Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matrizoo utente
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 329 Località: Bolzano
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:43 pm Oggetto: Carl Zeiss Jena Tessar 2,8/50...posso su D40? |
|
|
ho una pentacon F con il suddetto obiettivo...
potreiutilizzarlo du una D40?
parlo fisicamente, poi mi sembra che dovrei scattare tutto in manuale...
ma come obiettivo ne varebbe la pena o è un fondo di bottiglia?  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:45 pm Oggetto: |
|
|
dovrebbe avere l'innesto m42 dovresti usare un'adattatore
beh come qualita non ti so dire alla fine e sempre uno zeiss sarebbe da provare  _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:59 pm Oggetto: |
|
|
...inoltre credo non funzioni l'esposimetro, quindi devi scattare a tentativi... |
|
|
 |
matrizoo utente
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:07 pm Oggetto: |
|
|
ah capito...
non ne so molto di adattatori...sono costosi?
dove li trovo?
comunque l'obiettivo viene via dalla pentacon semplicemente svitandolo  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
toberinha utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 1599 Località: mirano,venezia
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:09 pm Oggetto: |
|
|
quindi e un m42 anche se prima di comprare un'adattatore aspetterei pareri più esperti.
per il costo ti consiglio di vedere su ebay evitando quelli cinesi. _________________ la qualità è il mio primo obiettivo
てるてる坊主
saluti by alberto  |
|
|
 |
matrizoo utente
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:17 pm Oggetto: |
|
|
vi ringrazio...ho visto che un tizio usa uno zeiss su d40, ora provo a chiedere a lui  _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
Antonio105 utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 946 Località: Campi Salentina (LE)
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:31 am Oggetto: Re: Carl Zeiss Jena Tessar 2,8/50...posso su D40? |
|
|
matrizoo ha scritto: | ho una pentacon F con il suddetto obiettivo...
potreiutilizzarlo du una D40?
parlo fisicamente, poi mi sembra che dovrei scattare tutto in manuale...
ma come obiettivo ne varebbe la pena o è un fondo di bottiglia?  |
Per mettere a fuoco all'infinito ci vuole una lente correttiva. Oltre naturalmente un adatattore per l'innesto |
|
|
 |
matrizoo utente
|
Inviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:04 pm Oggetto: |
|
|
ok, mi è arrivato l'adattatore (purtroppo quello senza lente in quanto l'avevo già ordinato dalla germania), è solido e ben fatto...peccato che non riesca ad utilizzarlo
praticamente si adatta alla fotocamera, ma non mi da lo "scatto" che fanno solitamente le ottiche una volta inserite...
ma non è tutto, in quanto il diaframma mi rimane chiuso di default, l'adattatore infatti va a "chiudermi" il pistoncino sull'ottica, lasciandolo sempre chiuso, e l'unico modo per aprire il diaframma è quello di aprirlo con la sua ghiera e tenerlo bloccato a mano, altrimenti ha il ritorno a molla che lo riporta in posizione di tutta chiusura
boh, non so...sono rimba io o non c'è nulla da fare? _________________ Nikon D90, nikkor 16-85, tamron 90, nikkor 28-200, nikkor 85 f1.8
Mia Galleria |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 15 Mgg, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
matrizoo ha scritto: | ok, mi è arrivato l'adattatore (purtroppo quello senza lente in quanto l'avevo già ordinato dalla germania), è solido e ben fatto...peccato che non riesca ad utilizzarlo
praticamente si adatta alla fotocamera, ma non mi da lo "scatto" che fanno solitamente le ottiche una volta inserite...
ma non è tutto, in quanto il diaframma mi rimane chiuso di default, l'adattatore infatti va a "chiudermi" il pistoncino sull'ottica, lasciandolo sempre chiuso, e l'unico modo per aprire il diaframma è quello di aprirlo con la sua ghiera e tenerlo bloccato a mano, altrimenti ha il ritorno a molla che lo riporta in posizione di tutta chiusura
boh, non so...sono rimba io o non c'è nulla da fare? |
era scontato che dovessi lavorare in stop down. Con certi obiettivi a vite è cmq molto difficoltoso lavorare per questo problema che dici (su Olympus ad es. riesco ad usare solo quelli che hanno il selettore A/M). Ma il problema maggiore che hai è che con Nikon non metti a fuoco all'infinito se non metti la lente correttiva |
|
|
 |
|