photo4u.it

KIEV 88
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo invece è il primo fotogramma della pellicola centrale, fotogramma in alto.

scansionekiev2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.05 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3601 volta(e)

scansionekiev2.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate, ma questa parte dove si trova questo foro, dovrebbe essere per regolare gli ISO; (immagino visto che ho le istruzioni in russo Incavolato )

sbaglio?

quindi se inserirsco la Trix 400 a quanto vedo posso impostare o i 400, oppure 800 o 1600.

Kiev88_ISO.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3593 volta(e)

Kiev88_ISO.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Urge qualche fotina piu' chiara ove ci sia un soggetto chiaramente messo a fuoco bene Smile
Non male anche qualche foto a parete bianca per verificare l'uniformità di illuminazione. Quelle che hai postato sono un po ... incasinate Ops

Non so aiutarti circa la selezione degli iso ....ma ....che importa?? Non dirmi che ha anche un esposimetro che funziona! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel selettore li è soltanto un promemoria per ricordarsi quale sensibilità o pellicola si sta usando. L'oblò però non so assolutamente a cosa serva.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, ci sono.

il foro serve per il posizionamento della pellicola al primo scatto, per evitare che i fotogrammi si sovrappongano, ( quanto leggo su info da internet).

oggi faccio qualche altra prova, anche su muro bianco.

no, ma che esposimetro, magari, dietro avevo la 35mm a pellicola, con quella valutavo l'esposizione e poi la portavo sulla kiev.

altri consigli?
grazie mille

Ekeaton
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla di aver caricato correttamente la pellicola nel magazzino.

Vedi qui: http://www.kievaholic.com/filmloading.html

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto come ho fatto io, grazie per il link

oggi mi è successa una cosa che non riesco a capire, ho caricato un nuovo rullino, i primi 3 scatti li ho fatti inquadrando il cielo a 1/30 f2.8, io mi aspettavo 3 fotogrammi completamente neri, e quindi bianchi in stampa.

invece i tre fotogrammi erano completamente trasparenti =nero pieno in stampa, mentre gli altri 9 erano tutti perfetti.

il terzo addirittura era, nero per 1/3 del fotogramma ed il resto tutto trasparente

Surprised Surprised Surprised

impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era esposto per 1/3 in senso orizzontale o verticale? E' importante perchè la fessura della tendina viaggia in un sol senso, se è impressionato nel senso opposto non è la tendina. Ma.... detto tra noi... perchè hai preso una kiev?

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era esposto per 1/3 in senso orizzontale e nel lato sinistro.

ho preso una kiev perché sono fuori di testa e me ne sto pentendo.

comunque l'unico procedimento diverso che facevo nel caricare la pellicola era che le due fessure indicate dalle frecce blu come nel link http://www.kievaholic.com/filmloading.html non erano bianche.

ma la cosa strana e che gli altri 9 fotogrammi erano perfetti.

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
ok, ci sono.

il foro serve per il posizionamento della pellicola al primo scatto, per evitare che i fotogrammi si sovrappongano, ( quanto leggo su info da internet).

Esatto, in effetti il "foro" è una finestra di ispezione, molto utile nel caso in cui il meccanismo di avanzamento della macchina facesse cilecca, si potrebbe procedere all'avanzamanto manuale della pellicola (utilizzando l'apposita leva posta sul lato del magazzino) non rischiando di sovrapporre i vari fotogrammi.

Ho anche io una Kiev, mi sembra proprio una gran schifezza Mah

Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono daccordo con te è proprio una grande schifezza.

ma tu da quanto la usi?
io l'ho appena presa, anche se per quattro soldi

F3_HP
utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
sono daccordo con te è proprio una grande schifezza.

ma tu da quanto la usi?
io l'ho appena presa, anche se per quattro soldi

In pratica non la uso mai, l'ho presa tre anni fa e per fare due rulli ho dovuto smontare tre volte i magazzini ("smontare" non nel senso di staccarli dal corpo, proprio aprirli e sistemare i meccanismi interni) Mah Quando voglio usare il MF mi "accontento" della Yashica Mat 124 G o della Ikoflex.

Comunque, ho l'impressione che la tua abbia un problema all'otturatore, magari era solo "pigro" e l'utilizzarlo l'ha in seguito sbloccato, avrebbe bisogno di una revisione... ma conviene?! Triste

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se è l'otturatore la puoi buttare tranquillamente e serenamente nel rusco. Mi fa comunque ridere il fattto che in tanti anni non abbiano imparato a produrre nulla di decente e che soprattutto abbiano il coraggio di continuare a "venderlo". Senza parlare di quelli che si dicono contenti Very Happy
Pensare che è completamente copiata dall'Hasselblad (nemmeno di copiare son stati capaci).
Io l'ho avuta per alcuni giorni tantissimi anni fa e non ricordo se oltre alla tendina dell'otturatore abbia anche i "sipari" interni. Se fosse così potrebbero essere questi a far cilecca e il danno sarebbe meno grave e soprattutto riparabile da un riparatore di buona volontà (comunque soldi buttati).

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niente male.

questo si che è stato un vero affare LOL LOL LOL

Ekeaton
utente

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo ha scritto:
tutto come ho fatto io, grazie per il link

oggi mi è successa una cosa che non riesco a capire, ho caricato un nuovo rullino, i primi 3 scatti li ho fatti inquadrando il cielo a 1/30 f2.8, io mi aspettavo 3 fotogrammi completamente neri, e quindi bianchi in stampa.

invece i tre fotogrammi erano completamente trasparenti =nero pieno in stampa, mentre gli altri 9 erano tutti perfetti.

il terzo addirittura era, nero per 1/3 del fotogramma ed il resto tutto trasparente

Surprised Surprised Surprised

Hai provato a scattare dopo aver levato obiettivo e magazzino, guardando che tutto funzioni regolarmente? ( tendine dell' otturatore, ritorno dello specchio).
Comunque non sottovalutare, per quanto riguarda il caricamento, il primo passo, cioè che rispettivamente, nelle finestrelle del magazzino e del corpo macchina deve apparire il colore bianco. Scusami, se sono ripetitivo, ma per esperienza personale ti posso dire che dopo aver eseguito un corretto caricamento ho risolto i problemi con tale macchina. Anche se, probabilmente, ho avuto fortuna...
Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto un test, questi i risultati del funzionamento della tendina con i tempi

1/1000 la tendina funziona quando ne ha voglia
1/500 la tendina funziona quando ne ha voglia
1/250 la tendina funziona quando ne ha voglia
1/125 la tendina va perfettamente
1/60 la tendina va perfettamente
1/30 la tendina va perfettamente
1/15 la tendina va perfettamente
1/8 la tendina funziona quando ne ha voglia
1/4 la tendina funziona quando ne ha voglia
1/2 la tendina funziona quando ne ha voglia
Posa B la tendina va perfettamente

come potrei risolvere il problema?
potrebbe essere che la macchina è rimasta parecchio ferma, e gli ingranaggi sono un po bloccati?

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempi veloci, tempi medi, tempi longhi. Evidentemente i tempi veloci e quelli lunghi hanno parte dei componenti con problemi. Se sei fortunato con una revisionata forse risolvi..

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Paolo,

avete qualche indirizzo o link dove mandare questa macchina per una revisionata?

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TGF di Milano è uno dei migliori che ho conosciuto e usato. Dagli una telefonate e esponigli il problema, se gli è possibile ti chiarirà le idee per telefono.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sgambo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Paolo

tu hai i loro contatti?

non riesco a trovare niente

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 4 di 6

Vai a: