Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:13 pm Oggetto: Test Canon EF 70-200 f/2,8 L IS |
|
|
Segnalo questo. Non l'ho ancora letto.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:23 am Oggetto: |
|
|
la prima cosa che devo dire è che... non avevo mai visto i test di dpreview sugli obiettivi... devo familiarizzare con i grafici
|
 |
Costa utente
Iscritto: 11 Feb 2008 Messaggi: 294 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:34 am Oggetto: |
|
|
Ma quanto sono fichi i controlli in java di questi test.
Spero che reviewino piu lenti...
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 12:49 am Oggetto: |
|
|
Pero' un confrontino Is Vs non Is ci poteva stare
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 2:35 am Oggetto: |
|
|
Ho scoperto i test di DPReview di recente, quando hanno pubblicato quello del 70-200 Nikon. Oggi nella sezione Nikon Hornet75 ha avviato una discussione -al momento senza risposte- per dire che il 70-200 Nikon ha nitidezza migliore del Canon a tutte le focali e a tutti i diaframmi. Sostanzialmente vero, a parte alcuni risultati altalenanti a focale 200. Ma su DX, cioè il Canon sulla D40 e il Nikon sulla D300. Il curioso è che i risultati talvolta s'invertono, talvolta si riducono se le due lenti vengono montate su FX, ovvero 5D e D3.
Ma è sorprendente che che il Canon 70-200 vada molto meglio sulla 5D che sulla 40D (mentre la prestazione del 70-200 Nikon ha un vistoso calo ai bordi dalla D300 alla D3 ). Avete idea del perché possa accadere questo crollo di prestazioni sulla 40D?
Questo risultato mi fa quasi dubitare del test...
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 4:53 am Oggetto: |
|
|
perchè il canon va meglio al centro ed ai bordi estremi ma sulla zona mediana(i bordi dell'aps-c) ha un calo.
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Io proprio non ho pazienza di confrontare diversi test... A meno che non sia per un acquisto imminente.
Avete visto anche Photozone e SRL Gear?
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:35 am Oggetto: |
|
|
Sì, il comportamento della lente è come l'hai descritto, Ric78, ma solo con la 5D. Con la 40D è più lineare, ma la risolvenza è (parecchio) inferiore a quella della 5D sia al centro che ai bordi. Allego come esempio uno screenshot tratto da DPReview.
Ale, la comparazione è semplice in questo caso, basta cliccare su compare. La funzione java sarà "ganza", ma costringe agli screenshot, per avere i dati: l'hanno pensata anche per questa ragione, penso.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
78.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 3819 volta(e) |

|
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
tyrion84 utente
Iscritto: 24 Mgg 2007 Messaggi: 409 Località: RN
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: |
Ma è sorprendente che che il Canon 70-200 vada molto meglio sulla 5D che sulla 40D (mentre la prestazione del 70-200 Nikon ha un vistoso calo ai bordi dalla D300 alla D3 ). Avete idea del perché possa accadere questo crollo di prestazioni sulla 40D?
|
la densità superficiale di pixel è molto inferiore sulla 5D rispetto alla 40D... piuttosto a me sembra sorprendente che avvenga il contrario sul Nikon!
_________________ "We all perform. It's what we do for each other all the time, deliberately or unintentionally. It's a way of telling about ourselves in the hope of being recognized as what we'd like to be." - Richard Avedon, 1974 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 1:44 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | Nikon ha nitidezza migliore del Canon a tutte le focali e a tutti i diaframmi |
vorrei proprio vedere!
_Nico_ ha scritto: | ...Avete idea del perché possa accadere questo crollo di prestazioni sulla 40D? |
Sai meglio di me hce la "letteratura" dice che su apsc servono ottiche molto risolventi visto che la frequenza di linee x millimetro da risolvere è molto alta.
Ho testato sul campo diverse ottiche sulle mie 300d, 20d e 5d e le foto sono sempre risultate più nitide sulla 5d, almeno al centro. [/quote]
_Nico_ ha scritto: | Questo risultato mi fa quasi dubitare del test...  |
Non so come lavorano su dpreview ma i tests se fatti su esemplari unici sono sempre poco attendibili. Quello che possono fornire sono solo indicazioni di massima.
Ho avuto la fortuna di provare un 70-200is durante una cerimonia e sono rimasto veramente impressionato per il peso!
|
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

|
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Questo risultato mi fa quasi dubitare del test...  |
Non sei l'unico.. chissa' che esemplare hanno provato.. è sempre cosi'...
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Gio 22 Mgg, 2008 4:10 pm Oggetto: |
|
|
secondo me è il solito discorso della coperta corta,canon punta di più al contenimento di AC e distorsioni,oltre alla uniformità centro bordo,nikon invece alla pura risolvenza ed ecco x me spiegato il risultato dei test...personalmente anche se uso ancora l'aps sono contentissimo della filosofia canon... odio le ac e le distorsioni!!!
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
C'è da dire che prob. il Canon è ottimizzato per il FF, perchè aveva corpi FF da ben prima di Nikon, mentre il Nikon è possibile sia ottimizzato per il DX?
Per il resto, normalissimo che un'ottica per FF vada meglio sulla 5d, su APS deve ingrandire molto di più, logico che faccia fatica.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 8:44 am Oggetto: |
|
|
BTW, l'f/2.8 IS è anche quello con le curve MTF peggiori di tutti i 70-200, in Canon... Non mi sorprende che nei test il Nikon sia meglio.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 11:47 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | C'è da dire che prob. il Canon è ottimizzato per il FF, perchè aveva corpi FF da ben prima di Nikon, mentre il Nikon è possibile sia ottimizzato per il DX?
Per il resto, normalissimo che un'ottica per FF vada meglio sulla 5d, su APS deve ingrandire molto di più, logico che faccia fatica. |
scusa Ander,
la distanza tra la lente posteriore ed il sensore è uguale
tra in un formato FF e un APS?
ciao
_________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:01 pm Oggetto: |
|
|
_Nico_ ha scritto: | groucho ha scritto: | _Nico_ ha scritto: | Nikon ha nitidezza migliore del Canon a tutte le focali e a tutti i diaframmi |
vorrei proprio vedere! |
È quello che ho fatto, dopo aver letto quel messaggio nella sezione Nikon. Effettivamente su DX il confronto vede sempre e sistematicamente avanti il Nikon per quanto riguarda la risolvenza. Il Canon invece vince nettamente per quanto riguarda le deformazioni. Questi test non sarebbero per me determinanti nella scelta d'un sistema o l'altro, ma non mi stupisce che un test relativizzi il luogo comune per cui Nikon realizza lenti migliori nel campo dei grandangoli, e Canon nel campo dei tele. |
MI spiegheresti la relazione che c'è tra "300 linee al millimetro in più" e il concetto di "obiettivo migliore"?
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente su DX il confronto vede sempre e sistematicamente avanti il Nikon per quanto riguarda la risolvenza. |
O è la D300 che è nettamente avanti rispetto alla 40D????
Nel test da fotografi di carta millimetrata la 40D le prende anche dalla 400D e di parecchio dalla 450D (più o meno nella stessa misura di questo test).
Vorrei vedere a questo punto il confronto tra 450D e D300.........
Ma soprattutto aspetto le reazioni quando, contando linee e pixel, sarà chiaro a tutti che la entry level 450D è superiore alla blasonata professionale 5D e magari anche a molte serie 1..................
_________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Ma soprattutto aspetto le reazioni quando, contando linee e pixel, sarà chiaro a tutti che la entry level 450D è superiore alla blasonata professionale 5D e magari anche a molte serie 1..................
| io pure quando devi portare a casa la foto in condizioni un pò più difficili....poi a casa porti le linee....
_________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
|