Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
i3a utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005 Messaggi: 1532 Località: Abruzzo
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 10:19 am Oggetto: 40D VS 400D ...e il rumore? |
|
|
Salve sto valutando l'ipotesi di passare dalla 400D o alla 30D o alla 40D nel forum ho letto tanti topic tra 40D 30D e 20D ma da 400D a 40D nulla!
Diciamo che è affermato che la 40D sia una signora macchina in quasi tutti i punti rispetto alla 30D ma per il rumore decisamente non ci siamo!
Ma il mio dubbio è...se passo dal rumore della 400D con la 40D peggioro nettamente le cose oppure è uguale?
Vi pongo questo quesito e spero che tutti gli esperti e i possessori della 40D o ancora meglio di tutti e due i corpi dicano la propria per far capire meglio! _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Altaich utente attivo

Iscritto: 21 Mar 2006 Messaggi: 1812 Località: Alba
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Se le foto le fai stampare e riesci a vedere le differenze di rumore (di solito stampi formato poster?) sei:
a- un mago
b- hai un occhio bionico
c- sei normale e sono io che nonostante creda di vederci bene e' ora che vada da un'oculista;
Se non stampi e le vedi a monitor, per vedere le eventuali differenze (ammesso che hai esposto correttamente con entrambe le macchine) devi ingrandire al 100% (anche di piu' secondo me) e metterti a cercare le differenze di "grana".
Io forse non ti sono di molto aiuto in quanto essendo un pivellino di solito scatto, cambio qualcosa in ps, stampo quello che mi piace e non sto a controllare quanta differenza di rumore ci sia... a me paiono tutte molto similari. Ho scattato con entrambe a 1600 e non mi pare ci siano grandi differenze: mi sembrano uguali, pero' come ripeto non faccio particolari sforzi per cercare 'ste differenze...
PS: sono andato di 40D perche' mi interessavano i 6 e passa frame al sec per determinate tipo di foto che faccio
Secondo me, se vuoi passare a 30/40 D, piu' che il rumore dovresti prendere in considerazione le altre funzionalita'... secondo me
cheerio _________________ He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008 |
|
|
 |
ObySamKenoby utente
Iscritto: 17 Gen 2008 Messaggi: 361 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
Oltretutto il rumore tra le due (400D e 40D) è sostanzialmente lo stesso.... e rispetto alla 30D, checché se ne dica, risulta grossomodo uguale.... Cmq, se le foto le stampi, il rumore tende a sparire (magia dell'interpolazione per la stampa).
Ciao
Samuele _________________ Io ci provo, ma i soggetti non collaborano.....
Ho concluso con xfelix, efex ed altra gente.... se qualcuno se ne ricorda me lo dica  |
|
|
 |
i3a utente attivo

|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Altaich:
e chi se ne freca se non sei esperto sei stato troppo simpatico!
Grazie a tutti e due per aver detto la vostra!
Si comunque anch'io in linea di massima la pensavo in questo modo!
una cosa è certa che in stampa la grana si riduce tantissimo e a volte scompare!
Aspetto altri pareri! ciao ciao _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
kevinlomax utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
Se proprio vuoi fare un passo in avanti prendi la 5d.... li si che si nota.. tanto la differenza...
altrimenti investi in obiettivi... _________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com |
|
|
 |
Planar utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 3280 Località: Enna
|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 9:27 am Oggetto: |
|
|
La 5D vale tutti i soldi che spendi, stò meditando anche io di prenderla e vivi contento senza pensieri  _________________
FABIO. |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 19 Apr, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Se le foto le fai stampare e riesci a vedere le differenze di rumore (di solito stampi formato poster?) sei:
a- un mago
b- hai un occhio bionico
c- sei normale e sono io che nonostante creda di vederci bene e' ora che vada da un'oculista;
Se non stampi e le vedi a monitor, per vedere le eventuali differenze (ammesso che hai esposto correttamente con entrambe le macchine) devi ingrandire al 100% (anche di piu' secondo me) e metterti a cercare le differenze di "grana".
Io forse non ti sono di molto aiuto in quanto essendo un pivellino di solito scatto, cambio qualcosa in ps, stampo quello che mi piace e non sto a controllare quanta differenza di rumore ci sia... a me paiono tutte molto similari. Ho scattato con entrambe a 1600 e non mi pare ci siano grandi differenze: mi sembrano uguali, pero' come ripeto non faccio particolari sforzi per cercare 'ste differenze...
PS: sono andato di 40D perche' mi interessavano i 6 e passa frame al sec per determinate tipo di foto che faccio
Secondo me, se vuoi passare a 30/40 D, piu' che il rumore dovresti prendere in considerazione le altre funzionalita'... secondo me
cheerio |
Sono d'accordo!!!  |
|
|
 |
i3a utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
ok ragazzi! però la 5D per me rimarrà un oggetto inarrivabile!
E poi mi costringerebbe a cambiare tutto il corredo! bho...alla fine io sono un semplice hobbysta...non ne traggo profitto dalla foto e quindi penso che al max una 30/40D sarebbe perfetta!
Ciao ciao _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
gidi_34 utente attivo
Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 1231 Località: bari
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 4:39 pm Oggetto: |
|
|
non perfetta...di più...spendi in ottiche, libri fotografici e tecnici e vedrai che foto sfornerai!!  _________________ Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 25 Apr, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Altaich ha scritto: | Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Se le foto le................................ |
Avrei dato la medesima opinione: e, sempre con umiltà, sono un fotografo esperto.
Fa piacere che un fotografo anche poco esperto incominci a verificare di persona la realtà, con semplicità.
Aggiungo: più che investire sulla Eos 5D, consiglio le ottiche luminose aps. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
i3a utente attivo

|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 12:25 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Altaich ha scritto: | Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Avrei dato la medesima opinione: e, sempre con umiltà, sono un fotografo esperto.
Fa piacere che un fotografo anche poco esperto incominci a verificare di persona la realtà, con semplicità.
Aggiungo: più che investire sulla Eos 5D, consiglio le ottiche luminose aps. |
 _________________ CLICCA QUI WEBSITE |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 2:50 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Altaich ha scritto: | Non sono esperto proprio per niente ma provo a dirti la mia, da possessore di entrambe le macchine.
Aggiungo: più che investire sulla Eos 5D, consiglio le ottiche luminose aps. |
Aps o Full frame, le ottiche buone e luminose costano e pesano sempre tanto .. , quando gli obiettivi superano i 500/600 gr .. diventano dei bei macignetti da portare in giro .. il fatto e' che gli zoom con almeno f2.8 di partenza si attestano quasi tutti su quelle grammature... e devo dire che per la maneggevolezza e' un bel handicap
Chi mi trova un bel zoomettino di qualita' , luminoso sotto i 500 gr ? ..
io ne ho uno , Zuiko ED 14 54 ! f2.8 3.5 , ottimo zoom sotto tutti gli aspetti , costo intorno ai 500 euro , luminoso abbastanza .. anche se nn 2.8 su tutte le focali .. , pesantino ma nn troppo .
Credo pero' sia un pesce solitario , quelli sotto i 500 gr sono tutti piu' bui , e nn di poco ... e cmq nn e' che te li tirino dietro .. kit a parte..
Scusate se ho un po' allargato la discussione , ma il discorso full frame ( 5D docet ) v aps e' convergente sulle ottiche.. in entrambi i casi , quelle buone costano.. e il peso sul portafogli e sul corpo macchina si fa sentire in modo uguale..
A parte l'obiettivo che vi ho menzionato , non e' che le aps abbiano poi un parco ottiche cosi' compatto rispetto a full frame .. direi proprio che si somigliono e molto .
Date un'occhiata a tutti gli zoom tipo 16 50 o giu' di li con f 2.8 costante per formato aps.. sia ufficiali che di terze parti , vanno su cifre dai 700 ai 1000 e passa euri , e il peso dai 600 gr in su ... -
Correggetemi se sbaglio , perche' io cercherei proprio un bel zommettino compatto e luminoso il corpo macchina glielo compro poi appresso...
Morale della favola, non farsi troppe paranoie su quale corpo comprare, e' molto meglio ragionare a "VETRI" ... e corpi a traino
Ciao
Massi |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 11:52 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
|
Tamron 17-50 f2.8...
430 grammi per 400 euro di costo
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 3:58 pm Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | Max35 ha scritto: |
|
Tamron 17-50 f2.8...
Luca |
grazie Luca , in effetti nn lo avevo preso in esame questo vetro
Com'e' ? L'hai provato di persona ?
temo un po' per il livello costruttivo .
il 14 54 oly ad esempio e' davvero ben fatto , pure tropicalizzato .
Ho sentito parlare bene del Tokina 16 50 f2.8 .. pero' e' sempre una lente da 600 e passa grammi .. ed euri
magari molti di voi nn ci fanno caso al peso , ma io che mi porto dietro la fotocamera tutte le volte che posso , e mi piace molto girare a piedi per le citta' , reportage , street ecc.. se sommi corpo e lente .. superi il kg... e con una semi pro arrivi tranquillo ad 1kilo emmezzo... l'unica e' usare un bel fisso.. lo so .. e spesso lo faccio .. pero' passare da un 26mm a un 80mm f 2.8 con un solo obiettivo in tante occasioni risulta pratico e profiquo .
ciao
Massi |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 07 Mgg, 2008 10:48 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | LucaFuma ha scritto: | Max35 ha scritto: |
|
Tamron 17-50 f2.8...
Luca |
grazie Luca , in effetti nn lo avevo preso in esame questo vetro
Com'e' ? L'hai provato di persona ?
|
No, non ho ancora una reflex!
Ma l'ho addocchiato per quando me la prenderò...
Comunque se cerchi un pò sul forum troverai molta gente che lo apprezza...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|