photo4u.it

Flash 580EX II, come si usa?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 12:41 am    Oggetto: Flash 580EX II, come si usa? Rispondi con citazione

Ebbene sì!
Ho acquistato il flash in oggetto e devo ancora imparare ad usarlo. Triste
Ieri mi ha chiamato un'amica, all'ultima ora mi ha chiesto di improvvisarmi fotografo in una finale di canto.
Convinto di fare pastrocchi, avevo pensato di lasciarlo a casa, poi mi sono detto: ma cosa l'ho comprato a fare se non lo uso mai?
Così mi sono fatto coraggio e... fantastico!!!
Basta metterlo su ETTL e fa tutto da solo Surprised sia con il 17-55 IS sia con il 70-300 IS.

Torno a casa a notte inoltrata, scarico le foto e cosa trovo?
Tanti occhi rossi! Si possono evitare regolando macchina o flash?
In alcuni casi ho trovato anche delle sgradevoli ombre dietro il soggetto. Sì certo, quado il soggetto era lontano 5-7 mt, per illuminarlo a sufficienza ho preferito dirigere su di lui la fonte di luce.

Da principiante quale sono ho usato il "P" per semplificarmi un pò la vita Very Happy .
Ho notato che in "P" e 400 ISO usa sempre tempi di 1/60".

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi qualche prezioso consiglio.

P.S.: ho sempre odiato i manuali Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Occhi rossi e ombre sono difficilmente evitabili se usi la luce diretta: ti conviene usare la luce di rimbalzo orientando il flash verso la parete posteriore e/o laterale.

Se proprio devi usare la luce diretta, monta almeno sulla parabola del flash un diffusore tosto, tipo stofen o lightsphere.

E per ultimo, se proprio non sei al buio, più che scattare in "P" ti conviene usare le modalità Av o Tv per sfruttare meglio la luce ambiente, per quanto poca possa essere. In questa sezione trovi diversi topic sull'argomento.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto grazie! Smile

mico1964 ha scritto:
Occhi rossi e ombre sono difficilmente evitabili se usi la luce diretta: ti conviene usare la luce di rimbalzo orientando il flash verso la parete posteriore e/o laterale.

Fatto!, Ma quando il soggetto è a 5-7 mt. ho notato che di rimbalzo non riuscivo al illuminarlo a sufficienza.

mico1964 ha scritto:
Se proprio devi usare la luce diretta, monta almeno sulla parabola del flash un diffusore tosto, tipo stofen o lightsphere.

Non li conoscevo. Interessante segnalazione.

mico1964 ha scritto:
E per ultimo, se proprio non sei al buio, più che scattare in "P" ti conviene usare le modalità Av o Tv per sfruttare meglio la luce ambiente, per quanto poca possa essere.

Questa mi sfugge... intendi dire sempre con l'uso del flash?

mico1964 ha scritto:
In questa sezione trovi diversi topic sull'argomento.

Vedrò di documentarmi un pò. Ok!

Ciao e grazie ancora

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

Fatto!, Ma quando il soggetto è a 5-7 mt. ho notato che di rimbalzo non riuscivo al illuminarlo a sufficienza.

Vedrò di documentarmi un pò. Ok!

1 bastava alzare gli iso. se raddoppi gli iso copri un x1.4 di distanza in +. se li quadruplichi copri una distanza superiore

per la gestione flash ti consiglio di leggere:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 18 Dic, 2007 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

1 bastava alzare gli iso. se raddoppi gli iso copri un x1.4 di distanza in +. se li quadruplichi copri una distanza superiore

per la gestione flash ti consiglio di leggere:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=1629994#1629994

Grazie della segnalazione Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alberto roda
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 19 Dic, 2007 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda anche qui.
Trovi anche un mio intervento.
Anch'io, rimasto male come te, ho fatto un po' di prove e i risultati sono cambiati arrivando al livello desiderato.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=180547&highlight=flash

Ciao

http://albertoroda.photoshelter.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Skorpion3
bannato

MessaggioInviato: Mar 25 Dic, 2007 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alberto roda ha scritto:
Guarda anche qui.
Trovi anche un mio intervento.
Anch'io, rimasto male come te, ho fatto un po' di prove e i risultati sono cambiati arrivando al livello desiderato.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=180547&highlight=flash

Ciao

Grazie e Auguri per le festività Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maurizio74
utente attivo

Iscritto: 29 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Dic, 2007 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:

E per ultimo, se proprio non sei al buio, più che scattare in "P" ti conviene usare le modalità Av o Tv per sfruttare meglio la luce ambiente, per quanto poca possa essere. In questa sezione trovi diversi topic sull'argomento.

ma il lightsphere non va usato con la parabola rivolta verso l'alto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O diretto, col dome inserito. Però non credo in questo caso faccia molto, dato che la sorgente luminosa non è molto più grande. Sempre meglio di niente, cmq.
xrr
non più registrato

Iscritto: 08 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai avuto occhi rossi... Un problema della 400D?? Magari devi settare qualcosa sulla 400D ?? Guarda il manuale della macchina

l'1/60 F 4 è la modalità base del flash. Viene particolarmente usando P. E' possibile però usare in pratica qualunque tempo e qualunque apertura usando il manuale sula macchina e la modalità di sincronizzazione, guarda il manuale del flash.

Ma ander, è un post di Dicembre... Pallonaro

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Mai avuto occhi rossi... Un problema della 400D?? Magari devi settare qualcosa sulla 400D ?? Guarda il manuale della macchina

Non è un prob della 400D ....è un prob. di direzione della luce Smile
I flash on-camera possono attenuare molto questo effetto fastidioso ma non possono risolverlo.

Hai solo avuto fortuna Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
xrr ha scritto:

Non è un prob della 400D ....è un prob. di direzione della luce Smile
I flash on-camera possono attenuare molto questo effetto fastidioso ma non possono risolverlo.

Hai solo avuto fortuna Ops

ho forse ha semplicemente attivato la funzione anti-occhi-rossi che fa una serie di lampetti per far chiudere l'iride e non creare gli occhi rosi Very Happy Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
una serie di lampetti per far chiudere l'iride e non creare gli occhi rosi Very Happy Very Happy Very Happy

Mica l'iride la puoi otturare completamente Smile

Volevo dire che i flash oncamera moderni attenuano il prob proprio per la funzione da te indicata Smile

altrimenti con il flash sulla camera sparato sulla faccia sono occhi rossi sicuri...non soltanto possibili Ops

La soluzione è proprio il non tenere il flash sulla camera (gia' di fianco va meglio ....come si fa per i flash a torcia) o decentrare la testa (quando possibile) e usarli di rimbalzo Smile

IMHO ovviamente.... per quel che vale fin ora la mia esperienza con i flash Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli occhi rossi ogni tanto possono capitare con il flash diretto, pure se si usano i vari "lampetti". Ovviamente si fa di tutto per evitarli ed è bene sapere che ci sono delle funzioni e dei modi di usare il flash che diminuiscono eventuali rischi, ma purtroppo non è possibile scongiurare del tutto il fenomeno degli occhi rossi se si usa il falsh diretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la reflex mai capitati, se non rarissime volte col flash popup... Strano!
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
.

ho forse ha semplicemente attivato la funzione anti-occhi-rossi che fa una serie di lampetti per far chiudere l'iride e non creare gli occhi rosi Very Happy Very Happy Very Happy

non mi risulta che alcuna canon abbia tale funzionalità, flash compresi... i lampi tipo stobo servono per l'assistenza della messa a fuoco, ma solo con i flash integrati Very Happy

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la 40D ha questa funzione, gestibile dal menu...
come da manuale a pagina 100...
Smile

edit --> PS: non lo sapevo nemmeno io che ce l'ho da 7 mesi... Mah

redeyes40d.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  38.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 368 volta(e)

redeyes40d.jpg

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ma non c'è scritto che il flash emette una serie di lampi
parla della lampada vicino all'impugnatura Wink

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti davo per scontato del sistema dei lampi perchè è quello che faceva la mia sony ....... credo di non aver mai attivato questa funzione sulla canon Mmmmm Mmmmm anzi sono sicuro di non averlo fatto visto i danni che fa il flash incorporato Mah
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
scusa ma non c'è scritto che il flash emette una serie di lampi
parla della lampada vicino all'impugnatura Wink

mmhhhh... boh, non capisco... dovrò provare questa cosa... non credo di aver mai usato il flash integrato (forse una volta, giusto per vedere se andava)...
la compattina casio fa anche da me una raffica di flashare per gli occhi rossi, quindi pensavo si trattasse della stessa cosa...
boh, adesso non ho la 40D a portata di mano, ma appena posso voglio verificare questa storia...
Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: