photo4u.it

Facciamo chiarezza sui 9 punti a croce 40d...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 6:27 pm    Oggetto: Facciamo chiarezza sui 9 punti a croce 40d... Rispondi con citazione

ciao a tutti!

lo so sono di coccio....

chiedo lumi a voi più esperti visto che ancora non mi è chiara bene la cosa...e magari potrebbe essere utile anche ad altri Very Happy

La 400d, aveva i punti periferici solo con sensibilità in una direzione, mentre il centrale diveniva a croce con lenti f/2.8 o più luminose....fin qui ok...

Sulle istruzioni della 40d è scritto quanto segue:

- OBIETTIVI CON APERTURA MASSIMA SUPERIORE A F/5.6:

Con tutti i punti AF, è possibile una messa a fuoco automatica di tipo a croce sensibile al rilevamento di tutte le linee verticali e orizzontali.

- OBIETTIVI CON APERTURA MASSIMA SUPERIORE A F/2.8:

Con il punto AF centrale, è possibile una messa a fuoco automatica di tipo a croce ad alta precisione, sensibile al rilevamento di tutte le linee verticali e orizzontali.
Il punto AF centrale ha una sensibilità al rilevamento di tutte le linee verticali e orizzontali doppia rispetto agli altri punti AF.
I rimanenti otto punti AF si comportano come punti a croce con obiettivi più luminosi di f/5.6.

voi avete capito bene la cosa di preciso? io no!

secondo me le istruzioni non sono molto chiare Rolling Eyes

per "apertura massima" più o meno ho capito cosa intende...se un ottica è ef 24-85 f/3.5-4.5, l'apertura massima sarebbe 3.5....ma....boh Rolling Eyes

quindi facciamo degli esempi....iniziamo col dire quali sono i "range" di lavoro in termini di apertura....

e poi entriamo nel dettaglio.....ad esempio con un 24-85 f/3.5-4.5 cosa succede con i punti periferici e cosa con il punto centrale?

invece ad esempio, con un'ottica 50 f/1.8, cosa succede con i punti periferici e cosa con il punto centrale?

lo so vorreste ammazzarmi Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei de coccio... Very Happy

col 3.5 4.5 hai:
tutti e i 9 pti con sensibilità a croce. precisione standard.

con l'1.8 hai:

8 pti laterali con sensibilità a croce. precisione standard.
punto centrale con sensibilità a croce. alta precisione

--

le 20 30d 400d 5d 450d

hanno invece tutti ed 8 i pti laterali a sensibilità lineare. se il contrasto da agganciare non è nel verso giusto ciccano il fuoco (o fanno fatica...)
il centrale è pari a quello della 40d (nella 5d ci sono anche i 6 pti phantom di assistenza SOLO in ai.servo)

--

10d 300d 350d hanno il punto centrale a croce senza l'alta sensibilità

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh di ciamo che ora ho capito Very Happy

cmq sia, tutti i punti sono a croce....punto primo....

punto secondo: qualora si usano diaframmi da f/2.8 a più veloci, conviene usare il centrale che mantiene la rilevazione a croce, ma in più diventa a doppia sensibilità rispetto agli altri Very Happy

ok Very Happy Wink dovrebbe essere così la concettualizzazione.... Very Happy

grazie Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutti i punti hanno il sistema a croce, ovvero se fanno il segno della croce prima di agganciare il soggetto LOL LOL .. se hai ottiche f1.8 sei sicuro che il soggetto è a fuoco, se hai ottiche f5.6 col caz LOL

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non sono ancora in chiaro... se monto il 50ino f/1.8 ma imposto per esempio f/4... che succede ? il centrale lavora standard oppure ad alta sensibilità ??? Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
iome
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:
io non sono ancora in chiaro... se monto il 50ino f/1.8 ma imposto per esempio f/4... che succede ? il centrale lavora standard oppure ad alta sensibilità ??? Mah

ad alta sensibilita,conta la massima apertura, non quella che gli dai tu Ok!

se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcoz71 ha scritto:

l'obiettivo chiude il diaframma solo nel momento dello scatto... quindi in ogni caso lavori a f/1.8

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ovvio... bastava ragionare... Doh! grazie 1000...

altra domanda... se un ipotetico obiettivo dovesse avere apertura massima f/8 cosa succede ? non funziona l'AF ??

marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'obiettivo comunica un diaframma (a tutta apertura) + chiuso di f5.6 le eos, a parte le serie 1, disattivano l'af.

io uso il trucco dello scotch per non far vedere il kenko x1.4 quando, in quei rarissimi casi... Very Happy, monto il 100-400 sulla 20d. l'obiettivo verrebbe indicato come f6.3 f8. ma con lo scotch sui pin il tc non viene visto e il diaframma visto dalla macchina rimane cmq 4.5 5.6 (ma si perde cmq uno stop sui tempi...)

l'af, in qusto caso non viene disattivato ma diventa lento ed impreciso... lavorando fuori standard...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se l'obiettivo comunica un diaframma (a tutta apertura) + chiuso di f5.6 le eos, a parte le serie 1, disattivano l'af.

Surprised

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
marcoz71 ha scritto:

l'obiettivo chiude il diaframma solo nel momento dello scatto... quindi in ogni caso lavori a f/1.8

uhm sicuro che basta il valore di max apertura raggiungibile dall'ottica?

ma poi io non ho capito una cosa: f/2.8 lavora ad alta sesibilità o ancora no?

cioè, l'alta sensibilità parte da f/2.8 o da f/2.0? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parte da 2.8
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah perfetto, quindi il mio tamarron, lavora già ad alta sensibilità Very Happy

grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 6:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

poi c'è da dire anche che un 70-200 F4 lavorerà sempre meglio come af di un 50 1,8 o di un 24 85 3,5-4,5 xkè anche l'ottica come af conta quindi nn guardiamo solo le aperture e i punti...sigma soprattutto può creare incompatibilità...tamron di solito no,ma attento granà...x avere un af al top le L sono le migliori!!! Ok!
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

io uso il trucco dello scotch per non far vedere il kenko x1.4 quando, in quei rarissimi casi... Very Happy, monto il 100-400 sulla 20d. l'obiettivo verrebbe indicato come f6.3 f8. ma con lo scotch sui pin il tc non viene visto e il diaframma visto dalla macchina rimane cmq 4.5 5.6 (ma si perde cmq uno stop sui tempi...)

l'af, in qusto caso non viene disattivato ma diventa lento ed impreciso... lavorando fuori standard...

Scusa Luca,
non ho capito bene in merito alla copertura con il nastro adesivo...
copri tutti i contatti o solo alcuni? Mmmmm
grazie

Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Binho ha scritto:
l'obiettivo chiude il diaframma solo nel momento dello scatto...

Questa mi è nuova Surprised
Vale per tutte le ottiche?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

certo... del resto nelle reflex esiste un pulsante che ti permette di controllare la PdC chiudendo il diaframma all'apertura impostata (te ne accorgi subito perchè vedi l'immagine nel mirino diventare più scura)...

P.S. vale ovviamente per tutte le reflex automatiche con diaframma elettronico, se parliamo delle vecchie reflex meccaniche il discorso cambia!

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
poi c'è da dire anche che un 70-200 F4 lavorerà sempre meglio come af di un 50 1,8 o di un 24 85 3,5-4,5 xkè anche l'ottica come af conta quindi nn guardiamo solo le aperture e i punti...sigma soprattutto può creare incompatibilità...tamron di solito no,ma attento granà...x avere un af al top le L sono le migliori!!! Ok!

si è vero, ma il mio tamron non ceffa mai il fuoco....anche dai test è precisissimo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, l'AF, il mio topic tecnico favorito... Chissà se la 5d II avrà il modulo AF della 40d o uno diverso? A me piacerebbe una copertura allargata e che i punti a croce fossero anche solo 9 (meglio 11 però!), ma TUTTI ad alta sensibilità... Per una fotocamera orientata alla ritrattistica, non sarebbe male!
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 30 Apr, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
.
Scusa Luca,
non ho capito bene in merito alla copertura con il nastro adesivo...
copri tutti i contatti o solo alcuni? Mmmmm
grazie

ciao Luigi.

ecco dove devi mettere lo scotch, gli ultimi 3 pin:

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: