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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:35 am Oggetto: fp4 e panf |
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due situazioni uguali: anche sul web la differenza tra fp4 e panf si vede:
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ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 10:03 am Oggetto: |
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In autunno in mostra a TO.
Nessun intervento alle scansioni del negativo, (Mam7) Posterò qualcosa delle stampe.
ciao claudiom
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phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:10 pm Oggetto: |
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Ciao Claudio,
La scansione potrebbe essere fatta anche a valori 0 per una valutazione alla pari, ma il problema lo vedo diverso, mi spiego meglio, cosa volevi dimostrare con questa prova ? io sinceramente preferisco l'fp4, mi sembra di avere un negativo molto più ricco di toni per fare una stampa a mano ottima, nella panf vedo invece delle ombre ormai perse e luci esagerate fuori controllo.
Ciao
Grazie
Stefano
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:23 pm Oggetto: |
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Effettivamente penso sia piu' semplice arrivare dalla prima alla seconda .....e parecchio piu' ostico arrivare dalla seconda alla prima.
Pero' corro a fare scorta di panf
Non l'ho mai usata e mi piace parecchio. Consigli sullo sviluppo piu' adatto? Cosi' approfitto e ordino anche quello.
La ilford consiglia "ILFORD ILFOSOL S". Mi fido?
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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Inviato: Gio 08 Mgg, 2008 8:49 pm Oggetto: |
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A ogni pellicola il suo compito
Inutile tentare di far uscire dalla PanF i toni della FP4, sono fatte per impieghi diversi; la PanF usata nominale perde le ombre con estrema facilità, ha una curva che a me non piace (abbassa e comprime i toni mediobassi). Esposta a 25 e trattata di conseguenza diviene più docile e ariosa. Forse però Claudio cercava proprio l'effetto della PanF.
Come rivelatore per la PanF.... con il D76 non vai mai nel fosso ma dipende cosa cerchi (il Rodinal in certi casi è insostituibile).
L'Ilfosol non l'ho ancora usato per pulire i vetri (forse per questo impiego è ottimo, non certo per trattare i negativi).
Paolo
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 7:52 am Oggetto: |
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Parlavo di quel che si vede a web, son rimasto stupito che si vedesse la differenza con nettezza.
Personalmente la panf è la mia pellicola, non sono interessato a tutti toni, ma alla compressione in basso con pochi bianchi sparati.
....ma mi spiego, se riesco:
Ogni pellicola rende delle caratteristiche sue proprie, ogni sviluppo, ogni modalità di esposizione; non vedo come un negativo fp4 "contenga" le informazioni di un negativo panf e non viceversa, non lo vedo proprio.
Ogni pellicola ha le sue caratteristiche che non sono costituite dalla curva caratteristica, non soltanto.
esempio: la grana della trix, lo sviluppo ilfosol di 40 anni fa.
ciao claudiom
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phstef nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 34 Località: Veneto, Riviera del Brenta
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 8:28 am Oggetto: |
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Claudio, la mia non voleva essere una critica, volevo solo capire cosa intendevi far vedere nelle due foto postate, che ha te piaccia la panf va benissimo.
Io personalmente preferisco la fp4, e cmq resta un gusto personale, nessuna critica.
Ciao
Stefano
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Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:09 am Oggetto: |
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Scusate, forse non ho capito: la foto con panf è "con-sigaretta"????
ma allora perchè io in stampa ottengo esattamente i risultati opposti?
ovvero, a guardarle così per me quella fatta con panf è due-mani, mentre la resa di con-sigaretta mi sembra quella che ottengo io con fp4....
per inciso, la resa che mi piace di più è con-sigaretta, ma per ottenerla devo rinunciare a panf e usare fp4
Cosa diavolo sto sbagliando rispetto a queste?
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 9:16 am Oggetto: |
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A me con panf + hc110 per 6' (6'30") ottengo sempre quel passaggio di grigi sulle mani e quel grigio sul viso in ombra, che mi va molto bene anche nel paesaggio.
ciao claudiom
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.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:26 am Oggetto: |
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la pulizia della sigaretta e' evidente. Ma mi sembra anche un po plasticosa e mi ricorda il digitale. Che non amo nel B/W. La valutazione su carta e' l'unico modo per essere precisi.
Qui entra in merito anche la taratura del monitor e si finisce per imbarcarsi in considerazioni errate.
.oesse.
_________________ Il mio sito |
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 10:44 am Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | non vedo come un negativo fp4 "contenga" le informazioni di un negativo panf e non viceversa, |
Da quello che vedo a monitor, quindi giudica con le molle, lo scatto con la panf perde gran parte dei toni sulla zona in ombra della maglia .....e quindi gran parte dei particolari fini di quella zona.
La Fp4 li conserva.
Ora ....a togliere un tono o un dettaglio si fa sempre in tempo (Se digitalizzi ad esempio ....la maschera di contrasto in fondo cosa fa?, Tirare giu' le curve ....regolare i livelli ....sottosviluppare ..), ma ad inventarsene uno dove non c'è è impossibile.
"Edite umbras, agite lumeni", dicevano gli antichi
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 11:00 am Oggetto: |
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>Ogni pellicola rende delle caratteristiche sue proprie, ogni sviluppo, ogni modalità di esposizione; non vedo come un negativo fp4 "contenga" le informazioni di un negativo panf e non viceversa, non lo vedo proprio.
Ogni pellicola ha le sue caratteristiche che non sono costituite dalla curva caratteristica, non soltanto.
esempio: la grana della trix, lo sviluppo ilfosol di 40 anni fa.
Dunque Shedar o non credi vero questo che scrivo o non ti sembra che abbia importanza.
Nel primo caso ti sbagli, nel secondo niente da dire.
ciao claudiom
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Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
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Inviato: Ven 09 Mgg, 2008 12:35 pm Oggetto: |
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La grana non è un buon termine di paragone .....nelle pellicole sopracitate è praticamente invisibile
Cmq dopo provero' a dare il look "panf" all'immagine in fp4 se vuoi
Che ogni pellicola abbia una sua caratteristica mi pare ovvio. Che su queste cartatteristiche non si possa intervenire .....mi pare opinabile.
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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gregzz utente attivo

Iscritto: 20 Nov 2006 Messaggi: 4040 Località: macerata
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Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 11:56 am Oggetto: |
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claudiom ha scritto: | ..non vedo come un negativo fp4 "contenga" le informazioni di un negativo panf e non viceversa, non lo vedo proprio..
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vero,...e gli istogrammi delle due foto parlano chiaro, per quanto si cerchi di farle rassomigliare...
_________________ ..ma cmq... |
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Sab 10 Mgg, 2008 12:23 pm Oggetto: |
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Non so, Paolo se c'eri già: su fp3 l'ilfosol, quello nel magnifico contenitore conico, rendeva una particolarissima e riconoscibile scala tonale che diventava strana con hp3 tirata, molto moderna per allora.
La Trix, bè, è riconoscibile la sua grana, no?
ciao claudiom
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
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