Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mirkho81 utente
Iscritto: 21 Ago 2004 Messaggi: 52
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 4:29 pm Oggetto: Scattare al chiuso e all'aperto... |
|
|
Ciao ragazzi, volevo chiedervi una cosa...
Ho scattato tempo fa delle foto in una stanza univeristaria, grande ma non troppo illuminata, con flash. Le foto sono uscite mosse (tante ).
usciti fuori ho scattato parecchie foto, era una giornata di sole, e le foto sono venute abbastanza a fuoco...
La domanda è: è solo una coincidenza oppure può essere che sono io che magari avevo la mano più "nervosa" al chiuso?
Grazie e ciao!!!
Edito e aggiungo che comunque io non ho la mano fermissima...
Ultima modifica effettuata da mirkho81 il Mer 20 Apr, 2005 4:40 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 4:33 pm Oggetto: |
|
|
direi semplicemente che al chiuso hai scattato con tempi bassi (nonostante il flash) e ti sono venute mosse  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
mirkho81 utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Dottmistero ha scritto: | direi semplicemente che al chiuso hai scattato con tempi bassi (nonostante il flash) e ti sono venute mosse  |
Quindi quando si usa il flash bisogna scattare con tempi alti?
Qualche consiglio per il futuro?
Scusa, ma sono ignorante in materia e sto cercando di imparare...  |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
mirkho81 ha scritto: | Dottmistero ha scritto: | direi semplicemente che al chiuso hai scattato con tempi bassi (nonostante il flash) e ti sono venute mosse  |
Quindi quando si usa il flash bisogna scattare con tempi alti?
Qualche consiglio per il futuro?
Scusa, ma sono ignorante in materia e sto cercando di imparare...  |
Beh dipende che macchina hai, se hai scattato in automatico, se il flash è ttl, insomma dipende da troppe cose, non si può dire che in generale se usi il flash devi usare tempi veloci |
|
|
 |
mirkho81 utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Ho una fuji S5000, e ho scattato in priorità di diaframma...
E aggiungo anche che ho usato molto lo zoom. magari mi conviene usarlo meno e poi ingrandire in postwork? Ma poi scattando a 6M vengono bene?
Voi ad esempio, in quelle condizioni, come scattate? |
|
|
 |
mirkho81 utente
|
Inviato: Mer 20 Apr, 2005 5:51 pm Oggetto: |
|
|
...Lo chiedo anche perchè prossimamente andrò a 2 matrimoni (e penso che in chiesa le condizioni dovrebbero essese più o meno le stesse (?) ), e vorrei riuscire a fare qualche scatto decente...
Ciao ciao. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 8:14 am Oggetto: |
|
|
beh ci sono troppe cose che non ci dici
PRIORITA' DI DIAFRAMMI a quanto hai regolato il diaframma ?
se era troppo chiusi e chiaro che i tempi si allungano anche utilizzando il flash
ti consiglio di postare una foto e dire i dati di scatto completi e poi sapremo darti migliori indicazioni  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 8:21 am Oggetto: |
|
|
mirkho81 ha scritto: | Ho una fuji S5000, e ho scattato in priorità di diaframma...
E aggiungo anche che ho usato molto lo zoom. magari mi conviene usarlo meno e poi ingrandire in postwork? Ma poi scattando a 6M vengono bene?
Voi ad esempio, in quelle condizioni, come scattate? |
ricordati anche che oltre una certa estensione della focale il flash non illumina piu' nella giusta misura! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 1:33 pm Oggetto: |
|
|
provo a riassumere alcuni concetti base.
L'effetto mosso a cui ti riferisci è dovuto al fatto che il tempo di esposizione non era vicino al 1/125 o 1/60 tipici dei flash.
Sotto questi tempi 1/30 etc il mosso è quasi assicurato.
soluzione: Con il digitale ma anche con la pellicola, bisogna usare sensibilità più alte (800 ISO).
Nel digitale si può a questo punto presentare il problema del rumore e questo fattore è fortemente legato alla macchina usata ed alla qualità del suo sensore.
Ti consiglio di scattare in modalità program, piuttosto che in priorità di diaframmi. Il rischio è che tu abbia impostato un diaframma chiuso e per scattare le foto internamente e quindi abbia associato un tempo lungo, che ha causato il mosso o micromosso.
Infatti, esternamente, non hai avuto gli stessi problemi.
Ciao |
|
|
 |
mirkho81 utente
|
Inviato: Gio 21 Apr, 2005 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Prima cosa, grazie a tutti...
Grazie Victor, al fatto del flash non ci avevo pensato
Tegame: guardando i dati della foto posso dire che il rischio al quale accennavi tu è giusto. Ho scattato con diaframma chiuso...
Comunque forse è meglio che vi posto la foto con i dati come suggerito da Dottmistero.
I dati sono questi:
-Velocità otturatore: 1/15 sec
-Numero di apertura: F/3,2
-Sensibilità: 400 ISO
-Lunghezza focale: 34,5mm
-con flash
...e questa è la foto (se così possiamo chiamarla )
Ultima modifica effettuata da mirkho81 il Ven 22 Apr, 2005 5:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Beo utente
Iscritto: 21 Mar 2005 Messaggi: 103 Località: Terni
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 8:09 am Oggetto: |
|
|
penso che il problema sia qua:
Citazione: | Velocità otturatore: 1/15 sec
|
Sotto a 1/60 sec è davvero difficile avere foto senza il mosso, magari in chiesa usa un cavalletto (anche quello dei cinesi da 10 euro va bene)
saluti _________________ CANON Eos 350D + EF-S 18-55 II + Canon 50 MK II + Sigma 55-200
CANON Powershot A95 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 8:27 am Oggetto: |
|
|
il flash nella normalità di ripresa impostalo su A ed in caso di controluce, mettilo in modalità forzata S e la macchina in program! _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mirkho81 utente
|
Inviato: Ven 22 Apr, 2005 5:33 pm Oggetto: |
|
|
Ok , grazie a tutti! Farò qualche scatto qui in casa provando un pò e vedremo
Ciao ciao!!! |