Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
damy79 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 995 Località: Jesi (AN)
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:58 am Oggetto: STAMPA - PERDITA DI DETTAGLI |
|
|
Solitamente stampando in CO ho notato che molto spesso mi trovo a dover scegliere se esporre per le alte luci o le ombre, ovvero se espongo bene una perdo l'altra, o dettagli nelle alte luci con zone in ombra troppo scure o perdita di dettaglio nelle alte luci ma ombre esposte bene.
E' possibile che dipenda solo dai forti contrasti in fase di ripresa o comunque è da imputare anche al tipo di pellicola carta e sviluppo.
Uso TMAX400 come pellicola carta Ilford MultigradeIVRC Deluxe e sviluppo AGFA Neutol PLUS.
Per i provini acquisisco il negativo con lo scanner e il file che ne viene fuori ha sempre un'omogeneità migliore rispetto alla stampa che è sempre un compromesso tra zone chiare e zone scure!
Grazie a coloro che vorranno rispondermi!
Damiano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Scalper utente

Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 359
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
lievi mascherature e bruciature sono quasi sempre necessarie in faes di stampa
ma da come descrivi il problema parrebbe che tu abbia sistematicamente sovrasviluppato tutti i tuoi negativi  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Sinceramente lo sviluppo lo faccio fare sempre dal laboratorio, lo sò sarebbe da fare in casa ma purtroppo ho paura di rovinarli e preferisco farlo fare.
Come faccio a vedere se il negativo è sovrasviluppato o no?
Forse nella descrizione ho esagerato un pò però i dettagli sulle alte luci sono veramente difficili da far venir fuori.
Tempo fà ho usato una Delta400, stesso laboratorio per lo sviluppo del rullino e sembrava avere più dettagli e maggiri tonalità di grigio. Mi confermate che la DElta ha queste caratteristiche rispetto alla TMAX400?
Damiano |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
sono più che altro i laboratori che spesso sviluppano le pellicole tutte insieme utilizzando un unico tempo di sviluppo che va più o meno bene per tutte
per certe pellicole quel tempo è perfetto, per altre invece va un po' meno bene
se non riesci a stampare con faciilità le alteluci nelle quali vorresti avere dettaglio allora il negativo è stato sviluppato troppo
devi però tenere presente che nel bianco e nero non esistono una esposizione od uno sviluppo corretti in senso assoluto.
Variano a seconda di come il fotografo ha visualizzato la scena ed all'intepretazione che vuole dare al soggetto.
Data la medesima scena un determinato sviluppo sarà pefetto per come io l'ho intepretata, ma potrà essere eccessivo per l'interpretazione che voleva darci Tizio, od insuffficente per il modo in cui è stata intepretata da Caio
in ogni caso il prossimo rullino di Tmax dagli uno o due terzi di stop in più di esposizione e chiedi al laboratorio di ridurre il tempo di sviluppo del 20-25% e vedrai che le alteluci saranno più facili da stampare
se così facendo dovessi perdere un po' troppi dettagli nelle ombre, mantieni il tempo di sviluppo ridotto, ma dagli un po' più di esposizione in più  _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 11:45 am Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Sinceramente lo sviluppo lo faccio fare sempre dal laboratorio, lo sò sarebbe da fare in casa ma purtroppo ho paura di rovinarli e preferisco farlo fare. |
C'è qualcosa che non va...  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
damy79 ha scritto: | Sinceramente lo sviluppo lo faccio fare sempre dal laboratorio, lo sò sarebbe da fare in casa ma purtroppo ho paura di rovinarli e preferisco farlo fare.
|
Gli unici negativi instampabili che posseggo
Sono quelli che ho fatto sviluppare ad un laboratorio professionale
Se hai questo orientamento, meglio che usi il digitale, e non ci pensi più... forse
ciao _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Se stampare in camera oscura, in una scala di difficoltà da 1 a 10 vale, diciamo, 15 .....sviluppare vale 4.
Direi che è ora di comprare una tank  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Quindi oltre al fatto di passare al digitale (cosa che farò presto per il colore) l'unica alternativa è quella di sovraesporre leggermente e di chiedere in fase di sviluppo un tempo minore rispetto a quello standard per la pellicola utilizzata.
Altra alternativa è comprare una tank e provare qualche rullo!Mmm l'ho fatto una volta durante un corso fotografico,piuttosto delicato come processo...soprattutto mi preoccupa la temperatura!Vedrò di trovare una tank e fare qualche prova e se i risultati mi piacciono di continuare!  |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
lorenzo sterno utente

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 236 Località: Venezia
|
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Paolo,
il fatto è che farò si e no 5/6 rulli in B/N all'anno per il gusto di "perdere un pò di tempo" in CO e realizzare qualche bella stampa, se inizio ora la fase dello sviluppo non vorrei che per quando ho imparato a tirar fuori qualcosa di buono mi sono già stancato e utilizzerò solo il digitale ( anche se ancora sono con l'analogico e quindi sono ancora molto attaccato alla pellicola )venduto l'ingranditore.
Quindi mi sembra di capire che tutto dipende da me , da quale importanza voglio dare alla stampa in B/N.
dite veramente che i laboratori non tengono conto della singola pellicola ma sviluppano tutto insieme con tempi medi adatti a varie pellicole?
Ma sono solo io che faccio sviluppare i rullini dai laboratori?
Quali potrebbero essere pellicole meno sensibili allo sviluppo, sempre se ce ne sono!
Bye Bye |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Ok, mi metto alla ricerca di una TANK!  |
|
|
 |
Scalper utente

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 3:25 pm Oggetto: |
|
|
le tmax in generale sono tra le pellicole nelle quali si riscontrano le maggiori variazioni di densità delle alteluci al variare delo sviluppo. da un lato ciò consente una incredibile flessibilità nell'applicazione del sistema zonale, dall'altro è necessario un minimo di attenzione durante trattamento della pellicola
molti laboratori svilluppano tutto insieme a casaccio, altri no
se si tratta i gente professionale non avranno motivo per non seguire le tue indicazioni di sviluppo. se non lo fanon cambia laboratorio
ed andando controcorrente ti direi che per 4-5 rullini l'anno non vale neanche la pena svilupparseli in casa soprattutto perchè all'inizio la strada può essere in salita, ed i chimici fotografici hanno una vita limitata.
in ogni caso ricorda nei negativi bn la densità delle ombre è data principalmente dal livelo di esposizione, e la densità delle luci è data principalmente dal livello di sviluppo. quindi variando esposizione e sviluppo puoi variare a tuo piacimento il contrasto della pellicola _________________ f/8 and be there? f/90 and cross your fingers hoping the subject will be in focus and won't move too much during the exposure  |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 3:41 pm Oggetto: Re: STAMPA - PERDITA DI DETTAGLI |
|
|
damy79 ha scritto: | Solitamente stampando in CO ho notato che molto spesso mi trovo a dover scegliere se esporre per le alte luci o le ombre, ovvero se espongo bene una perdo l'altra, o dettagli nelle alte luci con zone in ombra troppo scure o perdita di dettaglio nelle alte luci ma ombre esposte bene.
E' possibile che dipenda solo dai forti contrasti in fase di ripresa o comunque è da imputare anche al tipo di pellicola carta e sviluppo.
Uso TMAX400 come pellicola carta Ilford MultigradeIVRC Deluxe e sviluppo AGFA Neutol PLUS.
Per i provini acquisisco il negativo con lo scanner e il file che ne viene fuori ha sempre un'omogeneità migliore rispetto alla stampa che è sempre un compromesso tra zone chiare e zone scure!
Grazie a coloro che vorranno rispondermi!
Damiano |
se usi le mani per mascherare puoi tirar fuori luci ed ombre e usare anche carta più dura che dà sempre una maggiore idea di nitidezza |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 3:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei numerosi consigli!
Come posso postare un negativo per farvi vedere se è stato sviluppato decentemente oppure è uno schifo?Provo a scansionarlo come se acquisissi una semplice foto?Poi però sullo scanner non si attiva la lampada in trasparenza.
A me proprio brutto non sembra, molto ben contrastato e pulito.
Il laboratorio dove mi servo è un rinomato e ottimo laboratorio ma non sò con quali modalità fanno lo sviluppo del B/N.
Il laboratorio è FotoDeAngelis di Ancona, magari qualcuno lo conosce direttamente e sà anche come lavora per gli sviluppi.
Sto valutando anche l'idea che il negativo potrebbe essere a posto e sono io in CO ad essere poco professionale ecco perchè avrei curiosità di farvi vedere un negativo!!!!! |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Se stampare in camera oscura, in una scala di difficoltà da 1 a 10 vale, diciamo, 15 .....sviluppare vale 4. |
Parole sante!!! Poi all'inizio ti può un pò spaventare, a volte anche annoiare (per me era così) ma appena cominci a fare un pò di esperienza comincia a diventare emozionante e ti accorgi dell'importanza di partecipare attivamente allo sviluppo per ottenere la stampa che ti sei prefissato.
Per il controllo della temperatura ci sono vari metodi semplici ed a costo zero.
Quanto al digitale il passaggio l'ho tentato. Dopo una settimana sono tornato all'analogico di corsa. Il digitale per il colore va bene, ma la soddisfazione del "lavoro di bottega" in camera oscura....  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
damy79 utente attivo

|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 7:25 am Oggetto: |
|
|
Appena posso proverò a fare la stampa a contatto del negativo e vedo quello che ne viene fuori!
Grazie del consiglio!
Damiano |
|
|
 |
|