photo4u.it

Speedlite 430EX: ma come si usa? A me sottoespone.....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NumberOne
utente

Iscritto: 20 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:09 pm    Oggetto: Speedlite 430EX: ma come si usa? A me sottoespone..... Rispondi con citazione

Pensavo che stà funzione e-ttl II fosse una manna... invece in tutte le situazioni gli scatti escono sottoesposti. In casa, con luce artificiale, non riesco a scattare con tempi superiori a 1/60. Chiaramene se scatto con quei tempi e metto la potenza del flash in manuale 1/1 vedo tutto bianco! Come mai in priorità di tempi, data la potenzialità del lampo, se salgo a 1/125 e olte, il diframma minimo mi lampeggia (indicandomi una sottoesposizione)? Perchè non aumenta la potenza del flash? Eppure parliamo di 2 metri.... se lascio in priorità di tempi, 1/60 e dia 2.8 (esposizione ok) comunque esce sottoesposta almeno di 1/2 stop. Se compeso l'esposizione del flash a +2 stop, tutto ok. Lo so, sono io che non lo so utilizzare, ma pensavo che in mezz'ora di manuale la pratica era risolta.... LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

col flash è irrilevante scattare con 1s o 1/200s. l'esposizione (relativamente all'esposizione del flash) sarà la stessa.
gli unici tempi che influenzano la portata del flash sono quelli oltre il syncro (1/250s nella tua)
le eos in Tv e Av usano parametri di scatto per esporre per la luce ambiente. anche se c'è il flash. ovvio che in casa ti da sempre diaframma lampeggiante in Tv. ma prova a mettere iso 1600/3200...

in casa usa P o M.

il ttl è sensibile, troppo, alla presenza di eventuali corpi bianche/riflettenti nell'inquadratura...
sovraesponi la luce flash

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto nella sezione accessori...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
col flash è irrilevante scattare con 1s o 1/200s. l'esposizione (relativamente all'esposizione del flash) sarà la stessa.
gli unici tempi che influenzano la portata del flash sono quelli oltre il syncro (1/250s nella tua)
le eos in Tv e Av usano parametri di scatto per esporre per la luce ambiente. anche se c'è il flash. ovvio che in casa ti da sempre diaframma lampeggiante in Tv. ma prova a mettere iso 1600/3200...

in casa usa P o M.

il ttl è sensibile, troppo, alla presenza di eventuali corpi bianche/riflettenti nell'inquadratura...
sovraesponi la luce flash

Grazie per i consigli, proverò. Ho fatto alcune prove pochi minuti fa. A 1/250s e f2.8 (lampeggiante) la foto a 2,5mt di distanza mi viene legermette sottoesposta (1/2 stop?) in ettl. In manuale (il flah a 1/1 come potenza, il bianco regna! Quindi, i valori dell'esposizione indicata sul corpo non servono a niente col flash? E come accio a conoscere il limite? Se ad esempio avessi un solo scatto a disposizione e volessi scattare nel tempo minore.... come faccio a prevedere se la foto sarà sotoesposta?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma.. le variabili sono diverse...

iniziamo con l'escludere una potenza insufficente, altrimenti a 1/1 non verrebbe bruciata...

sarebbe interessante vedere com'è la scena alla quale scatti..
la compensazione esp flash com'è impostata?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
insomma.. le variabili sono diverse...

iniziamo con l'escludere una potenza insufficente, altrimenti a 1/1 non verrebbe bruciata...

sarebbe interessante vedere com'è la scena alla quale scatti..
la compensazione esp flash com'è impostata?

Compensazione esp. flash a zero. Altrimenti che automatismo sarebbe l'e-ttl? Triste
Riguardo l'1/1 bruciata, dico appunto queso: perchè in automatismo completo c'è sottoesposizione? Non per carenza del lampo. Ma come faccio a sapere se il tempo di scatto è sufficientemente lento affinchè la foto non risulti sottoesposta, se il diaframma mi lampeggia sempre e comunque?
Mi sta venendo l'atroce dubbio che dovrò sempre compensare stò flash, non è vero? Trattieniti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sposto nella sezione accessori...

In effetti ero indeciso tra accessori e l'altro.... Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... l'automatismo va capito...
se ti restituisce un grigio medio, e tu hai la compensazione a zero... sarebbe tutto perfetto... ci fai vedere la scena e/o l'istogramma? Very Happy

come ti ho detto sopra il tempo di esposizione incide solo sulla raccolta della luce ambientale. il flash dura 1/30000s e non viene influenzato.
solo iso e diaframma ne regolano la portata.

Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa intendi che gli scatti vengono sottoesposti?
ci posti un esempio?
viene sottoesposta tutta la foto? il soggetto? o magari lo sfondo e ciò che sta intorno al soggetto?

quando scatti con il flash sono due le esposizioni di cui bisogna tenere conto

l'esposizione del soggetto principale che è data dalla potenza del lampo
e l'esposizione dello sfondo che è data dalla combinazione di diaframma e tempi usati per lo scatto

la fotocamera regolerà tempi e diaframma per ottenere la corretta esposizione dello sfondo (quasi come se non ci fosse il flash), e la potenza del flash per ottenere la corretta esposizione del soggetto.
se limiti il tempo di scatto a valori non superiori ad 1/60 in situazioni di scarsa illuminazione la fotocamera non sarà in grado di darti una esposizione corretta.

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NumberOne mi sa che stai facendo un po di confusione ma è normale quando inizia ad usare questi flash Wink

PREMESSA tendenzialmente è parere di molti che il sistema E-TTL di canon tende a sottoesporre leggermente ma se per quello che ti serve ti rendi conto che è vera questa ipotesi ti basta farci pratica e compensare (non è peccato mortale fare compensazioni anzi significa che sei più intelligente della macchina e sai domarla)

PROBLEMA vero ....... per il momento quando usi il flash dimentica che la tua EOS ha le modalità AV e TV perchè sono difficili da usare se non hai una padronanza completa del flash e sai come ragiona lui........... quindi scatta con la macchina in M (non il flash per ora) se vuoi gestire tu il risultato finale oppure affidati alla modalità P ............ FIDATI FUNZIONA

quindi imposta il diaframma che vuoi, per iniziare imposta il tempo di sincro (1/250s), e vedi che succede ............. se la foto viene sovraesposta vuol dire che la potenza minima del flash è comunque troppo alta e quindi devi attivare la funzione "sincro veloce" che puoi trovare sul manuale in modo da scattare con un tempo più rapido di 1/250s

poi con le prove impari che in base ai parametri l'effetto ottenuto è molto diverso spiegarlo ora ci vorrebbe un trattato Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
....... se la foto viene sovraesposta vuol dire che la potenza minima del flash è comunque troppo alta e quindi devi attivare la funzione "sincro veloce" che puoi trovare sul manuale in modo da scattare con un tempo più rapido di 1/250s.

ma perchè arrivare a tali complicazioni...? Smile
basta chiudere un po il diaframma o abbassare gli iso.
in alternativa si può anche estrarre il diffusore, no?

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei a ISO 100 Rolling Eyes
se chiudi il diaframma aumenti la PDC Ops

insomma ci sono tante soluzioni e nessuna esclude le altre ......... al momento mi veniva in mente quella Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vabbè ma a 100 iso, al minimo della potenza che portata avrà il 430ex?
in grandangolo sarà un ng34.
con un f4 arriva a 34/4a 8m. ma a piena potenza.
se il minimo è 1/128, come si fa il calcolo?

NumberOne
utente

MessaggioInviato: Sab 24 Mgg, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzit utto grazie a tutti per le risposte! Smile
Sinceramente mi ero spaventato perchè lavorando in av o tv i tempi di scatto erano rimasti molto bassi. In realtà pensavo che il corpo capisse del flash e che mi facesse scegliere ad esempio un diaframma x impostando un tempo 1/500, ad esempio. Invece pare di no. Il calcolo che fa l'esposimetro è sempre quello e non è influenzato dall'usilio del flash, ma è il flash che si adegua ai tempi/aperture impostate, giusto? In effetti ho iniziato a scattare a 1/250, a f5.6, f8 e la foto (in toto) è uscita a mio parere sottoesposta, ma solo di 1/3 di stop, max 1/2 stop. C'è da dire che il soggetto era molto vicino allo sfondo. Incredibili i risultati inclinado di 45° o di 90° il lampeggiatore Surprised.
Notevole il miglioramento ottenuto. Non immagino cosa possa essere il 580!
appena posso, vi posto due foto in auto e con compesanzione, così mi dite se faccio bene! Grazie ragazzi! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sphinx
utente

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho una 400D ed un 430EX come flash. e assicuro che il mio flash sottoespone tantissimo. dvo aumentare di 1 stop e talvolta di più, per avere la corretta esposizione.
Quando l'ho prestato ad un mio amico che doveva fare foto ad una laurea, mi ha detto la stessa cosa. Provando poi la sua macchina con un altro flash (non ricordo se il 430 o il 580).

Infatti è ancora in garanzia e domani lo voglio portare dal fotografo.
Poi vi faccio vedere le foto che ho fatto Triste
Domani mi arriva la 5D e proverò a vedere se è questione di flash o di macchina ...

byez
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

senza una immagine di esempio è difficile discutere Ok!
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sphinx ha scritto:
io ho una 400D ed un 430EX come flash. e assicuro che il mio flash sottoespone tantissimo. dvo aumentare di 1 stop e talvolta di più, per avere la corretta esposizione.
Quando l'ho prestato ad un mio amico che doveva fare foto ad una laurea, mi ha detto la stessa cosa. Provando poi la sua macchina con un altro flash (non ricordo se il 430 o il 580).

Infatti è ancora in garanzia e domani lo voglio portare dal fotografo.
Poi vi faccio vedere le foto che ho fatto Triste
Domani mi arriva la 5D e proverò a vedere se è questione di flash o di macchina ...

byez

Si, aspettiamo qualche foto....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mahhhh .... mahhhh, fare una paio de foto test e controllare l'istogramma, è cosi complicato ? Rolling Eyes

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NumberOne
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comuque ecco ter esempi fatti dalla stessa distanza, 2,5 mt dal drago, con luce scarsa (era illuminata la cucina dall'altra parte del muro....

1)flash diretto;
2)flash a 45°;
3)flash sul soffitto;

no diffusori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Giu, 2008 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra regolare Rolling Eyes
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: