Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mashiro utente

Iscritto: 01 Lug 2007 Messaggi: 137
|
Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 1:58 pm Oggetto: |
|
|
presente!
le ho sviluppate come le tmax100 ma erano particolarmente contrastate senza grigi, sviluppandole a 7' invece sono venute molto bene, e parecchio equilibrate, con dettagli e addirittura qualche grigio
detto cio' bisogna testare i diversi sviluppi perche' non ho trovato nessuna indicazione per svilupparle..
non sono qualitativamente al top in ogni caso.
mi sa che le riprendo in ogni caso per fare qualche altra prova, e ne ho ancora 3 su cui fare prove.. _________________ in vendita nel mercatino Catadiottrico russo 500mm f8 e Seagull Medio Formato Biottica.. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Dinamic utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 1565 Località: Cesano Maderno
|
Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io le ho provate.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=261628
Ne ho comprati 10 rullini e ne sono rimasto soddisfatto. Ne prendero' ancora ma ho sempre paura delle spese extra. l'altra volta non c'erano. _________________ Matteo Giacomini
CANON 5D + 16-200mm 2.8 un trionfo di L cinto di Rosso e con due parentesi fisse ad 1.2
Suggeritemi come migliorare. Le mie Foto |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Attenzione... a breve comparativa con la blasonata Fp4+
Due scatti identici (20 sec. l'uno dall'altro) esposti al nominale e trattati in ID11 1+1 per 11' nella stessa tank.
Ad occhio indistinguibili appena asciutte la prova scanner.
Tutto questo per una foto che fa schifo (evvai stò migliorando mi riciclerò come tester ) _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Niente croppini?  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Shedar ha scritto: | Niente croppini?  | Le seconde due immagini sono crop al 100%, basta osservare  |
Non credo, a meno che Daniele non usi un monitor 800x640 ...  |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Io ho appena ordinato queste, appena mi arriveranno dirò le mie impressioni, mi servono per dei lavori che dovrò scansionare, quindi la qualità può benissimo venire a meno, anzi non mi aspetto molto. _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
|
|
|
 |
|
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Un messaggio si è perso
La cinese è a sinistra, le prime immagini sono i fotogrammi interi, le seconde il crop al 100% di un punto a centro fotogramma.
Ho ridimensionato poi le schermate come da regolamento vanificando un po' l'attendibilità.
Sono scansioni a 2400dpi di pellicola 4x5" vengono 2 filoni (si pronuncia failoni) da 9000x11000pixel.
Esposizione, per la prima volta, spot con zona V messa sulla costa più chiara (a destra), il mare cadeva in VIII o IX il tronco a sinistra in III (esposto per quest'ultimo).
La scansione appiattisce tutto soprattutto in alto.
Dalle scansioni mi sembra che la FP4 si comporti meglio in alto, le ombre sono troppo facili per mettere in crisi la cinese.
Prossime impressioni quando finiranno su carta.
Daniele _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 16 Giu, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Con Ubuntu e Gimp son più belle anche le pellicole cinesi!!!  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
I negativi fp4 di qualche giorno dopo la mia nascita (32 anni fa) stanno bellini bellini dentro gli appositi contenitori, anche quelli della stessa epoca, perfettamente intatti...per qualcuno bisogna fare attenzione quando si tira fuori perchè rimane un po' attaccato, ma poi viene via pronto per l'ingranditore...
mi chiedevo, se mio padre avesse scattato con le pellicole cinesi, come sarebbero finiti i negativi sotto la luce del mio durst?
E chi lo sa?
Non so se c'è da fidarsi ...però magari per chi scatta solo per poi scansire subito...
ciao  |
|
|
 |
ldani utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Felix così però non se ne esce, chi ti dice che le FP4 di adesso sono le stesse di 30anni fa?
Ma lasciamo perdere, io mi aspettavo una resa orenda un supporto flaccido un antialone alonante.
Niente di tutto ciò.
Uniche pecche sono la scatola di imballaggio che è anonima, sovradimensionata. Le buste non sono in plastica nera ma in carta, non ci sono cartoncini sopra e sotto le pellicole ma ogni singola lastra è divisa da un foglietto di carta di riso.
La lastra non ha una tacca particolare per riconoscere al buio che pellicola è ma una tacca semplice fatta con bucafogli per far capire su che lato è l'emulsione.
Magari non c'è controllo di qualità ed ho beccato una pellicola buona, la prossima si comporterà in modo diverso rendendole di fatto inutilizzabili.
Le mie considerazioni sono su pellicola 10x12 quindi non valide su formati minori dove, ad esempio la grana ha un'importanza diversa.
Stasera se riesco faccio un provino 24x30 su carta e vediamo, domani sviluppo le altre cinesi e vedo se sono omogenee o randomiche nella resa.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Sia chiaro: stai facendo un gran lavoro (come al solito) e te ne siamo tutti grati  |
|
|
 |
Marco Pallante utente
Iscritto: 28 Gen 2006 Messaggi: 259 Località: L'Aquila
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | ...
Magari non c'è controllo di qualità ed ho beccato una pellicola buona, la prossima si comporterà in modo diverso rendendole di fatto inutilizzabili.
... |
A proposito delle Lucky, mi pare di aver letto da qualche parte che vengono
prodotte in quantita` enormi e che i rivenditori europei (o americani?) ne
ricevono un caricoogni due anni (!). Quindi dovrebbe esserci una grande
omogeneita` tra i risultati ottenuti con pellicole provenienti dallo stesso lotto di
produzione.
Non so se per quelle che stai provando vale lo stesso discorso, ma se e` cosi`,
dovresti riprovarle tra un paio di anni per essere piu` sicuro di avere un lotto
differente.
Marco _________________ Recomenza Doma' |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 17 Giu, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Le cinesi in questione si chiamano Shanghai GP3 Pan 100.
Io ho provato a trattarle in Rodinal 1+50 ma le ho usate per testare un apparecchio particolare quindi non posso usarle come metro di paragone. Per questo aspettavo i risultati di Daniele. _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
|