photo4u.it

Carl Zeiss Jena Tessar 2,8/50...posso su D40?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matrizoo
utente

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 7:43 pm    Oggetto: Carl Zeiss Jena Tessar 2,8/50...posso su D40? Rispondi con citazione

ho una pentacon F con il suddetto obiettivo...
potreiutilizzarlo du una D40?
parlo fisicamente, poi mi sembra che dovrei scattare tutto in manuale...
ma come obiettivo ne varebbe la pena o è un fondo di bottiglia? Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovrebbe avere l'innesto m42 dovresti usare un'adattatore
beh come qualita non ti so dire alla fine e sempre uno zeiss sarebbe da provare Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...inoltre credo non funzioni l'esposimetro, quindi devi scattare a tentativi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matrizoo
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah capito...
non ne so molto di adattatori...sono costosi?
dove li trovo?
comunque l'obiettivo viene via dalla pentacon semplicemente svitandolo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
toberinha
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi e un m42 anche se prima di comprare un'adattatore aspetterei pareri più esperti.
per il costo ti consiglio di vedere su ebay evitando quelli cinesi.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matrizoo
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio...ho visto che un tizio usa uno zeiss su d40, ora provo a chiedere a lui Smile
Vai a fine pagina
Antonio105
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 7:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi tranquillamente usare un ottica M42 su Nikon D40, io uso vari obiettivi di quel tipo sulla Eos 10D. L'anello adattatore lo compri tranquillamente in italia da Coma costruzioni Ottiche Meccaniche di Adriano Lolli, ha anche il negozio su ebay. Nel tuo caso l'anello sarebbe questo:

http://cgi.ebay.it/Adattatore-corpo-Nikon-a-obbiettivo-vite-42x1-pentaxS_W0QQitemZ380020383644QQihZ025QQcategoryZ30040QQtcZphotoQQcmdZViewItem

Comunque prima di comprare per sicurezza contatta il Sig. Lolli è molto disponibile e ti darà consigli. Io ad esempio l'ho chiamato al telefono e mi spiegò varie cose. Trovi il numero di telefono su questo link
http://www.adrianololli.com/dove-siamo.htm

Ciao

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 05 Mgg, 2008 9:31 am    Oggetto: Re: Carl Zeiss Jena Tessar 2,8/50...posso su D40? Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
ho una pentacon F con il suddetto obiettivo...
potreiutilizzarlo du una D40?
parlo fisicamente, poi mi sembra che dovrei scattare tutto in manuale...
ma come obiettivo ne varebbe la pena o è un fondo di bottiglia? Ops

Per mettere a fuoco all'infinito ci vuole una lente correttiva. Oltre naturalmente un adatattore per l'innesto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matrizoo
utente

MessaggioInviato: Mer 14 Mgg, 2008 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, mi è arrivato l'adattatore (purtroppo quello senza lente in quanto l'avevo già ordinato dalla germania), è solido e ben fatto...peccato che non riesca ad utilizzarlo Mah
praticamente si adatta alla fotocamera, ma non mi da lo "scatto" che fanno solitamente le ottiche una volta inserite...
ma non è tutto, in quanto il diaframma mi rimane chiuso di default, l'adattatore infatti va a "chiudermi" il pistoncino sull'ottica, lasciandolo sempre chiuso, e l'unico modo per aprire il diaframma è quello di aprirlo con la sua ghiera e tenerlo bloccato a mano, altrimenti ha il ritorno a molla che lo riporta in posizione di tutta chiusura Surprised
boh, non so...sono rimba io o non c'è nulla da fare?

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matrizoo ha scritto:
ok, mi è arrivato l'adattatore (purtroppo quello senza lente in quanto l'avevo già ordinato dalla germania), è solido e ben fatto...peccato che non riesca ad utilizzarlo Mah
praticamente si adatta alla fotocamera, ma non mi da lo "scatto" che fanno solitamente le ottiche una volta inserite...
ma non è tutto, in quanto il diaframma mi rimane chiuso di default, l'adattatore infatti va a "chiudermi" il pistoncino sull'ottica, lasciandolo sempre chiuso, e l'unico modo per aprire il diaframma è quello di aprirlo con la sua ghiera e tenerlo bloccato a mano, altrimenti ha il ritorno a molla che lo riporta in posizione di tutta chiusura Surprised
boh, non so...sono rimba io o non c'è nulla da fare?

era scontato che dovessi lavorare in stop down. Con certi obiettivi a vite è cmq molto difficoltoso lavorare per questo problema che dici (su Olympus ad es. riesco ad usare solo quelli che hanno il selettore A/M). Ma il problema maggiore che hai è che con Nikon non metti a fuoco all'infinito se non metti la lente correttiva
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: