photo4u.it

Scanner per negativi....o per diapositive?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fever
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 10:18 pm    Oggetto: Scanner per negativi....o per diapositive? Rispondi con citazione

Vorrei acquistare uno scanner con l'intento di digitalizzare i negativi, per poi scegliere le foto che preferisco e stamparle: il tutto per ammortizzare i costi (farei sviluppare il rullino al fotografo, ma senza stamparlo) di sviluppo+stampa, dato che spesso mi piacciono solamente poche foto su 36.
All'uopo sarebbe più adatto scattare in diapositive o dovrei continuare ad usare rullini per stampe? (sono un newbie Very Happy)

Cosa potreste consigliarmi? Devo mantenermi cmq su un budget limitato (1XX €), altrimenti prenderei una digitale di qualità e risolverei il problema Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gli scanner che possono leggere oltre le foto anche le pellicole leggono sia i negativi che le dia! io ti consiglierei il PERFECTION 4180 PHOTO della epson ma vai un po' fuori da quello che hai preventivato, intorno ai 280 euro altrimenti sempre della epso ti consiglio il PERFECTION 3170 PHOTO che trovi a circa 180 euro comunque il 4180 è veramente eccezionale se puoi è meglio spendere un qualche cosa in piu' ma te li ritrovi tutti! Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fever
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il chiarimento in merito alla alternativa negativi/diapositive Smile

Dando uno sguardo in rete ho notato che ha un ottimo prezzo l'Epson 2480 Photo; dato che sono alle prime armi (sto imparando ad usare la mia prima reflex, una Contax 139Q Imbarazzato ), non andrebbe bene questo scanner?

Considerate che lo adopererei esclusivamente per limitare i costi di sviluppo+stampa presso i negozi (a questo punto dovrei anche imparare a sviluppare i rullini da solo, forse tra qualche anno Mandrillo )...Quindi se spendo troppo va a finire che limito i costi molto poco, con più sbattimento gratuito Very Happy ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche se sei alle prime armi io ti consiglierei almeno il 3170, ti puo' andare bene anche il 2480 ma non aspettarti grosse prestazioni, visto che lo usi per archiviare le tue foto e magari poi stamparle una qualità maggiore ti ci vuole altrimenti rischi di spendere due volte! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2005 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se hai un pò di soldi da parte il mio consiglio è quello di spendere per un buono scanner, come ti hanno consigliato. La differenza di prezzo tra un 2480photo e uno di classe superiore la ammortizzi tranquillamente. Io quando facevo fare sviluppo più stampa spendevo mediamente 12€ a rullino contro i 2,35€ per il solo sviluppo. Sono più di 9 euro di differenza. Quando acquisisci 10/20 rullini hai già ammortizzato la differenza di prezzo con un 3170/4180 e con risultati decisamente superiori.

Spero di essermi spiegato LOL e di esserti di aiuto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fever
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2005 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se qualcuno con un 3170 posta un'immagine potrei convincermi definitivamente Ok!

Vi ringrazio in anticipo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperProduzione
utente

Iscritto: 24 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2005 8:44 pm    Oggetto: scanner dedicato Rispondi con citazione

Se vuoi utilizzarlo solo per diapositive e negativi 35mm (24x36) potresti cercare uno scanner usato (consiglio ebay) dedicato. Ti faccio qualche esempio:

- Canon Canoscan FS2710 (interfaccia scsi, 2710 DPI, 36Bits) 100€/150€
- Minolta (Konica-Minolta) Dimage Scan Dual (interfaccia scsi, 2438 DPI, 30Bits) 80€/130€
- Minolta (Konica-Minolta) Dimage Scan Dual II (interfaccia USB2.0, 2820 DPI, 36Bits) 130€/180€
- Minolta (Konica-Minolta) Dimage Scan Dual III (interfaccia USB2.0, 2820 DPI, 48Bits) 180€/250€

Se cerchi un po' all'interno di questo forum troverai molta gente entusiasta di questi scanner dedicati, la qualità delle scansioni prodotte da questi scanner è sicuramente a livello se non superiore a quelle prodotte dagli scanner piani epson 3170 e anche 4180.

Il mese scorso ho avuto anch'io la tua stessa indecisione, spinto dalle considerazioni di alcuni assidui frequentatori di questo forum (Edgar in primis) ho acquistato un Canon Canoscan FS2710 completo di scheda scsi a circa 90€ (asta su ebay provenienza Inghilterra). Ho sicuramente fatto un affare considerando il prezzo, oltretutto ne sono pienamente soddisfatto.

Ciao, SP
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fever
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2005 9:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

- Canon Canoscan FS2710 (interfaccia scsi, 2710 DPI, 36Bits) 100€/150€

Questa potrebbe essere una soluzione. Puoi mica postarmi un'immagine a testimonianza della qualità?

Grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fever
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ne pensate invece del 5200f?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2005 3:00 pm    Oggetto: Re: Scanner per negativi....o per diapositive? Rispondi con citazione

Fever ha scritto:

All'uopo sarebbe più adatto scattare in diapositive o dovrei continuare ad usare rullini per stampe? (sono un newbie Very Happy)

Se il fine è quello della scansione le diapo sono più adatte.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fever
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 14 Apr, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alf67, ho visto qualche foto scansionata col tuo 5000f e devo dire che mi sembra buona la qualità Wink

Dunque anche il 5200f dovrebbe andare bene con le diapositive..a proposito: come mai mi consigli le diapositive? Minor costo di sviluppo o cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà il 5000f non è un granchè. Dipende dall'uso che vuoi fare delle scansioni. Se si tratta di vederle a video è un conto, se le vuoi stampare ingrandite è un'altra cosa.
Le diapo si prestano alla scansione per il loro maggior contrasto e danno meno problemi di rumore.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Minolta scan dual II. Mi trovo molto bene, facendo i conti hai una scansione da 8Mp. Ottimo con le dia. Con i negativi un po' densi, rumoreggia... ma è ovvio, la dia si presenta trasparente mentre il negativo non proprio. Ottimo per DIA. Poi il prezzo mi sembra davvero interessante Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: