Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 1:48 pm Oggetto: Un'alternativa al Nikkor AF 24mm f/2.8D |
|
|
Le ultime foto nella mia galleria sono state scattate con quest'ottica.
La focale mi è congeniale, però non sono pienamente soddisfatto della resa.
Qualcuno ha esperienza di altre ottiche di pari focale che possano essere montate su una D80?
P.S. Se ne vale la pena, sono serenamente disposto a rinunciare all'AF. _________________ matteoprati.com
Ultima modifica effettuata da holden il Mer 28 Mgg, 2008 2:10 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che su D80 oltre all'AF dovresti rinunciare anche all'esposimetro.Quindi resta su ottiche rigorosamente AF. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
nerofumo ha scritto: | il problema è che su D80 oltre all'AF dovresti rinunciare anche all'esposimetro.Quindi resta su ottiche rigorosamente AF. |
Allora mi sa che non c'è molta scelta.....
Se invece decidessi di rinunciare anche all'esposimentro esiste qualcosa di sensibilmente superiore al mio 24 mm?  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 3:00 pm Oggetto: |
|
|
"sensibilmente superiore" è una definizione ambigua, ogni ottica ha il suo pregio e il suo scopo.
In linea di massima il 24 mm non essendo un grandangolo ottimizzato per il formato aps-c risulta di conseguenza un pelino poco nitido.Sotto questo aspetto soprattutto quando si parla di grandangoli in casa nikon-dx sarebbero da preferire quelli progettualmente più aggiornati ma il budget di spesa sale vertiginosamente. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 5:52 pm Oggetto: Re: Un'alternativa al Nikkor AF 24mm f/2.8D |
|
|
holden ha scritto: | Le ultime foto nella mia galleria sono state scattate con quest'ottica.
La focale mi è congeniale, però non sono pienamente soddisfatto della resa.. |
In cosa non ti soddisfa? |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 7:11 pm Oggetto: |
|
|
Potresti valutare gli zoom 2.8 che includono la focale 24.
Per esempio penso che il 14-24 abbia una resa a 24 stellare. Ma lo stesso potrebbe valere per il 24-70, il 17-55 e il 12-24 f4.
Certo che se sei un patito dei fissi, l'unica alternativa superiore mi sa che è lo zeiss 25 distagon. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 28 Mgg, 2008 10:51 pm Oggetto: |
|
|
Il Distagon è una buona idea, ma anche una congrua spesa...  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 10:27 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli.
I difetti misurabili del mio 24 mm li trovo principalmente nell'aberrazione cromatica, e (molto meno importante) in una certa morbidezza imputabile a quanto detto da nerofumo qualche riga più sopra.
Poi ci sono quelli non misurabili, ma si entra nel parere personale.
Purtroppo escludo gli zoom luminosi perchè sovradimensionati per le mie esigenze, ingombranti e costosi.
In effetti rimane solo il costoso Distagon.
Credo che mi terrò il mio 24.
ciao, grazie
 _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 11:42 am Oggetto: |
|
|
Ho il 24 pure io... e lo uso quando voglio evitare di portarmi dietro il 12-24...
Inoltre, ritengo più nitido il 24 che il 12-24 a 24 (è l'unica focale in cui questo ottimo zoom non brilla), su diaframmi tra f4 e f8.
Il 24 fisso patisce un po a TA e fino a f4 con le aberrazioni, ma dopo (almeno il mio esemplare) torna ad essere molto corretto.
Ti consiglio poi di usare PTLens (www.epaperpress.com) che corregge distorsione e parte delle aberrazioni in modo piuttosto efficace... non aspettarti miracoli a f2.8, ma da f3.5 già ne rimuove buona parte.
Stupendo a livella di resa è il 28mm f1.4, ma anche lui ad aberrazioni patisce un po.
Infine, hai provato il controllo aberrazioni di Capture NX? _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 29 Mgg, 2008 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Io ho cambiato un paio d'anni fa il mio 24 nikkor con il pari focale SIGMA AF ultra wide (primi anni 90). La scelta e' stata dettata dal fatto che a TA (ed il lo uso solo a 2,8, max 4) l'ho trovato superiore al nikkor. Resa ottima sul full frame (Kodak slr/n) e molto buona sulla D2X.
Davide (so contare solo fino a 2,8) |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Mgg, 2008 7:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie a entrambi per i consigli.
Purtroppo non possiedo CaptureNX. Prima o poi proverò una demo (se esiste) e valuterò l'eventuale acquisto... _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
|