photo4u.it

[AIUTO] Sincro 2° Tendina 40D???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 10:40 am    Oggetto: [AIUTO] Sincro 2° Tendina 40D??? Rispondi con citazione

Scusate la domanda forse idiota ma ho da poco la 40D e non trovo nel menù dove si imposta il sincroflash sulla seconda tendina!
Qualche anima pia potrebbe dirmi come si fà?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:48 am    Oggetto: Re: [AIUTO] Sincro 2° Tendina 40D??? Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Scusate la domanda forse idiota ma ho da poco la 40D e non trovo nel menù dove si imposta il sincroflash sulla seconda tendina!
Qualche anima pia potrebbe dirmi come si fà?

grazie

99 su 100 devi andare sul menu delle funzioni personalizzate (C.Fn) e dovresti trovare la voce 0 sincro prima tendina 1 sincro seconda tendina.

corrado

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma usando il flash esterno ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...nella 40D bisogna entrare nel sottomenù dedicato alla gestione del flash che si trova nel secondo menù con l'icona della chiave inglese (quello dove si imposta la data, la lingua, la luminosità del display)...
...in ogni caso, con flash tipo 430EX o 580EX è possibile selezionare la sincronizzazione sulla seconda tendina tramite l'apposito pulsante e questa "scelta" prevarrà su quella effettuata in camera...

Bye
TurniNotturni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:

...in ogni caso, con flash tipo 430EX o 580EX è possibile selezionare la sincronizzazione sulla seconda tendina tramite l'apposito pulsante e questa "scelta" prevarrà su quella effettuata in camera...

Bye
TurniNotturni

esatto quindi se usi il flash esterno e non imposti da li la seconda tendina non funziona

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...infatti...
...l'impostazione sul flash ha la priorità su quella della fotocamera, quindi se impostiamo il sync sulla seconda tendina sulla reflex, ma sul flash lasciamo impostato il sync sulla prima tendina, il lampo l'avremo su quest'ultima...

Bye
TurniNotturni

epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cacchio ma quindi se uso un flash monotorcia esterno posso impostare il sincro su seconda tendina??
Perchè quel menù di cui voi parlate si abilita solo se se monto un flash sulla slitta della 40D!

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Cacchio ma quindi se uso un flash monotorcia esterno posso impostare il sincro su seconda tendina??

...solo se è un modello dedicato...

Bye
TurniNotturni

Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Perchè quel menù di cui voi parlate si abilita solo se se monto un flash sulla slitta della 40D!

con 30d e 5d e wizard/cavo sincro funziona eccome

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la 40d non mi sembra che devi entrare nelle Custom Function....come è lecito che sia Wink

quindi c'è proprio un menù del flash apposito Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:
con la 40d non mi sembra che devi entrare nelle Custom Function....come è lecito che sia Wink

quindi c'è proprio un menù del flash apposito Wink

E lo so, l'ho capito dopo.......pensavo funzionasse ancora come sul mio "reperto archeologico" LOL

TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
con 30d e 5d e wizard/cavo sincro funziona eccome

...ho fatto delle prove con solo cavo syncro (sia da presa PC che con adattatore su slitta flash) con la 5D ma non ha funzionato...
...devi necessariamente avere il wizard?

Bye
TurniNotturni

ngnr Frank
utente

Iscritto: 26 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Boh! Mesi fa quando acquistai la 20D provai (tramite la C.Fn 15) ad abilitare la 2a tendina montando il Sigma EF 500 DG Super: per vedere se effettivamente funzionava utilizzai un tempo lungo (vari secondi) ed effettivamente il lampo partì alla fine dell'otturazione.

Non mi dite che con gli Speedlite Canon (a parte il menzionato 580 EX II)questo non succede?!?

Canon EOS 20D + BG-E2 | Canon EOS 300D + BG-E1 | Canon EOS 500N + BP-8 | Tokina ATX-Pro 12-24/4 | Sigma 18-50/2.8 EX DC | Canon EF-S 18-55/3.5-5.6 | Vivitar Series-1 19-35/3.5-4.5 | EF 28-80/3.5-5.6 | EF 28-105/3.5-4.5 USM | EF 50/1.8 Mk1 | Sigma 70-210/4-5.6 | EF 75-300/4-5.6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
luigario
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che cosa cambia sincronizzare con la 2 tendina?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ngnr Frank ha scritto:
Non mi dite che con gli Speedlite Canon (a parte il menzionato 580 EX II)questo non succede?!?

...e chi ha detto che non funziona con gli Speedlite?

TurniNotturni ha scritto:

...il dubbio è sorto con flash a torcia: io ho fatto delle prove con 5D ed un modello universale (non dedicato) collegandolo sia alla presa PC e sia con adattatore su slitta, ma il syncro non è mai partito sulla seconda tendina pur avendo impostata la funzione in camera...
...forse, come anticipato da Pietralia, è possibile sfruttare questa funzionalità utilizzando i Pocket Wizard...

Bye
TurniNotturni

Costa
utente

Iscritto: 11 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

luigario ha scritto:
ma che cosa cambia sincronizzare con la 2 tendina?

La flashata parte prima che si chiuda l'otturatore.

con tempi lunghi e strane esigenze creative (tipo i mossi) puo servire.

Ad esempio se sto facendo un panning di un automobile e il flash mi sincronizza la prima tendina avro' la scia del'automobile davanti all'automobile.
Con la sincronizzazione su seconda tendina la scia stara' dietro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigario
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricevuto, forte e chiaro!
ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: