photo4u.it

Photopittura con photoshop; conoscete dei tutorial?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 10:03 am    Oggetto: Photopittura con photoshop; conoscete dei tutorial? Rispondi con citazione

Buongiorno, sarei interessato ad approfondire un pò questa tecnica presupponendo che ho a disposizione solo photoshop.
Ho provato a cercare in giro sul forum e sul web qualche tutorial ma non sono riuscito a trovare niente.
Il genere a cui mi piacerebbe mirare è tipo questo:

http://www.mariospalla.com/OLD/index.html

Se qualcuno conosce qualche tutorial me lo linka...
Grassie in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a veder il sito perchè è in flash .......... hai provato il filtro acquerello ? (chiaro che forse sto dicendo una cavolata non avendo visto quello che vuoi ottenere)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti allego un'immagine tipo di quello a cui vorrei arrivare, anche se secondo mè questo"Mario Spalla" utilizza probabilmente Paint per realizzarle...
Cmq il fatto di applicare er esempio il filtro aquerello può essere un'idea se unita alle opzioni di fusione dei livelli, altrimenti secondo si hanno risultati pacchiani...

Appunti01.jpg
 Descrizione:
Esempio di fotopittura di Mario Spalla
 Dimensione:  189.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 240 volta(e)

Appunti01.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel sito che tu segnali trovi immagini con tecniche diverse e combinate tra loro.

C'è molto cosiddetto HDR (fai un "Cerca"), nella sua applicazione "interpretativa" e "non realistica". Passami i termini.
Per questo fine molti usano Photomatix (altra ricerca). Non ti so dire molto perché è un genere di immagine che non gradisco tanto, mi stanca in fretta.

Per quanto riguarda la foto qui sopra, non vedo tanto l'uso di un paint. Quanto semmai una compressione tonale (tipo HDR) seguita da una sovrapposizione di una seconda copia dell'immagine su cui applicare a zone specifiche (con una maschera dipinta a mano) una sfocatura dove serve.
In alternativa si può provare a fondere il livello sfocato con un metodo diverso da Normale.

Più o meno di questo stiamo parlando... Poi che piaccia o no...

ciao
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aspide78
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene, provero a fare un pò di prove.
Grassie delle risposte...
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto dei vicoli di Dolceacqua sono fatte col light painting, e la tecnica utilizzata è spiegata dallo stesso autore su Maxartis.

Quello del gatto mi sembra un montaggio, e in quello qui sopra vedo lo stesso che vede Ale: un ToneMapping fatto da Photomatix (molto rumore nei nuvoloni) e due livelli, sotto uno sfuocato e sopra quello a fuoco reso visibile solo dove serve.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: