photo4u.it

Cornice in photoshop CS3: uso delle condizioni

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ale.sasha
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 9:44 am    Oggetto: Cornice in photoshop CS3: uso delle condizioni Rispondi con citazione

Come da oggetto, ho la necessità di creare un batch che mi inserisca la cornice su centinaia di foto.

Ho però una richiesta particolare: supponiamo che le mie foto non siano ritagliate tutte con una proporzione uguale (qualcuna è 1:1, qualcuna è 3:2, qualcuna è 4:3, qualcuna invece è un crop a mano libera). L'inserimento della cornice dovrebbe renderle tutte 3:2. Ma non finisce qui: deve tener conto anche dell'altezza e della larghezza. Voglio dire, se la foto è in verticale, allora il rapporto finale dovrà essere 2:3, e viceversa, se la foto è orizzontale allora il formato finale dovrà essere 3:2.

So che photoshop permette l'uso di condizionali nelle sue azioni, e per questo immagino ci sia una sorta di linguaggio di programmazione. Non sarebbe per me un problema visto che comunque mi ci diletto con queste cose, ma non saprei da che parte partire per trovare un manuale specifico o un elenco delle API disponibili..

Poi magari esiste già una action già bella e pronta...

Mi sapete aiutare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

deve anche farti il caffè alle sette e mezza tutte le mattine con poco zucchero e un goccio di latte ? Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

non ci ho mai provato ma se c'è un sistema mi piacerebbe saperlo comunque, imparo una cosa nuova Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovunque c'è un linguaggio di scripting ci sono grosse potenzialità! Wink

Se qualcuno sa indirizzarmi su una guida sul linguaggio di scripting usato da photoshop, poi penso non sia difficile da fare come cosa.

Se ci riesco lo metto a disposizione di tutti! Wink

Ciao!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ophidio
utente

Iscritto: 09 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi guardare i manuali acclusi a photoshop li trovi in pdf C:\Programmi\Adobe\Adobe Photoshop CS3\Scripting Guide
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 27 Apr, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Ovunque c'è un linguaggio di scripting ci sono grosse potenzialità! Wink

Se qualcuno sa indirizzarmi su una guida sul linguaggio di scripting usato da photoshop, poi penso non sia difficile da fare come cosa.

Se ci riesco lo metto a disposizione di tutti! Wink

Ciao!

Si tratta di "semplice" javascript, non dovrebbe poi essere così difficile realizzare quello che ti interessa.

Questo ad esempio è lo script che mi sono scritto per ridimensionare un'immagine in modo che il lato lungo diventi 2000px, indipendentemente dal fatto che sia verticale o orizzontale. Per lanciare lo script è sufficiente registrare un'azione che lo richiami (File > Script > Sfoglia...) ed il gioco è fatto!

Codice:

var DIMENSIONE = 2000; // impostare la dimensione per il lato lungo

var defaultRulerUnits = preferences.rulerUnits;
preferences.rulerUnits = Units.PIXELS;

var W = activeDocument.width;
var H = activeDocument.height;
var res = activeDocument.resolution;
var prop = 0;

if (W > H) {
   prop = W / H;
   activeDocument.resizeImage(DIMENSIONE, (DIMENSIONE / prop), 300, ResampleMethod.BICUBIC);
} else {
   prop = H / W;
   activeDocument.resizeImage((DIMENSIONE / prop), DIMENSIONE, 300, ResampleMethod.BICUBIC);
}

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 12:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Ora che so si può usare javascript posso cavarmela alla grande! Smile

Ciao!

Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 01 Mgg, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ale.sasha ha scritto:
Grazie mille!
Ora che so si può usare javascript posso cavarmela alla grande! Smile

Ciao!

Credo che sia possibile utilizzare anche VBscript Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 04 Mgg, 2008 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ale.sasha"]

puoi sempre usare python.
La sintassi per chiamare l'eseguibile di photoshop è simile a quella del VB.

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale.sasha
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Mgg, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma è troppo una figata photoshop! Pure python!

E dire che pensavo di aver studiato una cosa inutilissima... Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: