Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Skorpion3 bannato

Iscritto: 09 Nov 2007 Messaggi: 2253 Località: Mantova
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 12:41 am Oggetto: Flash 580EX II, come si usa? |
|
|
Ebbene sì!
Ho acquistato il flash in oggetto e devo ancora imparare ad usarlo.
Ieri mi ha chiamato un'amica, all'ultima ora mi ha chiesto di improvvisarmi fotografo in una finale di canto.
Convinto di fare pastrocchi, avevo pensato di lasciarlo a casa, poi mi sono detto: ma cosa l'ho comprato a fare se non lo uso mai?
Così mi sono fatto coraggio e... fantastico!!!
Basta metterlo su ETTL e fa tutto da solo sia con il 17-55 IS sia con il 70-300 IS.
Torno a casa a notte inoltrata, scarico le foto e cosa trovo?
Tanti occhi rossi! Si possono evitare regolando macchina o flash?
In alcuni casi ho trovato anche delle sgradevoli ombre dietro il soggetto. Sì certo, quado il soggetto era lontano 5-7 mt, per illuminarlo a sufficienza ho preferito dirigere su di lui la fonte di luce.
Da principiante quale sono ho usato il "P" per semplificarmi un pò la vita .
Ho notato che in "P" e 400 ISO usa sempre tempi di 1/60".
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche prezioso consiglio.
P.S.: ho sempre odiato i manuali
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 16 Dic, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Occhi rossi e ombre sono difficilmente evitabili se usi la luce diretta: ti conviene usare la luce di rimbalzo orientando il flash verso la parete posteriore e/o laterale.
Se proprio devi usare la luce diretta, monta almeno sulla parabola del flash un diffusore tosto, tipo stofen o lightsphere.
E per ultimo, se proprio non sei al buio, più che scattare in "P" ti conviene usare le modalità Av o Tv per sfruttare meglio la luce ambiente, per quanto poca possa essere. In questa sezione trovi diversi topic sull'argomento.
_________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie!
mico1964 ha scritto: | Occhi rossi e ombre sono difficilmente evitabili se usi la luce diretta: ti conviene usare la luce di rimbalzo orientando il flash verso la parete posteriore e/o laterale. |
Fatto!, Ma quando il soggetto è a 5-7 mt. ho notato che di rimbalzo non riuscivo al illuminarlo a sufficienza.
mico1964 ha scritto: | Se proprio devi usare la luce diretta, monta almeno sulla parabola del flash un diffusore tosto, tipo stofen o lightsphere. |
Non li conoscevo. Interessante segnalazione.
mico1964 ha scritto: | E per ultimo, se proprio non sei al buio, più che scattare in "P" ti conviene usare le modalità Av o Tv per sfruttare meglio la luce ambiente, per quanto poca possa essere. |
Questa mi sfugge... intendi dire sempre con l'uso del flash?
mico1964 ha scritto: | In questa sezione trovi diversi topic sull'argomento. |
Vedrò di documentarmi un pò.
Ciao e grazie ancora
_________________ La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 17 Dic, 2007 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Skorpion3 ha scritto: |
Fatto!, Ma quando il soggetto è a 5-7 mt. ho notato che di rimbalzo non riuscivo al illuminarlo a sufficienza.
Vedrò di documentarmi un pò.
|
1 bastava alzare gli iso. se raddoppi gli iso copri un x1.4 di distanza in +. se li quadruplichi copri una distanza superiore
per la gestione flash ti consiglio di leggere:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 18 Dic, 2007 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Grazie della segnalazione
I miei album su flickr |
|
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Mer 19 Dic, 2007 9:43 am Oggetto: |
|
|
Guarda anche qui.
Trovi anche un mio intervento.
Anch'io, rimasto male come te, ho fatto un po' di prove e i risultati sono cambiati arrivando al livello desiderato.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=180547&highlight=flash
Ciao
_________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
|
 |
Skorpion3 bannato

