photo4u.it

40D VS 400D ...e il rumore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
i3a
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 10:19 am    Oggetto: 40D VS 400D ...e il rumore? Rispondi con citazione

Salve sto valutando l'ipotesi di passare dalla 400D o alla 30D o alla 40D nel forum ho letto tanti topic tra 40D 30D e 20D ma da 400D a 40D nulla!

Diciamo che è affermato che la 40D sia una signora macchina in quasi tutti i punti rispetto alla 30D ma per il rumore decisamente non ci siamo!

Ma il mio dubbio è...se passo dal rumore della 400D con la 40D peggioro nettamente le cose oppure è uguale?

Vi pongo questo quesito e spero che tutti gli esperti e i possessori della 40D o ancora meglio di tutti e due i corpi dicano la propria per far capire meglio!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Altaich
utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Se le foto le fai stampare e riesci a vedere le differenze di rumore (di solito stampi formato poster?) sei:
a- un mago
b- hai un occhio bionico
c- sei normale e sono io che nonostante creda di vederci bene e' ora che vada da un'oculista;

Se non stampi e le vedi a monitor, per vedere le eventuali differenze (ammesso che hai esposto correttamente con entrambe le macchine) devi ingrandire al 100% (anche di piu' secondo me) e metterti a cercare le differenze di "grana".

Io forse non ti sono di molto aiuto in quanto essendo un pivellino di solito scatto, cambio qualcosa in ps, stampo quello che mi piace e non sto a controllare quanta differenza di rumore ci sia... a me paiono tutte molto similari. Ho scattato con entrambe a 1600 e non mi pare ci siano grandi differenze: mi sembrano uguali, pero' come ripeto non faccio particolari sforzi per cercare 'ste differenze...

PS: sono andato di 40D perche' mi interessavano i 6 e passa frame al sec per determinate tipo di foto che faccio Smile
Secondo me, se vuoi passare a 30/40 D, piu' che il rumore dovresti prendere in considerazione le altre funzionalita'... secondo me Smile
cheerio

Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ObySamKenoby
utente

Iscritto: 17 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltretutto il rumore tra le due (400D e 40D) è sostanzialmente lo stesso.... e rispetto alla 30D, checché se ne dica, risulta grossomodo uguale.... Cmq, se le foto le stampi, il rumore tende a sparire (magia dell'interpolazione per la stampa).

Ciao
Samuele

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich:
LOL e chi se ne freca se non sei esperto sei stato troppo simpatico! LOL

Grazie a tutti e due per aver detto la vostra!
Si comunque anch'io in linea di massima la pensavo in questo modo!
una cosa è certa che in stampa la grana si riduce tantissimo e a volte scompare! Ok!

Aspetto altri pareri! ciao ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kevinlomax
utente

Iscritto: 06 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi fare un passo in avanti prendi la 5d.... li si che si nota.. tanto la differenza...Wink
altrimenti investi in obiettivi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Planar
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La 5D vale tutti i soldi che spendi, stò meditando anche io di prenderla e vivi contento senza pensieri Smile

FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Se le foto le fai stampare e riesci a vedere le differenze di rumore (di solito stampi formato poster?) sei:
a- un mago
b- hai un occhio bionico
c- sei normale e sono io che nonostante creda di vederci bene e' ora che vada da un'oculista;

Se non stampi e le vedi a monitor, per vedere le eventuali differenze (ammesso che hai esposto correttamente con entrambe le macchine) devi ingrandire al 100% (anche di piu' secondo me) e metterti a cercare le differenze di "grana".

Io forse non ti sono di molto aiuto in quanto essendo un pivellino di solito scatto, cambio qualcosa in ps, stampo quello che mi piace e non sto a controllare quanta differenza di rumore ci sia... a me paiono tutte molto similari. Ho scattato con entrambe a 1600 e non mi pare ci siano grandi differenze: mi sembrano uguali, pero' come ripeto non faccio particolari sforzi per cercare 'ste differenze...

PS: sono andato di 40D perche' mi interessavano i 6 e passa frame al sec per determinate tipo di foto che faccio Smile
Secondo me, se vuoi passare a 30/40 D, piu' che il rumore dovresti prendere in considerazione le altre funzionalita'... secondo me Smile
cheerio

Sono d'accordo!!! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! ok ragazzi! però la 5D per me rimarrà un oggetto inarrivabile!

E poi mi costringerebbe a cambiare tutto il corredo! bho...alla fine io sono un semplice hobbysta...non ne traggo profitto dalla foto e quindi penso che al max una 30/40D sarebbe perfetta!

Ciao ciao

gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non perfetta...di più...spendi in ottiche, libri fotografici e tecnici e vedrai che foto sfornerai!! Ok!
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altaich ha scritto:
Se le foto le................................

Avrei dato la medesima opinione: e, sempre con umiltà, sono un fotografo esperto.
Fa piacere che un fotografo anche poco esperto incominci a verificare di persona la realtà, con semplicità. Wink
Aggiungo: più che investire sulla Eos 5D, consiglio le ottiche luminose aps.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Altaich ha scritto:

Avrei dato la medesima opinione: e, sempre con umiltà, sono un fotografo esperto.
Fa piacere che un fotografo anche poco esperto incominci a verificare di persona la realtà, con semplicità. Wink

Ok!

Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Altaich ha scritto:

Aps o Full frame, le ottiche buone e luminose costano e pesano sempre tanto .. Rolling Eyes , quando gli obiettivi superano i 500/600 gr .. diventano dei bei macignetti da portare in giro .. il fatto e' che gli zoom con almeno f2.8 di partenza si attestano quasi tutti su quelle grammature... e devo dire che per la maneggevolezza e' un bel handicap

Chi mi trova un bel zoomettino di qualita' , luminoso sotto i 500 gr ? ..

io ne ho uno , Zuiko ED 14 54 ! f2.8 3.5 , ottimo zoom sotto tutti gli aspetti , costo intorno ai 500 euro , luminoso abbastanza .. anche se nn 2.8 su tutte le focali .. , pesantino ma nn troppo .

Credo pero' sia un pesce solitario , quelli sotto i 500 gr sono tutti piu' bui , e nn di poco ... e cmq nn e' che te li tirino dietro .. kit a parte..

Scusate se ho un po' allargato la discussione , ma il discorso full frame ( 5D docet ) v aps e' convergente sulle ottiche.. in entrambi i casi , quelle buone costano.. e il peso sul portafogli e sul corpo macchina si fa sentire in modo uguale..

A parte l'obiettivo che vi ho menzionato , non e' che le aps abbiano poi un parco ottiche cosi' compatto rispetto a full frame .. direi proprio che si somigliono e molto .

Date un'occhiata a tutti gli zoom tipo 16 50 o giu' di li con f 2.8 costante per formato aps.. sia ufficiali che di terze parti , vanno su cifre dai 700 ai 1000 e passa euri , e il peso dai 600 gr in su ... -
Correggetemi se sbaglio , perche' io cercherei proprio un bel zommettino compatto e luminoso Rolling Eyes il corpo macchina glielo compro poi appresso...

Morale della favola, non farsi troppe paranoie su quale corpo comprare, e' molto meglio ragionare a "VETRI" ... e corpi a traino Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:

Tamron 17-50 f2.8...

430 grammi per 400 euro di costo Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
Max35 ha scritto:

Tamron 17-50 f2.8...

Luca

grazie Luca , in effetti nn lo avevo preso in esame questo vetro Smile

Com'e' ? L'hai provato di persona ?

temo un po' per il livello costruttivo .

il 14 54 oly ad esempio e' davvero ben fatto , pure tropicalizzato .

Ho sentito parlare bene del Tokina 16 50 f2.8 .. pero' e' sempre una lente da 600 e passa grammi .. ed euri Ops

magari molti di voi nn ci fanno caso al peso , ma io che mi porto dietro la fotocamera tutte le volte che posso , e mi piace molto girare a piedi per le citta' , reportage , street ecc.. se sommi corpo e lente .. superi il kg... e con una semi pro arrivi tranquillo ad 1kilo emmezzo... l'unica e' usare un bel fisso.. lo so .. e spesso lo faccio .. pero' passare da un 26mm a un 80mm f 2.8 con un solo obiettivo in tante occasioni risulta pratico e profiquo . Wink

ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max35 ha scritto:
LucaFuma ha scritto:
Max35 ha scritto:

Tamron 17-50 f2.8...

Luca

grazie Luca , in effetti nn lo avevo preso in esame questo vetro Smile

Com'e' ? L'hai provato di persona ?

No, non ho ancora una reflex! LOL

Ma l'ho addocchiato per quando me la prenderò... Wink
Comunque se cerchi un pò sul forum troverai molta gente che lo apprezza...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: