Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:39 pm Oggetto: Altezza colonna |
|
|
Esiste una formula empirica per stabilire a che tempo fare una stampa al variare dell'altezza della colonna partendo da un dato certo?
Tipo, se ad h=55 cm ed f8 uso t=53, se salgo di h=70 a parita' di diaframma... che tempo devo usare? O conviene sempre fare le strisce?
thanks
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:13 am Oggetto: Re: Altezza colonna |
|
|
Da un vecchio manuale di Ghedina:
C = sqr(r'+1)/sqr(r+1)
dove
C: coefficiente per il quale moltiplicare il tempo di esposizione
r': fattore di ingrandimento "nuovo"
r: fattore di ingrandimento "vecchio"
tutto questo, ovviamente, a parità di apertura di diaframma.
Io ho però seri dubbi sull'effettiva utilità di questa formula (e delle analoghe tabelle che si trovano in giro): possono servire come riferimento, ma i provini sono insostituibili.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 6:02 pm Oggetto: |
|
|
E' un rapporto quadratico, basta fare il rapporto fra le due altezze ed estrarre la radice quadrata, il risultato si usa come fattore di moltiplicazione o divisione per il tempo noto.  |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Sab 17 Mgg, 2008 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Ma la luce non diminuiva con il quadrato della distanza? Così mi pare che recitava il mio libro di fisica  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 8:19 am Oggetto: |
|
|
Roberto Carta ha scritto: | E' un rapporto quadratico, basta fare il rapporto fra le due altezze ed estrarre la radice quadrata, il risultato si usa come fattore di moltiplicazione o divisione per il tempo noto.  |
Era tentissimo che non ti sentivamo, bentornato.
Daniele.
P.S.
Mi mancavi anche un po'  _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 18 Mgg, 2008 12:21 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Roberto Carta ha scritto: | E' un rapporto quadratico, basta fare il rapporto fra le due altezze ed estrarre la radice quadrata, il risultato si usa come fattore di moltiplicazione o divisione per il tempo noto.  |
Era tentissimo che non ti sentivamo, bentornato.
Daniele.
P.S.
Mi mancavi anche un po'  |
Grazie, vi leggo sempre, mi manca il tempo sia per fotografare che scrivere, di CO proprio non se ne parla, tra lavoro, giardino, moto club, la moto di mio figlio son parecchio impegnato ...  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 8:38 am Oggetto: |
|
|
La formula è teorica, non tiene conto dell'abbassamento del contrasto a mano a mano che si sale, discorso fatto tempo fa, c'è chi dice che basta applicarla e le stampe vengono perfette, forse è un soggetto che deve passare dall'ottico.
ciao claudiom |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Lun 19 Mgg, 2008 10:25 am Oggetto: |
|
|
grazie, la provero'.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
robyx utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004 Messaggi: 671 Località: Cagliari
|
Inviato: Ven 23 Mgg, 2008 4:54 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | La formula è teorica, non tiene conto dell'abbassamento del contrasto a mano a mano che si sale, discorso fatto tempo fa, c'è chi dice che basta applicarla e le stampe vengono perfette, forse è un soggetto che deve passare dall'ottico.
ciao claudiom |
.. e poi, correggimi se sbaglio, aumentando i tempi entrano in gioco diffetti di reciprocità dovuti alla non linearità della sensibilità della carta. Ad esempio, ultimamente mi è capitato di provinare con un certo tempo/diaframma e di usare poi un diaframma più chiuso, raddoppiando il tempo. Mi sembra che non sempre la carta risponda come pensavo... _________________ B&W - Color |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 5:25 am Oggetto: |
|
|
I calcoli servono per avere un idea, una base di partenza.
Se ho fatto un provino 13x18 posso calcolare il tempo per un 30x40 e mi ritroverò una stampa quasi giusta al primo colpo, dico quasi perchè probabilmente l'aumento del formato avrà fatto si che l'aspetto sia un po differente e andrà aggiustato, ma almeno parto da una base senza consumare altra carta.
Ovviamente, maggiore è la differenza d'ingrandimento e maggiori saranno le differenze estetiche ma a volte passare da un 24x30 a un 30x40 usando i calcoli ci si azzecca al primo colpo.
Lo stesso per il contrasto con i filtri, se si varia di 1/2 punto o al max 1 punto c'è la possobolità che l'esposizione sia ancora quella corretta, più ci si allontanta più l'aspetto della foto cambia.
PEr intenderci, i calcoli funzionano in entrambi i casi e sempre, quello che però varia è l'aspetto dell'immagine che ingrandita maggiormente potrebbe richiedere una variazione di tempo o di contrasto.
Non so se sono stato chiaro. |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 24 Mgg, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Mai detto il contrario, i calcoli sono abbastanza attendibili entro un certo range di valori, ma servono cmq solo per farsi un'idea, l valori finali di esposizione andranno poi ricercati con cura ....  |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Mgg, 2008 8:49 am Oggetto: |
|
|
I calcoli della distanza sono perfettamente attendibili, e una misura con un esposimetro ve li confermerà.
La domanda è un altra?
Stampate con la stessa densità e lo stesso contrasto un 13x18 e un 40x50? |
|
|
 |
|