|
Inviato: Mar 25 Dic, 2007 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Grazie e Auguri per le festività
I miei album su flickr |
|
|
 |
Maurizio74 utente attivo
Iscritto: 29 Ott 2006 Messaggi: 1215
|
Inviato: Mer 26 Dic, 2007 9:51 am Oggetto: |
|
|
mico1964 ha scritto: | Occhi rossi e ombre sono difficilmente evitabili se usi la luce diretta: ti conviene usare la luce di rimbalzo orientando il flash verso la parete posteriore e/o laterale.
Se proprio devi usare la luce diretta, monta almeno sulla parabola del flash un diffusore tosto, tipo stofen o lightsphere.
E per ultimo, se proprio non sei al buio, più che scattare in "P" ti conviene usare le modalità Av o Tv per sfruttare meglio la luce ambiente, per quanto poca possa essere. In questa sezione trovi diversi topic sull'argomento. |
ma il lightsphere non va usato con la parabola rivolta verso l'alto?
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Sab 03 Mgg, 2008 7:50 pm Oggetto: |
|
|
O diretto, col dome inserito. Però non credo in questo caso faccia molto, dato che la sorgente luminosa non è molto più grande. Sempre meglio di niente, cmq.
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
xrr non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006 Messaggi: 2209
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:56 am Oggetto: |
|
|
Mai avuto occhi rossi... Un problema della 400D?? Magari devi settare qualcosa sulla 400D ?? Guarda il manuale della macchina
l'1/60 F 4 è la modalità base del flash. Viene particolarmente usando P. E' possibile però usare in pratica qualunque tempo e qualunque apertura usando il manuale sula macchina e la modalità di sincronizzazione, guarda il manuale del flash.
Ma ander, è un post di Dicembre...
_________________ Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:57 am Oggetto: |
|
|
xrr ha scritto: | Mai avuto occhi rossi... Un problema della 400D?? Magari devi settare qualcosa sulla 400D ?? Guarda il manuale della macchina |
Non è un prob della 400D ....è un prob. di direzione della luce
I flash on-camera possono attenuare molto questo effetto fastidioso ma non possono risolverlo.
Hai solo avuto fortuna
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | xrr ha scritto: | Mai avuto occhi rossi... Un problema della 400D?? Magari devi settare qualcosa sulla 400D ?? Guarda il manuale della macchina |
Non è un prob della 400D ....è un prob. di direzione della luce
I flash on-camera possono attenuare molto questo effetto fastidioso ma non possono risolverlo.
Hai solo avuto fortuna  |
ho forse ha semplicemente attivato la funzione anti-occhi-rossi che fa una serie di lampetti per far chiudere l'iride e non creare gli occhi rosi
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | una serie di lampetti per far chiudere l'iride e non creare gli occhi rosi  |
Mica l'iride la puoi otturare completamente
Volevo dire che i flash oncamera moderni attenuano il prob proprio per la funzione da te indicata
altrimenti con il flash sulla camera sparato sulla faccia sono occhi rossi sicuri...non soltanto possibili
La soluzione è proprio il non tenere il flash sulla camera (gia' di fianco va meglio ....come si fa per i flash a torcia) o decentrare la testa (quando possibile) e usarli di rimbalzo
IMHO ovviamente.... per quel che vale fin ora la mia esperienza con i flash
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Gli occhi rossi ogni tanto possono capitare con il flash diretto, pure se si usano i vari "lampetti". Ovviamente si fa di tutto per evitarli ed è bene sapere che ci sono delle funzioni e dei modi di usare il flash che diminuiscono eventuali rischi, ma purtroppo non è possibile scongiurare del tutto il fenomeno degli occhi rossi se si usa il falsh diretto.
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Con la reflex mai capitati, se non rarissime volte col flash popup... Strano!
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | .
ho forse ha semplicemente attivato la funzione anti-occhi-rossi che fa una serie di lampetti per far chiudere l'iride e non creare gli occhi rosi  |
non mi risulta che alcuna canon abbia tale funzionalità, flash compresi... i lampi tipo stobo servono per l'assistenza della messa a fuoco, ma solo con i flash integrati
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
|
|
 |
marklevi utente attivo

|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:05 pm Oggetto: |
|
|
scusa ma non c'è scritto che il flash emette una serie di lampi
parla della lampada vicino all'impugnatura
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:15 pm Oggetto: |
|
|
in effetti davo per scontato del sistema dei lampi perchè è quello che faceva la mia sony ....... credo di non aver mai attivato questa funzione sulla canon anzi sono sicuro di non averlo fatto visto i danni che fa il flash incorporato
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:28 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | scusa ma non c'è scritto che il flash emette una serie di lampi
parla della lampada vicino all'impugnatura  |
mmhhhh... boh, non capisco... dovrò provare questa cosa... non credo di aver mai usato il flash integrato (forse una volta, giusto per vedere se andava)...
la compattina casio fa anche da me una raffica di flashare per gli occhi rossi, quindi pensavo si trattasse della stessa cosa...
boh, adesso non ho la 40D a portata di mano, ma appena posso voglio verificare questa storia...
_________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|