|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L'infermiere utente attivo
Iscritto: 15 Mgg 2007 Messaggi: 620
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 10:51 am Oggetto: colori vivi |
|
|
Ciao a tutti...
chiedo consiglio a voi esperti di fotografia... scatto foto esclusivamente in manuale. La mia dotazione tecnica la potete benissimo trovare in firma. Sappieta che uso per la gran parte il 50mm.
Il problema che non riesco a risolvere e' quello della qualita' dei colori.
L'altro giorno fotografando un (bellissimo) campo di fiori gialli non sono riuscito ad ottenere dei bei colori vivi, caldi. Mi e' uscito uno scialbo giallo, anonimo ed insoddisfacente.
Ok che poi a casa con un tocco di photoshop sono riuscito a migliorare la situazione ma vorrei riuscere ad ottenere qualcosa di meglio gia' con la fotocamere.
Che devo fa'? Che errori faccio? Problemi di bilanciamento del bianco? problemi di esposizione, di lettura luce?
Allego l'immagine che ho ottenuto per farvi capire (dati di scatto: 50mm
iso 400 1/160 f/18).
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 5:56 pm Oggetto: |
|
|
il file che sforna la reflex, sopratutto se scatti in raw sarà sempre un pò piatto... anche perchè si presuppone che poi il file venga elaborato in photoshop! se vuoi già file belli e pronti devi scattare in jpg e regolare contrasto, nitidezza e saturazione dalla fotocamera stessa... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Gio 01 Mgg, 2008 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Innanzitutto dipende dal tipo di luce che avevi quando hai scattato.
A differenza del nostro occhio, che in collaborazione col cervello riesce a darci una risultanza dei colori fedele con qualunque tipo di luce, la macchina fotografica ha in tal senso una certa difficoltà.
Fotografare con il sole a picco in piena estate dà risultati differenti che fotografare nello stesso punto nella stessa ora ma un mese prima o dopo.
Detto questo, come già ti è stato detto, per ottenere il massimo della qualità da una foto scattata con una reflex digitale devi intervenire al pc se scatti in raw (scelta consigliata se non hai tempi stretti di consegna), oppure impostare parametri come la nitidezza, il contrasto e la saturazione in macchina e scattare in jpg.
Se rientri nel primo caso, cioè scatti in raw, appena arrivi a casa ti scarichi le tue foto, le apri con il programma di elaborazione dei raw che più preferisci e inizi a lavorare sulla foto, regolando innanzitutto il bilanciamento del bianco, poi l'esposizione e poi via via tutto il resto.
Non c'è nessuno scandalo nel lavorare le tue foto al computer per ottenere dei colori più vividi e brillanti. Del resto con le macchine a pellicola, si sceglie la pellicola più adatta in base al risultato che vuoi ottenere. Scegli una diapositiva e avrai un certo risultato, usa una pellicola negativa e ne avrai degli altri. In ogni caso dovrai poi lavorare in camera oscura per ottenere la foto stampata. E anche là potrai fare altre regolazioni sui colori sino a ottenere ciò che cerchi.
Buon divertimento!!! _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Ven 02 Mgg, 2008 12:53 am Oggetto: |
|
|
Prima di tutto ti consiglio di verificare di avere il monitor calibrato, solo ultimamente ho capito l'importanza di questa operazione. Fondamentale guardare le foto su un monitor di qualità e calibrato, inutile investire migliaia di euro in attrezzatura altrimenti. Con un monitor, anche di ottima qualità, non calibrato, potresti perdere completamente i colori reali dello scatto, vederli alterati o spenti anche di molto. Senza contare che ogni monitor riproduce solo un "tot" numero di colori (mi perdonino gli esperti, "famo a capisse" come si dice a Roma) motivo per il quale potresti non vedere alcuni colori...
Per il resto non posso che condividere quello che è stato già scritto: lavorare il file è parte integrante e fondamentale della foto finale. Prima si faceva in camera oscura, adesso lo si fa al computer. C'era chi faceva fare tutto dal laboratorio e c'è adesso la possibilità di far fare tutto alla macchinetta o al computer con delle procedure completamente automatiche, ma i risultati sono quelli che sono ed erano quelli che erano. |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:51 pm Oggetto: Re: colori vivi |
|
|
L'infermiere ha scritto: |
Ok che poi a casa con un tocco di photoshop sono riuscito a migliorare la situazione ma vorrei riuscere ad ottenere qualcosa di meglio gia' con la fotocamere.
Che devo fa'? Che errori faccio? Problemi di bilanciamento del bianco? problemi di esposizione, di lettura luce?
|
1. Scatto in JPG o RAW+jpeg (se scatti in RAW, è abbastanza inutile preoccuparsi dei parametri di sviluppo della fotocamera)
2. Bilanciamento del bianco manuale
3. WB Bracketing
4. Contrasto +1, Nitidezza 0, Saturazione +2
5. Eventualmente un zinzino di sovraesposizione sui colori chiari, e di sottoesposizione su quelli scuri.
6. Spegni il display della macchina, e usalo solo per i menu.
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|