photo4u.it

fz50 arrivata e.............???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
chemi38
utente

Iscritto: 23 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Mgg, 2008 9:53 pm    Oggetto: fz50 arrivata e.............??? Rispondi con citazione

Salve, vostro assiduo lettore più silenzioso che attivo mi congratulo con tutti voi per le lezioni-nozioni e varie che avete saputo trasmettermi. Vi pongo il mio quesito: felice possessore di una Fuji s5600 da circa due anni, leggo e rileggo vari osservo e ammiro le foto un pò di tutti ma poi il colpo di fulmine sono rimasto ammaliato della fz50, da mesi cerco di capire se vale la pena cambiare o no, ammiro con tanto stupore le foto dei vari possessori della pana.. in particolare "gmassimo" il mio preferito per le foto naturalistiche macro di cui sono appassionato...non mi dilungo ancora, avete capito abbandono la fuji trovo ad un prezzo buono la pana e via da due giorni è in mano mia. Il problema e che non riesco ancora a capire quale siano i parametri migliori per fare foto nella normalità e macro in particolare sui parametri contrasto-nitidezza-saturazione riduz.rumore io li tengo su standard fatto varie prove ma ho l'impressione che rispetto alla 5600 della fuji la pana abbia meno nitidezza e noto a volte che già a 100 iso del rumorino fastidioso, saranno i 5 megap.. in più o non so cosa. Dovrei forse scattare in raw? Sicuro di una vostra risposta e chiarimento in merito vi saluto tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Chemi38 e grazie per i complimenti.

dunque non fare lo stesso mio errore, io passai dalla Panasonic lumix fz5 (macchina da 5 megapixel) alla fz50(10 megapixel) e dopo le prime prove dei crop al 100% quasi la volevo sbattere vicino un muro Smile

solo con il tempo ho capito (stampando un buon numero di foto in formato A3) che quello che al 100% sembra rumore in stampa si traduce in dettaglio.

per le impostazioni il mio consiglio è di tenere tutto su STD tranne il contrasto su "LOW"

per quanto riguarda la nitidezza non temere la fz50 è una belva, pensa che la maggioranza dei commenti che vengono fatti riguardano proprio l'elevata nitidezza.

http://www.colliano.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=24&t=112&p=347#p347

Io scatto il 99,99 % in jpg

Ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chemi38
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta, non avevo dubbi che doveva venire da te, ho preso un bel sospiro di sollievo sapere che i crop rumorosi siano normali, Scusa l'ingnoranza mi chiedevo anche se usando una lente macro (rainox 250) che usavo con la s5600 devo settare qualcosa sulla fz50 (menù CONVERSIONE) mi sebra di capire che se si usano lenti addizzionali devo specificare?? Comunque ancora grazie e complimenti a tutti i componenti di "PHOTO4U.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2008 7:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per l'uso del rynox non devi settare nulla da menù, il settaggio da menù è se usi il grandangolo(in modo che la macchina in automatico ti corregge l'effetto barilotto)

L'unico consiglio che sento di darti è quello di usare un diaframma abbastanza chiuso, almeno 8-9, altrimenti la scarsa pdc non ti permette di avere tutto il soggetto a fuoco.

io uso questa Smile
http://www.colliano.com/public/phpbb3/viewtopic.php?f=23&t=158

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chemi38
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora per la pazienza, faccio come sempre tesoro dei vostri consigli, comunque provando e riprovando ho notato che riesco ad avere maggiore dettaglio nel macro se uso il flash... vedremo posterò qualche foto per farvi vedere... ciao a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: