photo4u.it

il confine

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:28 pm    Oggetto: il confine Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
onaizit8
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sempre un piacere Claudio commentare una tua foto. Oggi per giunta sei nella mia sezione oltretutto.

Dunque...

Hai fatto molto bene a scegliere il bianco e nero perchè la situazione suggerisce opportunamente questa scelta.

La foto disegna una situazione particolare dove fino all'ultimo metro della stradetta sembra di vivere in una zona di sana e aperta campagna anche un po' incolta dove per spostarsi è sufficiente qualche bella pedalata.

Ma ecco l'avvento della camionale. Che porta via il continuos di un territorio in natura e qui ecco addirittura mi pare di vedere tre ordini di ponti uno accanto all'altro.

Il nostro paese fino a un decennio fa assomigliava in gran parte a questa dimensione ambientale. Oggi invece i ponti sono sempre più avveniristici e il traffico sempre più fitto e tutto il territorio sembra deturpato e vinto dalla viabilità.

Mi sembra che questa foto metta bene in luce questa realtà e quindi la considero un buono scatto. Che esci oltretutto anche dai tuoi timbri personali. E ciò non mi dispiace anzi dimostra che sei in grado di fare buone foto anche concettuali senza ricorrere a tecniche avanzate di programmi di fotoritocco ecc.

Complimenti. Tiziano Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio Rugiero
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi piace molto lecito il titolo sembrauna strada senza uscita
ottimo anche il vraggio appena accentuato
complimenti Claudio molto bravo
ciao mauri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
hawkeye69
utente attivo

Iscritto: 06 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace molto questo accostamento, composizione curata con ottima maf Ok!

Complimenti Claudio

Un saluto

Alberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cerasus
utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azzeccatissima la scelta del b/n per questo soggetto.
Bella l'idea dello stradello sterrato che finisce contro il gard-rail, complimenti per lo scatto.

Ciao Paolo

Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Claudio, è effettivamente un buono scatto. Sei riuscito in modo molto efficace a mostrarci nella stessa scena due mondi opposti: un mondo legato alla natura e agli antipodi della modernità e dei comfort dei giorni nostri... e un mondo invece che rispecchia la nostra società tecnologica e moderna
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Hero
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi associo a qanto detto da chi mi ha preceduto, un bellissimo scatto ottimamente composto.
Bello il viraggio ma forse per un gusto mio personale avrei preferito un BN classico. Ovviamente la foto è tua quindi... complimenti Ok!

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freeadam
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ammagine rende benissimo il concetto. Ottima la scelta del b/n che risulta molto efficace.
Bravissimo Claudio

Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che ti consigliere è di chiudere la parte superiore della foto con il ponte, per il resto lo trovo ben riuscita Ok!
NEROAVORIO
utente attivo

Iscritto: 03 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto in toto TopoRidens Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bene, mi sento di poter dire di essere d'accordo sia con Tiziano che con gl'altri, è una foto che colpisce per le analogie che contiene. Ci vedo molti elementi figurativi simili fra loro per espressione, forma, toni, posizione, quantità e contrasto, accentuano in un'immagine l'equilibrio e la comprensibilità. Chi guarda riesce a recepire gli elementi simili e a concentrarsi su ciò che di nuovo contiene la figura. Le similitudini e (come in questo caso) la necessità di ripetere più volte un unico elemento (i ponti) possono condurre alla ridondanza, cioè un'eccesso di informazioni. una certa misura di ridondanza, in un'informazione visiva, è però desiderabile, o perlomeno questo mi hanno insegnato, perchè serve a confrontare le novita -l'uomo con la bicicletta- con quello che già è noto, l'ambientazione.
Non c'è una forte luce che possa dar forma alla spazialità della scena, la mancanza di ombre, certo dovuta a un cielo nuvoloso tiene però ben leggibili qualsiasi zona della composizione, ripresa devo dire, fin troppo bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lullaby
sospeso

Iscritto: 31 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 10:36 pm    Oggetto: Re: il confine Rispondi con citazione

mi soffermo un attimo su questa foto....
a differenza di tutti gli interventi che hanno decantato tanto questa immagine per il bianco e nero come giusta scelta io mi permetto di andare controtendenza...
innanzitutto come pochi hanno notato: bianco e nero proprio non è; chiamalo viraggio, chiamalo seppia o qualsiasi altro filtro ma b/n proprio non è...quindi chi lo vede tale un consiglio di tarare il monitor..
poi dicevo io remo contro il bianco e nero in questa foto ed il perchè è semplice......le foto "non colorate" hanno la prima capacità di richiamare il passato, una cosa , un fatto, un attimo che prima c'era ed ora non è più....supponendo che il tuo desiderio fosse ricreare un'ambientazione antica si va a cozzare contro le vetture che scrrono moderne sul ponte,; qualora tu invece voglia far notare la differenza tra il vecchio ed il nuovo che avanza o si intromette (come credo dica l'immagine) allora perchè non recuperare totalmente o in parte (desaturazione selettiva) il colore?

....

Ueda
non più registrato

Iscritto: 13 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 5:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante quello che dici Lullaby, dici che la presenza dei colore o non/colore possa avere una sua importanza al fine ultimo della scena?
Sul decantare o meno la riuscita di un b/n ci andrei un pò cauto, proprio per una ragione che anche tu sottolinei, la diversità dei monitor,ne fanno un'argomentazione che secondo me non ha molto senso su un forum di fotografia on-line, sia nel senso negativo che positivo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiomantova
non più registrato

Iscritto: 19 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 1:30 pm    Oggetto: Re: il confine Rispondi con citazione

Lullaby ha scritto:
mi soffermo un attimo su questa foto....
a differenza di tutti gli interventi che hanno decantato tanto questa immagine per il bianco e nero come giusta scelta io mi permetto di andare controtendenza...
innanzitutto come pochi hanno notato: bianco e nero proprio non è; chiamalo viraggio, chiamalo seppia o qualsiasi altro filtro ma b/n proprio non è...quindi chi lo vede tale un consiglio di tarare il monitor..
poi dicevo io remo contro il bianco e nero in questa foto ed il perchè è semplice......le foto "non colorate" hanno la prima capacità di richiamare il passato, una cosa , un fatto, un attimo che prima c'era ed ora non è più....supponendo che il tuo desiderio fosse ricreare un'ambientazione antica si va a cozzare contro le vetture che scrrono moderne sul ponte,; qualora tu invece voglia far notare la differenza tra il vecchio ed il nuovo che avanza o si intromette (come credo dica l'immagine) allora perchè non recuperare totalmente o in parte (desaturazione selettiva) il colore?

....

ti posto l'immagine di base, cosi' potrai notare che desaturando la zona antica, cioè quella dove è presente l'erba, quanto resta è praticamente in bianco e nero.
La scelta del viraggio che come vedi incide maggiormente sulla parte in PP, voleva evidenziare proprio l'aspetto antico.
Il contrasto comunque è dato dalla composizione ed è questo l'aspetto che volevo valorizzare. Sono le linee dei ponti che tagliano ed interrompono la stradina di campagna.
Il colore a mio avviso non serve in questo scatto. La desaturazione parziale distoglierebbe solo l'attenzione dalla composizione che ritengo sia gia' sufficientemente forte senza il bisogno di evidenziarla maggiormente.
I punti di colore su fondo bw servono quando il soggetto è debole ed ha bisogno di essere valorizzato per farlo emergere nella composizione.
Ovviamente questo è solo un mio parere che nulla toglie alle tue osservazioni.
Ti ringrazio per aver espresso la tua opinione.
Ringrazio anche tutti gli altri che hanno lasciato un commento
Un caro saluto a tutti Voi
claudio

il-confine-colore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.47 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 291 volta(e)

il-confine-colore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: