photo4u.it

Abandoned Place

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MescoDesign
non più registrato

Iscritto: 12 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 6:49 pm    Oggetto: Abandoned Place Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 6:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
kaixo
bannato

Iscritto: 20 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In un reportage che parte con "Macelleria",mi aspetto del sangue....
Non credo basti un nero carico....
Saluti
Kaixo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io credo che non ci sia bisogno di inutili provocazioni, visto che non al di la' della battuta quel che dici non ha senso. Credo abbia più senso il titolo dell'immagine iniziale.

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaixo
bannato

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....ma lascia che la gente parli.
A volte bene,a volte male....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..certi tuoi interventi non li capisco..pero' se lo dici tu sicuramente sarà così Smile

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
emifa85
utente attivo

Iscritto: 20 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me piace molto il tuo reportage, in particolare l'ultima Ok!
solo la 8 nn mi convince non x la compo ma xke nn riesco a coglierne i dettagli, l'interno è illeggibile. ma è questione di gusti Smile
x il resto complimenti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy-capp
operatore commerciale

Iscritto: 06 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come reportage non lo trovo particolarmente "innovativo" nel senso che è un periodo che gli abbandoni, che le fabbriche e paesi abbandonati creano Stalker improvvisati. Per ciò non mi soffermo sui contenuti delle immagini. Il BeN lo trovo buono ed espressivo. Alcune sono meglio di altre, soprattutto quelle dove non tenti inutilmente di trovare scorci tipici delle foto d'architettura. Quelle con inquadrature più strette le trovo più interessanti perché sei andato a cercare cose che ti hanno colpito, scritte, scarabocchi, giochi di forme mettendo in gioco il tuo punto di vista. E' un lavoro tutto sommato interessante da non liquidare con una battuta scema come chi mi ha preceduto Smile

"L'interruttore del buio" http://interruttoredelbuio.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
kaixo
bannato

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come reportage non lo trovo particolarmente "innovativo" . Per ciò non mi soffermo sui contenuti delle immagini.

Più liquidato di così.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...io credo che voleva dire , che oramai tutti fanno reportage su fabbriche, ospedali, città abbandonate ed è inutile soffermarsi sulle immagini singole, perchè con questi soggetti basta poco a creare l'hype giusta.

...la tua battuta iniziale era alquanto squallida e inutile. Nel senso che non serviva a nulla come "Critica Fotografica" ma solo a farmi capire a come sei un personaggio costruito ad "hoc" per provocare e stupire. Resta il fatto che quando invece fai una critica nella maniera adeguata ti reputo una persona intelligente e anche se muovi critiche feroci lo fai in maniera pertinente allo spirito della critica fotografica. Quando muovi inutili polemiche invece sono parole fini a se stesse. Una volta mi hai detto che io son qui per fare marketing, mentre tu sei qui per fare cosa? Smuovere il forum dalla sua apatia lanciando messaggi in codice a metà tra zelig e bruno vespa? Non credo ci riesci in questa maniera...riesci solo a farci capire altro. Ti preferiamo nella versione adeguata, invece di andar ad attaccar briga inutilmente , e trovare i sensi alle parole come vuoi tu, rigirandoti la frittata come vuoi, ti comporti come un povero politico, e non come un critico.

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaixo
bannato

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho fatto un giro per vedere le tue immagini in giro.
Trovo che ci siano lavori tuoi che possono relazionarsi con quello di Mesco,ma con una differenza....
Sangue....
Nei tuoi lavori entri dentro a sviscerare(Sangue)mentre Mesco gira attorno senza una direzione precisa,a vuoto.
Chiamala pure "battuta scema".

Meglio così????
Kaixo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti va il merito di aver interpretato un soggetto strafrequentato seguendo un'uniformità nel trattamento degli scatti: neri molto chiusi e forti contrasti. Tuttavia, personalmente, proprio le caratteristiche che lo rendono peculiare sono esattamente le ragioni per cui non lo trovo attraente, mi pare infatti la via più "normale" per leggere siti degradati. Smile Ciao
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

..così va meglio, se mi avessi scritto ciò sin da subito non era meglio, avrei percepito la tua in maniera critica e non come una battuta, non credi?

Grazie malina dell'intervento.

Ne deduco che come reportarger non valgo na cicchetta, ma vabbè mica si puo' saper far tutto.. Smile

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaixo
bannato

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le mie "battute" sono sempre sul tema fotografico,mai personali.
Le tue????
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
malinamelina
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MescoDesign ha scritto:

Ne deduco che come reportarger non valgo na cicchetta

Non lo penso assolutamente!! Il luogo è descritto abbondantemente; hai il merito di aver dato uniformità ai tuoi scatti. Solo converrai con me che è molto difficile trovare un linguaggio nuovo per trattare un tema molto frequentato Smile Ciao

MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...a parte una volta sempre sul lato fotografico.

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MescoDesign
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo malina, tranquilla non me la sono presa...era una considerazione personale sul mio reportage, che a me non dispiaceva particolarmente(ma essendo io un personaggio strano, adoro le foto strane diciamo..) Smile

So di poter dare di più...in questo difficile campo della fotografia Smile

m.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Mgg, 2008 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non mi stancherò mai di guardare questi repo, ma non mi stancherò nemmeno di cercare qualcosa di differente dalla media.

Mi sono fatto l'idea che ogni posto abbandonato ha una voce che chi lo visita deve essere in grado di sentire e di rispettare. Lo si potrebbe fare, credo, cercando le tracce di quello che il luogo è stato. Cercando con gli occhi e sentendo quella voce.

Quando hai trattato il luogo come "lui" chiedeva di essere trattato, hai fatto degli scatti interessanti (tutti quelli in cui il rapporto tra il fotografo e il posto diventa più "intimo", quelli nei quali si abbandonano le inquadrature stereotipate che cedeno il passo alla mera cura della composizione, per raccontare l'angolino ritratto, attraverso le tracce di quello che è rimasto).

E' vero anche che esistono posti più e meno eloquenti, Siti o "Zone" che hanno qualcosa in più da dire o che nascondono meno le tracce di quello che è rimasto. Una macelleria non è di certo come un ospedale o una fabbrica, da questo punto di vista e l'impatto narrativo nonchè emotivo è sicuramente minore.

Per quanto mi riguarda la costante è il rapporto, quasi "carnale" con il luogo; per me è l'unico criterio in grado di fare la differenza tra uno scatto bello ,ma ordinario, ed uno che racconta quello che il posto è stato. Per dirla diversamente meno foto "turistiche" e più foto attraverso le quali si diventa tutt'uno con il luogo.

L'altro consiglio sempreverde è che per un repo di questo genere è corretto documentarsi prima, organizzare e pianificareil lavoro e scegliere un posto adatto ...

Esteticamente concordo con chi mi ha preceduto: si tratta di belle composizioni ed il BN drammatico funziona bene ... potrei dire sin troppo ... si potrebbe rischiare di trasformarlo quasi in una etichetta formale che supera il contenuto.

Mi scuso per il commento sentimentale, ma un approccio sentimentale credo che sia quasi indispensabile per essere in grado di ascoltare quello che ormai pochi hanno la voglia di stare ad ascoltare ... la "voce delle pietre" ...

Piccolo OT ... l'amico Andy, citava gli Stalker ... posso consigliare un libricino semplice semplice a tutti gli aspiranti esploratori urbani ? ... Si cita sempre il film "Stalker" di Tarkowsky, ma è interessante anche leggere il romanzo "Pic Nic sul ciglio della strada - Stalker" dei fratelli Strugatzky al quale Tarkowsky si ispira. Non è che un romanzetto di fantascienza, per molti, ma, se leggendolo, la "Zona" diventa, ad un tratto, per il lettore un soggetto in carne ed ossa con la sua voce muta, allora il concetto dell'equivalenza tra luogo e persona sarà chiara. Alla fine non si uscirà per fare una manciata di foto di architettura, ma si uscirà per fare un ritratto ad un soggetto muto ... All'esploratore il compito di farlo parlare ...

AMEN ...

Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Mgg, 2008 4:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mesco, non ti bastava eccellere nei paesaggi e nei ritratti, ora ti dedichi anche al reportage urbano?!? LOL

Come già detto da altri hai scelto un tema ultimamente molto "di tendenza"... alla rassegna fotografica marchigiana infatti ne ho visti un bel po' di scatti sul genere!

Come sempre sei bravissimo nella postproduzione, e il nero intenso di questi scatti è veramente emozionante.

Quello che non mi ha convinto è la scelta delle inquadrature, che includono elementi secondo me di disturbo (come la bottiglia troppo nuova per essere in un "posto abbandonato") e a volte sono troppo larghe includendo il "posto abbandonato"in un nucleo urbano sicuramente popolato.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: