photo4u.it

RAW sviluppo sempre in ogni caso ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giuseppe 69
utente

Iscritto: 18 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:36 am    Oggetto: RAW sviluppo sempre in ogni caso ?? Rispondi con citazione

buongiorno a tutti,
allora ..... adesso è da quasi un anno che mi sono avvicinato al digitale "serio", ma non avendo mai fatto corsi specifici avvolte vengo sopraffatto da dubbi (banali Very Happy ) amletici, uno di questi è appunto sul file grezzo o Raw che dir si voglia.
Ipotiziamo di scattare con tutti i parametri corretti e quindi diciamo che ho ben eseguito: esposizione, bilanciamento del bianco, mi regolo da fotocamera temperatura, contrasto e saturazione ed il risultato finale mi soddisfa, a sto punto l'intervento con camera raw è comunque indispensabile ?? non ho esperienza di camera oscura, ma se non ricordo male il laboratorio di stampa, quando sviluppava il negativo interveniva alla correzione solo dei fotogrammi che lo richiedevano mentre per i fotogrammi azzeccati si limitava solo a stamparli giusto ??

Grazie in anticipo per la pazienza Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il file RAW non è per nulla influenzato dal bilanciamento del bianco e dalle impostazioni di contrasto, saturazione e nitidezza che dai alla fotocamera.

Il file RAW, per contro, contiene anche un jpg di dimensioni ridotte, che tali impostazioni applica.
E in più contiene dei metadati che riportano tutte le impostazioni.

Ciò comporta che:

- i visualizzatori su PC mostrano il jpg "embedded", quindi ti fanno vedere un'immagine "sviluppata"
- Il RAW converter della casa produttrice (es. Nikon Capture NX) è in grado di riapplicare (quasi) nello stesso modo le impostazioni della fotocamera permettendoti di produrre un jpg sviluppato in analogia alla camera stessa
- ACR fa un po' quello che vuole.

Conclusione:

Se usi il converte della casa puoi evitare lo sviluppo e limitarti all'applicazione delle impostazioni (anche i massa, se il SW lo permette).
Se usi prodotti di terze parti, non puoi esimerti dallo sviluppo.
Se scatti in RAW + jpg, il jpg emebedded è alla massima risoluzione e puoi estrarlo in modalità automatica, avendo a disposizione entrambi facilmente (il jpg prodotto dalla macchina lo puoi cancellare direttamenre, che tanto è incluso nl RAW).

Wink Wink Wink Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giuseppe 69
utente

Iscritto: 18 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nicola,
sei stato chiarissimo, e a dire il vero avevo notato la differenza di trattamento dei file tra capture e camera raw, anche se alcuni scatti raw (a mio vedere) non necessitano di sviluppo anche con camera raw Grat Grat

mentre per lo sviluppo normalmente (con camera raw) intervengo su:

esposizione;
temperatura;
luminosità;
contrasto;
saturazione.

difficilmente tocco altri parametri, faccio bene ho mi consigliate altro ??

grazie ancora
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

giuseppe 69 ha scritto:

mentre per lo sviluppo normalmente (con camera raw) intervengo su:

esposizione;
temperatura;
luminosità;
contrasto;
saturazione.

difficilmente tocco altri parametri, faccio bene ho mi consigliate altro ??

grazie ancora

Qui si va molto sul soggettivo...
Io la saturazione la maneggio molto raramente, mentre tocco più spesso la luminosità sui singoli colori per bilanciare la foto.

Ma se a te, per esempio, piacciono le foto molto vivaci, allora dovrai aumentare la saturazione 9 volte su 10...

In realtà la cosa cambia da foto a foto. Tendenzialmente quello che fanno molti è dare un tot di correzioni minime e "standard" alle foto decenti, e passare molto più tempo, provando e riprovando, sulle poche eccellenti.

Quasi tutti, poi, intervengono anche sullo sharpening. Io lo evito: non sono assolutamente capace di immaginare, guardando lo schermo, come verrà poi sulla stampa. Quindi lascio tutto come impostato di default sul software e incrocio le dita.

Wink Wink Wink Wink

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Giuseppe, come ti dice Nicola:
Nicola Giani ha scritto:
Il file RAW non è per nulla influenzato dal bilanciamento del bianco e dalle impostazioni di contrasto, saturazione e nitidezza che dai alla fotocamera.
il RAW di fatto non è ancora un'immagine, poiché manca di una serie di parametri fondamentali (aggiungerei anche lo spazio colore e la profondità in bit del colore), senza i quali non si può proprio visualizzare.
Quindi potremmo paragonarlo, con un'analogia un po' forzata, all'immagine latente che abbiamo su una pellicola esposta ma non ancora sviluppata.

Sia che tu usi convertitori di "casa madre" sia che usi un prodotto di "terze parti" devi comunque elaborare quel file, che alla fine avrà sempre qualcosa di aggiunto rispetto all'originale.
Fortunatamente nel RAW le "aggiunte" restano sempre reversibili. E può benissimo accadere che un convertitore che uscirà domani riesca a tirar fuori dal tuo RAW qualcosa di molto meglio rispetto a quello che è in grado di fare un prodotto disponibile oggi....

Per l'uso di ACR dai un'occhiata alle indicazioni sintetiche che trovi nello specifico articolo della nostra Guida a Photoshop (vedi la mia firma).

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: