Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 1:30 pm Oggetto: Che differenza c'è ? |
|
|
Che differenza c'è?
Tra il bianco e nero di Avedon, di Cartier-Bresson, di Doisneau, di Giacomelli... etc...
Ed il "Bel bianco e nero", che sovente leggo a commento delle immagini in galleria?
Tanto per fare due chiacchiere
Ciao _________________ PaP - VaV |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 7:33 pm Oggetto: Re: Che differenza c'è ? |
|
|
impressionando ha scritto: | Oja ha scritto: | Ed il "Bel bianco e nero", che sovente leggo a commento delle immagini in galleria? | Di quello ne parla solo chi non sa cos'è il "Bel bianco e nero".
Paolo |
Certo che se le premesse di coinvolgimento per una chiacchierata sono queste, mi sa che vi farete la solita masturbata mentale tra i "soliti" 4/5 del "salotto buono" di bianco e nero...nulla di male, eventualmente vi seguo dal "basso" della mia ignoranza!
cordialmente.
Corrado _________________
 |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Io appartengo al salotto dei manovali
Che cosa sia un salotto buono non lo so
Ho semplicemente posto un quesito
Impressionando ha dato un suo parere
Probabilmente provocatorio
Ma Corrado non è da meno
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 9:33 pm Oggetto: |
|
|
resto sintonizzato, vorrei impararne di + _________________
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 9:35 pm Oggetto: |
|
|
cotess ha scritto: | impressionando ha scritto: | Oja ha scritto: | Ed il "Bel bianco e nero", che sovente leggo a commento delle immagini in galleria? | Di quello ne parla solo chi non sa cos'è il "Bel bianco e nero".
Paolo |
Certo che se le premesse di coinvolgimento per una chiacchierata sono queste, mi sa che vi farete la solita masturbata mentale tra i "soliti" 4/5 del "salotto buono" di bianco e nero...nulla di male, eventualmente vi seguo dal "basso" della mia ignoranza!
cordialmente.
Corrado | Accantonando le retoriche del "salotto buono" di cui nessuno (penso faccia o voglia far parte)....
La mia battuta, sicuramente provocatoria, era un sasso nello stagno per dare una direzione alla discussione. Penso però che anche la discussione impostata dall'autore andasse nello stesso senso. Mi dispiace non abbia (minimamente) colto il senso dell'intervento a abbia visto solo le SOLITE "masturbate mentali" (che in ogni caso, mi sembra di capire, vieni a leggere).
Più profiquo sarebbe stato chiedere cosa ti lasciava perplesso in ciò che s'è scritto (sei ancora in tempo )
CORDIALMENTE
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Sab 26 Apr, 2008 10:19 pm Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | Che dramma, alzarsi la mattina e sapere che non si scatterà una foto emozionante... |
Altra domanda
Quando una foto è emozionante?
Anch'io vorrei impararne di +
Apro nuovo topic, grazie per l' imput "marklevi"
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=291326
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 1:20 pm Oggetto: Re: Che differenza c'è ? |
|
|
cotess ha scritto: | eventualmente vi seguo dal "basso" della mia ignoranza! |
Si ma.... ti raggiungo
Io non so distinguere tra un bel b/n ed un brutto b/n
Semplicemente vedo descrivere dei b/n "normali", realizzati da riconosciuti maestri
E dei b/n particolarmente belli, ad opera di fotoamatori
Vorrei capirne di più
Sia mai, che con i miei b/n possa divenire anch'io un maestro
E non lo sapevo.... azz...
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 2:29 pm Oggetto: Re: Che differenza c'è ? |
|
|
Oja ha scritto: | Semplicemente vedo descrivere dei b/n "normali", realizzati da riconosciuti maestri
E dei b/n particolarmente belli, ad opera di fotoamatori |
...probabilmente quel "bel" si riferisce alla qualità della conversione in bianconero della foto o alla cura con la quale è stata fatta la scansione...
...non è che quelle degli amatori siano migliori ma essendo appunto amatori si tendono a dar scontate meno cose... viene reputato "normale" che maestri come quelli citati siano in grado di creare foto con l'aspetto a noi conosciuto, altrimenti non sarebbero tali...
...per me correre i 100 metri in 11 secondi sarebbe un tempo stratosferico, lo stesso tempo per Asafa Powell sarebbe invece una prestazione oscena...
...è scontato che quello di Avedon sia un bianco e nero superlativo, mi riferisco a quello che si ammira generalmente, se ci siano riproduzioni oscene di suoi scatti non saprei... di sicuro non era solito portare a far sviluppare/stampare suoi scatti in un minilab... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 3:35 pm Oggetto: |
|
|
Non si possono mettere accanto le stampe di Avedon con quelle di HCB o di Doisneau, che non sono quasi mai stampe "buone", ma sempre coerenti (e basta e avanza).
Ma sto alla domanda di Oja, che è provocatoria: la differenza è l'abitudine di vedere stampe dal vivo.
Le foto proposte su 4U come su qualunque sito di fotografie sono sempre di bassa qualità, per colpa di nessuno, o forse di Billgates, si tratta sempre solo di chiacchierare se sono pessime o passabili.
Per cotess, solo per lui: un salto qui a vedere cose medie, ma mai come sul web: http://www.loscattodirivoli.it/
E comunque nel radunino di Milano si son viste più di poche foto all'altezza, sul piano della resa del B/N.
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 3:42 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Le foto proposte su 4U come su qualunque sito di fotografie sono sempre di bassa qualità, per colpa di nessuno, o forse di Billgates, si tratta sempre solo di chiacchierare se sono pessime o passabili. |
...ma moltissime foto su P4U non esistono solo su P4U o sugli hard disk degli autori... esistono anche su carta... la stessa cosa si può dire delle foto dei vari Avedon, Giacomelli, etc. etc...
...puoi dire di aver visto dal vivo stampe di tutti gli autori che conosci? Per quelle che non sei mai riuscito a vedere, e dire che non ne esistono sarebbe pura ipocrisia, come ti poni nei confronti di queste? Sono di bassa qualità anche loro solo perchè non le hai viste? _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: |
...puoi dire di aver visto dal vivo stampe di tutti gli autori che conosci? Per quelle che non sei mai riuscito a vedere, e dire che non ne esistono sarebbe pura ipocrisia, come ti poni nei confronti di queste? Sono di bassa qualità anche loro solo perchè non le hai viste? |
Fatico a comprendere
Non posso aver visto tutto, perché allora farei un altro mestiere
Ma di autori in esposizione, in 25 anni ne ho visti abbastanza
da Le Gray a Cliett
da Ghirri a Lotti
da Batho a Strinati
da Laughlin a Bourke White
da Fontcuberta ad Hamaya
da Haans a Scianna
fa Fox Talbot a Mapplethorpe ...he ma basta.... ma questo cosa significa?
Chi avrebbe detto che le foto "non viste" sono di bassa qualità?
Cosa vuol dire "quelle che non sono riuscito a vedere" ?
Parliamo di fotografie, scelte per essere appese ad una parete, in una galleria
Quelle che mi sono perso, degli stessi autori, non fatico ad immaginarne il livello
Se poi di Penn hanno appeso una foto del cavolo... ci stà anche quella
|
|
 |

|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Oja ha scritto: | Fatico a comprendere
Non posso aver visto tutto, perché allora farei un altro mestiere
Ma di autori in esposizione, in 25 anni ne ho visti abbastanza
da Le Gray a Cliett
da Ghirri a Lotti
da Batho a Strinati
da Laughlin a Bourke White
da Fontcuberta ad Hamaya
da Haans a Scianna
fa Fox Talbot a Mapplethorpe ...he ma basta.... ma questo cosa significa?
Chi avrebbe detto che le foto "non viste" sono di bassa qualità?
Cosa vuol dire "quelle che non sono riuscito a vedere" ?
Parliamo di fotografie, scelte per essere appese ad una parete, in una galleria
Quelle che mi sono perso, degli stessi autori, non fatico ad immaginarne il livello
Se poi di Penn hanno appeso una foto del cavolo... ci stà anche quella
Ciao |
...Oja, ho forse scritto a te? Mi sembra di aver riportato un messaggio di Claudio, non certo uno tuo... è lui che ha scritto:
claudiom ha scritto: | Ma sto alla domanda di Oja, che è provocatoria: la differenza è l'abitudine di vedere stampe dal vivo.
Le foto proposte su 4U come su qualunque sito di fotografie sono sempre di bassa qualità, per colpa di nessuno, o forse di Billgates, si tratta sempre solo di chiacchierare se sono pessime o passabili." |
...il mio pensiero sul tuo quesito iniziale lo trovi al quarto messaggio qui sopra... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
Oja non più registrato
|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 6:11 pm Oggetto: |
|
|
LoL !!!
In questo post ok, ma in passato hai usato lo stesso argomento anche con me
Ti ho risposto qui
Cmq vediamo claudiom se replica
Grazie per la risposta, l' avevo notata
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Apr, 2008 8:12 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Per cotess, solo per lui: un salto qui a vedere cose medie, ma mai come sul web: http://www.loscattodirivoli.it/
E comunque nel radunino di Milano si son viste più di poche foto all'altezza, sul piano della resa del B/N.
ciao claudiom |
Caro Claudio,.....sarei ben felice di vedere "cose medie" e anche mediocri in tua compagnia........da casa mia a Rivoli ci metto 8, forse 10 minuti.............anch'io ho desiderio di crescere....con umiltà....
Corrado _________________
 |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 7:24 am Oggetto: |
|
|
Cotess: sono sicuro che non ti vedremo mai a Rivoli...stupiscimi.
Aaron: sono laureato in filosofia, visto che ribadisci che ti rivolgi a me e non a Oja che perciò sarebbe impedito di risponderti, e sbagli perchè questo è il web...usa la logica quando ti rivolgi a me; la risposta è logicamente quella di Oja, con cui ho condiviso la frequentazione di certi edifici.
ciao claudiom
ps ora vado a mangiarmi un bombolone griffato "caffè Torino" che non connetto.  |
|
|
 |
cotess utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 8:00 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Cotess: sono sicuro che non ti vedremo mai a Rivoli...stupiscimi.
|
Provocatorio....simpaticamente però  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 8:18 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Aaron: sono laureato in filosofia, visto che ribadisci che ti rivolgi a me e non a Oja che perciò sarebbe impedito di risponderti, e sbagli perchè questo è il web...usa la logica quando ti rivolgi a me; la risposta è logicamente quella di Oja, con cui ho condiviso la frequentazione di certi edifici. |
...non è questione di essere impediti a rispondere ma di rispondere con toni come se mi fossi rivolto direttamente a lui... se ti associ alla sua risposta no problem, ti sconsiglio però di utilizzare ancora frasi tipo "usa la logica quando ti rivolgi a me"... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
 |
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 8:23 am Oggetto: |
|
|
Per esemplificare: se Ansel Adams avesse vissuto una vita fotografica tutta e solo sul web penso sarebbe stato classificato come "mediocre fotografo di paesaggi cartolineschi americani".
HCB o Doisneau invece ne sarebbero usciti intatti nella loro grandezza.
Chi fa vivere le proprie foto di finezze di tono e di qualità dei toni sul web è fregato.
ciao claudiom |
|
|
 |
federico utente

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 130 Località: lago di como
|
Inviato: Lun 28 Apr, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
Premesso che il b/n visto via web non è apprezzabile.
Penso che esistano delle differenze di interpretazione del b/n da parte dei fotografi citati. Una interpretazione che varia anche all'interno della produzione stessa di ognuno, si pensi ad Avedon, ma anche a Jodice, due fotografi visti recentemente in mostra. In momenti diversi del loro lavoro hanno fatto delle scelte di stampa differenti.
Questo mi dice che il modo di stampare b/n è assolutamente determinato da quanto si vuole raccontare, tanto quanto il soggetto e l'inquadratura.
Una possibilità espressiva che forse il colore non ha, o perlomeno non aveva fino all'introduzione degli artifici elettronici.
Ciao. _________________ federico |
|
|
 |
|