photo4u.it

Test Canon EF 70-200 f/2,8 L IS
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:13 pm    Oggetto: Test Canon EF 70-200 f/2,8 L IS Rispondi con citazione

Segnalo questo. Non l'ho ancora letto.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima cosa che devo dire è che... non avevo mai visto i test di dpreview sugli obiettivi... devo familiarizzare con i grafici Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Costa
utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quanto sono fichi i controlli in java di questi test.
Spero che reviewino piu lenti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pero' un confrontino Is Vs non Is ci poteva stare Triste
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 2:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scoperto i test di DPReview di recente, quando hanno pubblicato quello del 70-200 Nikon. Oggi nella sezione Nikon Hornet75 ha avviato una discussione -al momento senza risposte- per dire che il 70-200 Nikon ha nitidezza migliore del Canon a tutte le focali e a tutti i diaframmi. Sostanzialmente vero, a parte alcuni risultati altalenanti a focale 200. Ma su DX, cioè il Canon sulla D40 e il Nikon sulla D300. Il curioso è che i risultati talvolta s'invertono, talvolta si riducono se le due lenti vengono montate su FX, ovvero 5D e D3.

Ma è sorprendente che che il Canon 70-200 vada molto meglio sulla 5D che sulla 40D (mentre la prestazione del 70-200 Nikon ha un vistoso calo ai bordi dalla D300 alla D3 ). Avete idea del perché possa accadere questo crollo di prestazioni sulla 40D?

Questo risultato mi fa quasi dubitare del test... Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè il canon va meglio al centro ed ai bordi estremi ma sulla zona mediana(i bordi dell'aps-c) ha un calo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io proprio non ho pazienza di confrontare diversi test...Smile A meno che non sia per un acquisto imminente.

Avete visto anche Photozone e SRL Gear?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, il comportamento della lente è come l'hai descritto, Ric78, ma solo con la 5D. Con la 40D è più lineare, ma la risolvenza è (parecchio) inferiore a quella della 5D sia al centro che ai bordi. Allego come esempio uno screenshot tratto da DPReview.

Ale, la comparazione è semplice in questo caso, basta cliccare su compare. Smile La funzione java sarà "ganza", ma costringe agli screenshot, per avere i dati: l'hanno pensata anche per questa ragione, penso.

C70200-40D-5D.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  78.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3822 volta(e)

C70200-40D-5D.gif

Vai a fine pagina
tyrion84
utente

Iscritto: 24 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Ma è sorprendente che che il Canon 70-200 vada molto meglio sulla 5D che sulla 40D (mentre la prestazione del 70-200 Nikon ha un vistoso calo ai bordi dalla D300 alla D3 ). Avete idea del perché possa accadere questo crollo di prestazioni sulla 40D?

la densità superficiale di pixel è molto inferiore sulla 5D rispetto alla 40D... piuttosto a me sembra sorprendente che avvenga il contrario sul Nikon!

"We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Nikon ha nitidezza migliore del Canon a tutte le focali e a tutti i diaframmi

vorrei proprio vedere! Very Happy

_Nico_ ha scritto:
...Avete idea del perché possa accadere questo crollo di prestazioni sulla 40D?

Sai meglio di me hce la "letteratura" dice che su apsc servono ottiche molto risolventi visto che la frequenza di linee x millimetro da risolvere è molto alta.
Ho testato sul campo diverse ottiche sulle mie 300d, 20d e 5d e le foto sono sempre risultate più nitide sulla 5d, almeno al centro. [/quote]

_Nico_ ha scritto:

Non so come lavorano su dpreview ma i tests se fatti su esemplari unici sono sempre poco attendibili. Quello che possono fornire sono solo indicazioni di massima.

Ho avuto la fortuna di provare un 70-200is durante una cerimonia e sono rimasto veramente impressionato per il peso! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

È quello che ho fatto, dopo aver letto quel messaggio nella sezione Nikon. Effettivamente su DX il confronto vede sempre e sistematicamente avanti il Nikon per quanto riguarda la risolvenza. Il Canon invece vince nettamente per quanto riguarda le deformazioni. Questi test non sarebbero per me determinanti nella scelta d'un sistema o l'altro, ma non mi stupisce che un test relativizzi il luogo comune per cui Nikon realizza lenti migliori nel campo dei grandangoli, e Canon nel campo dei tele.

70-200-Canon-Nikon.gif
 Descrizione:
 Dimensione:  75.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3742 volta(e)

70-200-Canon-Nikon.gif

Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

magari può interessare:
http://www.dpreview.com/lensreviews/canon_70-200_2p8_is_usm_c16/
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Non sei l'unico.. chissa' che esemplare hanno provato.. è sempre cosi'...

Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me è il solito discorso della coperta corta,canon punta di più al contenimento di AC e distorsioni,oltre alla uniformità centro bordo,nikon invece alla pura risolvenza ed ecco x me spiegato il risultato dei test...personalmente anche se uso ancora Mi arrabbio? l'aps sono contentissimo della filosofia canon... Ok! odio le ac e le distorsioni!!!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da dire che prob. il Canon è ottimizzato per il FF, perchè aveva corpi FF da ben prima di Nikon, mentre il Nikon è possibile sia ottimizzato per il DX?

Per il resto, normalissimo che un'ottica per FF vada meglio sulla 5d, su APS deve ingrandire molto di più, logico che faccia fatica.

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BTW, l'f/2.8 IS è anche quello con le curve MTF peggiori di tutti i 70-200, in Canon... Non mi sorprende che nei test il Nikon sia meglio.
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
C'è da dire che prob. il Canon è ottimizzato per il FF, perchè aveva corpi FF da ben prima di Nikon, mentre il Nikon è possibile sia ottimizzato per il DX?

Per il resto, normalissimo che un'ottica per FF vada meglio sulla 5d, su APS deve ingrandire molto di più, logico che faccia fatica.

scusa Ander,
la distanza tra la lente posteriore ed il sensore è uguale
tra in un formato FF e un APS?
ciao

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
groucho ha scritto:
_Nico_ ha scritto:

È quello che ho fatto, dopo aver letto quel messaggio nella sezione Nikon. Effettivamente su DX il confronto vede sempre e sistematicamente avanti il Nikon per quanto riguarda la risolvenza. Il Canon invece vince nettamente per quanto riguarda le deformazioni. Questi test non sarebbero per me determinanti nella scelta d'un sistema o l'altro, ma non mi stupisce che un test relativizzi il luogo comune per cui Nikon realizza lenti migliori nel campo dei grandangoli, e Canon nel campo dei tele.

MI spiegheresti la relazione che c'è tra "300 linee al millimetro in più" e il concetto di "obiettivo migliore"?

Wink

Nicola Giani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Effettivamente su DX il confronto vede sempre e sistematicamente avanti il Nikon per quanto riguarda la risolvenza.

O è la D300 che è nettamente avanti rispetto alla 40D????

Nel test da fotografi di carta millimetrata la 40D le prende anche dalla 400D e di parecchio dalla 450D (più o meno nella stessa misura di questo test).

Vorrei vedere a questo punto il confronto tra 450D e D300.........

Wink Wink Wink Wink

Ma soprattutto aspetto le reazioni quando, contando linee e pixel, sarà chiaro a tutti che la entry level 450D è superiore alla blasonata professionale 5D e magari anche a molte serie 1..................

LOL LOL LOL LOL

biberon
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma soprattutto aspetto le reazioni quando, contando linee e pixel, sarà chiaro a tutti che la entry level 450D è superiore alla blasonata professionale 5D e magari anche a molte serie 1..................
io pure quando devi portare a casa la foto in condizioni un pò più difficili....poi a casa porti le linee.... Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: