Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
psilocyber nuovo utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 3 Località: parigi
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 1:42 pm Oggetto: Zeiss Planar 80mm/2.8T nero o Cromato??? |
|
|
Ciao A tutti,
sto per acquistare una Hasselblad 500C.
Mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra Zeiss Planar 80mm/2.8T Cromato e quello nero??? Solo estetiche?
Io usero' la macchina per fare moda, e amo le inquadrature molto larghe.
Principalmente a colori, scattero' poco in bianco e nero, preferisco la liberta' di farlo in digitale, anche se amo il bianco e nero della pellicola.
Grazie a tutti!!!!! _________________ Blue Skies |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 21 Mgg, 2008 10:40 pm Oggetto: Re: Zeiss Planar 80mm/2.8T nero o Cromato??? |
|
|
psilocyber ha scritto: |
Principalmente a colori, scattero' poco in bianco e nero, preferisco la liberta' di farlo in digitale... |
Avrei ragionato esattamente al contrario.
Per il colore cercherei almeno un T* _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 11:05 am Oggetto: |
|
|
Forse intende il C T* nero, non necessariamente il successivo CF.
E poi, il cromato è T* o no ?
Perché fa differenza, i cromati T* so essere rari. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 12:53 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Riguardo al BN/Colore digitale/Pellicola mi stupisco come Daniele. Mai sentito dire che si preferisce il BN digitale al colore digitale. Il digitale si sposa perfettamente con il colore e fa i pugni col BN.
Paolo |
Io mi stupisco sempre di meno.
Noto che ultimamente si preferisce il BW con ombre chiuse, forti contrasti, pochi toni e grama "photoshoppara" o assente. Cioe' un BW molto digitale .....con buona pace della FP4 plus e per la felicità della delta 400  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
Forse intendevi la Tmax?
Paolo |
No mi riferivo proprio alla delta. Io la uso quando voglio una foto finita molto "d'impatto" e poco piatta. Mi piace parecchio il risultato.
Tutto l'opposto della FP4 ......di una piattezza unica ma che praticamente consente di fare a meno dell'esposimetro.....e che facendo due conti è la pellicola che uso di piu'
Pero' le mie son solo sensazioni
Ora che ci penso è da un po che non vedo Fp4 all'opera su questo forum .....adesso posto qualche cosina  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 5:55 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: |
No mi riferivo proprio alla delta. Io la uso quando voglio una foto finita molto "d'impatto" e poco piatta. Mi piace parecchio il risultato.
Tutto l'opposto della FP4 ......di una piattezza unica ma che praticamente consente di fare a meno dell'esposimetro.....e che facendo due conti è la pellicola che uso di piu'
|
Questa è la mia esperienza:
Fp4 vs Delta400 scattate a pochi secondi l'una dall'altra con Rolleiflex Tessar modificando il tempo per compensare la diversa sensibilità. L'immagine è un crop del fotogramma intero.
 _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 6:11 am Oggetto: |
|
|
Entrambe le pellicole sono state sovraesposte di uno stop rispetto alla lettura della luce incidente e sviluppate di conseguenza.
Entrambe sviluppate in ID11 1+1 (10' per la Delta e 9' per Fp4)
Ecco i fotogrammi interi:
DELTA
Fp4
Queste le due uniche foto fatte nello stesso momento con le 2 pellicole diverse, ma da tutti gli scatti di quei giorni (mezzi Fp4 e mezzi Delta) non ho trovato le differenze che indichi, anzi le Delta risultano a volte fin troppo morbide.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Guarda l'angolino in alto a sinistra nei crop quanto è diverso in una è bruciato nell'altra no .....e guarda come le ombre son diverse ....inoltre il croppino a destra sembra fuori fuoco
Cmq le "botti" che ho postato qualche tempo fa son fatte con la Delta (esposta cercando di non perdere le ombre ovviamente ..altrimenti addio contrasto a prescindere dalla pellicla). Il panorama è fatto con la fp4 .....e dubito che con la delta sarei riuscito ad immortalare i monti lontani sullo sfondo, considerando che erano immersi nella foschia
Sti miracoli li fa solo la FP4 ..
E scommetto che con la delta avrei perso parte del dettaglio sulle ombre negli alberi in primo piano
Le sviluppo in id11 stock.
Cmq ripeto, le mie son solo sensazioni. NOn ho la minima prova a supporto delle mie tesi ....quindi avrete sicuramente ragione voi
Sara' che mi son auto-convinto e uso i due film in modo diverso (non sovraespongo mai la delta) con risultati diversi  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 27 Mgg, 2008 3:43 pm Oggetto: Re: Zeiss Planar 80mm/2.8T nero o Cromato??? |
|
|
psilocyber ha scritto: | Ciao A tutti,
sto per acquistare una Hasselblad 500C.
Mi piacerebbe sapere che differenze ci sono tra Zeiss Planar 80mm/2.8T Cromato e quello nero??? Solo estetiche?
Io usero' la macchina per fare moda, e amo le inquadrature molto larghe.
Principalmente a colori, scattero' poco in bianco e nero, preferisco la liberta' di farlo in digitale, anche se amo il bianco e nero della pellicola.
Grazie a tutti!!!!! |
se non ricordo male i modelli C sono a 6 e 7 lenti, quelli neri T rosso sono 7 lenti. Cambia di molto anche il trattamento antiriflesso (assente o quasi nel C cromato). Nella resa cìè maggiore uniformità centro/bordi nel nero |
|
|
 |
|