex, visto che io lo taglio con una taglierina casalinga. Come costi siamo a 10 euro al metro quadro, a me piace molto. e' elegante, facile da usare e semplicissimo da appendere perchè dietro ci va un gancetto leggerissimo che buca il polistirolo espanso o la schiuma. non si distorce e soprattutto non pesa niente.
forse parliamo della stessa cosa non so....  |
E' polistirene....sia espanso che estruso....meglio quest'ultimo perchè più denso, a cellule chiuse e più stabile dimensionalmente. Viene usato in edilizia per isolamento termico e in parte acustico.
http://www.poliart.it/prodotti-edilizia.html
Corrado _________________
 |
|
|
 |
looper utente attivo
|
Inviato: Lun 23 Giu, 2008 8:02 am Oggetto: |
|
|
ah ok, il polistirene di isolamento per tetti e pareti
non ci avevo mai pensato
lo svantaggio di quello che ho usato io è che tagliarlo in casa è molto difficile, infatti me lo sono fatto tagliare tutto direttamente dal fornitore con la taglierina automatica
comunque allora la colla su tutta la superficie della foto |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 9:24 am Oggetto: |
|
|
mi sono arrivate le foto pannellizate da photoworld... la qualità di stampa mi pare abb buona, il problema però è che ai lati è visibile la parte "grezza" del pannello. Ho provato a mandar loro una email e mi han detto che son disponibili per futuri ordini (e mandando loro una email al momento della comanda) a coprire i lati del pannello in modo tale che appaia bianco...
per queste foto che mi sono arrivate che mi consigliate di fare? di appenderle così? voi come fate con i vostri pannelli fai da te?
conoscete per caso altri lavoratori online che fanno stampe pannellizzate? _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:06 am Oggetto: |
|
|
Perchè non provare con un po di smalto bianco da spennellare lungo i bordi? _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:09 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Perchè non provare con un po di smalto bianco da spennellare lungo i bordi? |
di difficile esecuzione e protresti rovinare tutto..
il gioco non vale la candela
ciao _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
Topo Ridens ha scritto: | mi sono arrivate le foto pannellizate da photoworld... la qualità di stampa mi pare abb buona, il problema però è che ai lati è visibile la parte "grezza" del pannello. Ho provato a mandar loro una email e mi han detto che son disponibili per futuri ordini (e mandando loro una email al momento della comanda) a coprire i lati del pannello in modo tale che appaia bianco...
per queste foto che mi sono arrivate che mi consigliate di fare? di appenderle così? voi come fate con i vostri pannelli fai da te?
conoscete per caso altri lavoratori online che fanno stampe pannellizzate? |
potresti riferirci qualcosa suo prezzi praticati...
il 50 x 70 l'ho pago 18,00 € (spess 10 mm)
ma non è dello stesso materiale del tuo.. la parte posteriore si presenta di color marrone (cartone?)
un consiglio: cercate di nascondere il triangolino per appenderli al muro..
facendo attenzione a sistemarlo al di sotto.. in modo che non si veda neppure il chiodo.. ritendo che sia invadente sulla foto.
ciao _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 30 Giu, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
smile64 ha scritto: | Topo Ridens ha scritto: | mi sono arrivate le foto pannellizate da photoworld... la qualità di stampa mi pare abb buona, il problema però è che ai lati è visibile la parte "grezza" del pannello. Ho provato a mandar loro una email e mi han detto che son disponibili per futuri ordini (e mandando loro una email al momento della comanda) a coprire i lati del pannello in modo tale che appaia bianco...
conoscete per caso altri lavoratori online che fanno stampe pannellizzate? |
potresti riferirci qualcosa suo prezzi praticati...
il 50 x 70 l'ho pago 18,00 € (spess 10 mm)
ma non è dello stesso materiale del tuo.. la parte posteriore si presenta di color marrone (cartone?)
un consiglio: cercate di nascondere il triangolino per appenderli al muro..
facendo attenzione a sistemarlo al di sotto.. in modo che non si veda neppure il chiodo.. ritendo che sia invadente sulla foto.
ciao |
io ho preso 3 20x30 e ho pagato in tutto col corriere circa 17 euro (è una specie di promozione)... se non sbaglio vendono il 50x70 a circa 20 euro (più spedizione). Posso chiederti dove lo trovi a quel prezzo? I lati sono come nel mio caso "grezzi" oppure rivestiti di bianco?
Mi chiedevo appunto come attaccarli e hai dato un ottimo suggerimento!
Ah dimenticavo: puoi vedere i prezzi di photoworld a questo indirizzo:
http://www.photoworld.it/foto_su_pannello.asp _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
 |
|