photo4u.it

macchie sulla pelle

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 9:30 am    Oggetto: macchie sulla pelle Rispondi con citazione

folks,
vorrei rendere più omogenea una pelle con macchie (scusabili, per una neo-mamma Smile ) di cui vi posto un crop.

ho letto un paio di thread (questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=19594 e questo http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=828303 ) ma le sequenze meglio spiegate erano quelle che portavano a quell'effetto "plasticoso" che appunto vorrei evitare.
...e se possibile, vorrei cavarmela con un rapido processo in CS3 senza ricorso ad altri plug-in.

in sintesi il problema qui è quello di avere una zona di macchie piuttosto estesa (e il crop postato non è neanche dei peggiori!), con difficoltà a clonare e quasi inutilità (salvo smentite) all'uso dell'Healing Brush.

che ne pensate? ..........grazie Smile

crop macchie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  157.74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 954 volta(e)

crop macchie.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti sembra questo come compromesso tra "smacchiatura" e conservazione della texture della pelle?

Il Layer "Sfocatura superficie" ha un'opacità del 60% ed è stato ottenuto con i valori sul filtro di 19 e 21.
Il Layer "Miscelatore canale" è un B/N ottenuto usando il canale rosso (che soffre molto meno dell'effetto delle macchie), ha come metodo di fusione "luce soffusa" e un 'opacità del 100%. Serve a ritirare fuori un po' di dettagli.

Ovviamente variando l'opacità del Layer intermedio, cambi l'effetto.

Fammi sapere.

ciao

crop_macchie_.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  192.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 934 volta(e)

crop_macchie_.jpg

Senza-titolo-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  26.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 934 volta(e)

Senza-titolo-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Ale.

il Surface Blur mi ha convinto pienamente Ok!
meno il miscelatore canale.

mi spiego: avevo notato infatti (provando in B&W) che nel canale rosso la pelle andava molto meglio, ma usandolo qui non mi sembra dia grosso beneficio e dovrei comunque mascherarlo (nella tua versione ha chiuso pupilla e capelli) ...riproverò però con il formato pieno, dove può darsi restituisca un po' i pori in modo naturale.

alla fine in effetti potrei giocare con l'opacità del solo surface blur e mascherare per un uso sulle parti del viso... saremmo alle soglie del "plasticoso" che non vorrei, ma ancora al sicuro da effetti "glow".

benvenuti altri suggerimenti...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho provato e mi sembra non male l'uso dello strumento "Sostituisci colore".
Si seleziona uno fra i punti più scuri delle macchie e lavorando esclusivamente sulla tolleranza e luminosità si risolve già gran parte del lavoro. Due veloci ritocchi col cerotto (correttivo al volo) nei punti più facili, una filtrata alla pelle con un semplice antinoise e il risultato è questo qui sotto.

crop_macchie.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  172.39 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 917 volta(e)

crop_macchie.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 8:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie anche a te Filip

mi hai incuriosito con il "color replacement" ma mi è sembrato più facile a dirsi che a farsi Rolling Eyes
dovrei prendere col contagocce un colore scuro (macchia) e uno più chiaro (incarnato che vorrei) come colore alternativo, giusto? e poi pennellare scegliendo hardness, tolleranza ecc., giusto?
...boh. non mi riesce, ottengo qualcosa, ma che non c'entra nulla! Trattieniti

comunque, prima di chiederti la cortesia di spiegare più in dettaglio: ti confesso che già è un effetto che non mi garba molto, mi sembra che i pori (che ammetto hai conservato perfettamente!) siano stati esaltati da un potente FARD
Smile

oh, ragazzi, ma sapete che la facevo più semplice?!?
io per il momento mi sto incartando col surface blur, ma sto anche cercando un thread su un sito, lo lessi tempo fa, dove parlava di campionatura...... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Mgg, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bafman ha scritto:
dovrei prendere col contagocce un colore scuro (macchia) e uno più chiaro (incarnato che vorrei) come colore alternativo, giusto?
No Smile se leggi bene quello che ho scritto sopra, dopo aver selezionato col contagocce una punto scuro fra le macchie, non devi sostituirlo ma correggerlo con l'aumento della luminosità. Si chiama "sostituisci colore" e questo può ingannare perchè non sostituisce ma modifica.
Il lavoro vien meglio se fatto in più round selezionando col contagocce un punto scuro, aumentandone di un po' la luminosità (+o- 10) e variando la tolleranza (fra 35/50) finchè non si vede l'effetto verificarsi solo sulla parte voluta.
Si da l'ok e si ripete tutto selezionando un'altra tonalità della macchia e così via.
Alla fine l'immagine risulterà molto chiara e tu con le curve la riporti nella giusta luce.
Ti allego il risultato avuto con lo stesso procedimendo della prova sopra ( e come appena spiegato) solo senza l'antinoise. Probabilmente era quest'ultimo che faceva la parte del FARD Smile

Crop_macchie_corr.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.66 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 906 volta(e)

Crop_macchie_corr.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo! Ok!

mi piace, mi sembra lasci la pelle naturale, ci siamo.
...
.....o ci saremmo, perchè in verità non ho capito la sequenza Filip!...
- quale contagocce, quello solito di PS o quello (quale dei tre?) specifico nel comando di color replacement?
- aumenti la luminosità da dove? (doppio click sul colore e apri la palette o parli di un comando in col. repl. che non sto vedendo?)
- tolleranza... questa ok, vedo bene il settaggio tra i controlli di col. repl.
... ma insomma, ho provato e a me spennella altro che "solo sulla parte voluta" Rolling Eyes ... (aggiungo: ma quale "modo" si userebbe, dell'ennesima regolaz. del col. repl.: quello su colore o su luminosità?)

....grazie per la tua pazienza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo strumento è questo poi va usato per bene Wink

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.87 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 889 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Mgg, 2008 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

!!!!!

provato ora al volo: ma è semplicissimo!
GRAZIE ancora ragazzi, ad Ale per il tip sullo Sfocatura Superficie, a filip per il Sostituisci Colore e a francesco per la "schermata risolutrice"

Wink

per la cronaca in inglese sono i comandi
"Surface Blur..." e "Replace Color..."

non stavo capendo quest'ultimo perchè anzichè andare in
Image --> Adjustments --> Replace Color...
stavo usando invece il "Color Replacement Tool" dalla palette degli strumenti (ritrovandomi con qualcosa di molto brigoso e non di mia utilità... per cosa serva non so ma non importa)

Smile ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Lug, 2008 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giovanotti,
risollevo il topic che aprii per le macchie, per proporvi un altro difetto della pelle a cui vorrei porre rimedio:

BRUFOLETTI, eliminabili con:
a) il cerotto, ma con una pazienza certosina (visto il numero) e risultati poco più che passabili...
b) il clone... ma sono così estesi che non si sa praticamente dove pescare...

Rolling Eyes

sempre con la premessa di lasciare una pelle naturale e non glamour: che fareste voi?

2008-06-28_LW2K1355 - Version 2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  86.25 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 733 volta(e)

2008-06-28_LW2K1355 - Version 2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UP

nessuna dritta / parere ?

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
muzly
utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una mamma modella vuoi!!!!!!
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Topexan!!!!!!!!!!!!!

Wink Wink Wink

Francy_80
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un podi pazienza..in qualche settimana i brufoletti del bimbo/bimba..(immagino, al,eno sembrano i brufolotti da neonato) spariscono
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile
Francy_80 ci ha preso: per il frugoletto questi brufolicchi sono già un lontano ricordo...
...ma insomma, ho qualche bello scatto così e magari, seguire il suggerimento di Nicola... ma il topexan: sul monitor o direttamente sulla stampa?

orsù canaglie: nessun suggerimento sullo strumento in PS più indicato?...

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho paura che non ci siano filtri che ti possano correggere questo tipo di "difetto" (magari avercelo questo difetto Wink ). Armati di tanta pazienza e dagli di clone e cerotto.
Ma perchè correggere? Io, una foto ricordo di mio figlio la vorrei il più fedele possibile alla realtà!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione, Filip... conserverò naturalmente gli scatti "sviluppati" in Aperture ma NON ritoccati, con tutto il loro bagaglio di tenerezza
Smile

ma per due settimane è stato davvero brufolo-bill e in stampa il difettuccio sarebbe obiettivamente antiestetico...

vi farò sapere come andrà di cerotto&pazienza

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: