photo4u.it

Qualcuno usa i tubi kenko?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
supasilvio
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 3:31 pm    Oggetto: Qualcuno usa i tubi kenko? Rispondi con citazione

Sono interessato a comprare il set di tubi kenko per la mia canon 400d ...qualcuno mi sa dire se si possono utilizzare con il 50 canon f1.8 Ef?
L'autofocus continuerà a funzionare? e tutto il resto?

Mi servirebbe anche il link da dove acquistarli..

Grazie

Sil

http://www.myspace.com/silviolorusso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so sui canon ma un kenko 3000DG plus fa si che un AF continui ad esserlo.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supasilvio
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie, ma in realtà mi riferivo al set da 3 tubi per macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

supasilvio ha scritto:
grazie, ma in realtà mi riferivo al set da 3 tubi per macro

Muro Doh! eh eh scusami Ops

p.s. questo è OT ma nel caso in cui nn hai visto e fossi interessato.... Wink

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supasilvio
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scopro sul sito della Kenko che il set non è compatibile con gli ef-s Triste ...ma continuo a non capire... non compatibile significa che non funzionano i contatti oppure che non si può proprio montare?

aiuto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fare un cerca nel forum usciranno decine di discussioni..

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=259483&highlight=kenko
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=288002&highlight=kenko

il canon 50 NON è ef.s quidi con i tubi kenko vai a pennello...

gli ef.s non si possono montare sui tubi perchè hanno una sporgenza in plastica... che si può cmq rimuovere...

nei tubi di prolunga i contatti elettrici servono per poter chiudere il diaframma. l'autofocus è raramente utilizzato.. meglio muovere la macchina avanti ed indierto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
grunter
utente

Iscritto: 15 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho 3 tubi di prolunga Soligor (che comunque non dovrebbero differire molto dai kenko) che utilizzo con il Sigma 30 e il Canon 85. L'autofocus continua a funzionare ma la profondità di campo è talmente limitata che devi spostare la macchina avanti e indietro per trovare il fuoco. Direi che i tubi vanno bene per fotografare soggetti fermi, ma se vuoi fotografare insetti ti consiglio vivamente un vero obiettivo macro, altrimenti vai tranquillo con i tubi. Da molti l'accoppiata tubi+50ino e considerata un ottimo punto di partenza per la macrofotografia, in alternativa puoi anche prendere gli anelli per montare il 50ino alla rovescia, cosa che si fa più volentieri con un obiettivo poco costoso come il 50ino per il rischio di rovinare la lente che normalmente si monta sul corpo macchina.
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grunter ha scritto:
.Direi che i tubi vanno bene per fotografare soggetti fermi, ma se vuoi fotografare insetti ti consiglio vivamente un vero obiettivo macro...

dico la mia... io ho un 100f/2 specializzato in ritratti e mai mi sognerei di cambiarlo con un 100 macro f/2.8.
perciò ho preso i tubi. sicuramente un obiettivo macro avrà prestazioni superiori perchè ottimizzato per lavorare a brevi distanze ma io mi ritengo contento del compromesso...
non credo che il problema sia di scattare a soggetti fermi o no... tra l'altro... nemmeno i fiori sono fermi... basta un soffio di vento per rendere impossibile uno scatto.
piuttosto un po di tecnica e ricerca del punto giusto di scatto..

importante, con i tubi, se lavori con un obiettivo corto (35 o 50..) vai molto vicino al soggetto... mentre con focali maggiori il problema si riduce

metto alcuni esempi fatte con i tubi:

col 100-400 a 170mm

col 35mm

col 100

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uso anche io i tubi kenko, nn faccio moltissime macro però, cmq soddisfatto
Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 8:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
dico la mia... io ho un 100f/2
(...)
se lavori con un obiettivo corto (35 o 50..) vai molto vicino al soggetto...

col 100-400 a 170mm

col 35mm

col 100

Avevo letto poco su questi tubi Kenko, ma pensavo che fossero utilizzabili solo con il 50 f/1.8 ed il 50 f/1.4. Avevo letto qualcosa di simile relativamente al fatto di montare l'obiettivo rovesciato Mah
Ma l'obiettivo come si monta su questi tubi?

Ora, stando a quello che avete scritto, mi pare di capire che si possono utilizzare con tutte le ottiche che hanno l'attacco Canon EF mentre sono esclusi gli EF-S.
Se così è, oltre che con il 50 f/1.4, il 100 f/2, potrei utilizzarli anche con il 70-300 IS?
Avendo ques'ottica una distanza minima di messa a fuoco di mt. 1,5, montandola sui Kenko la distanza minima diminuisce o aumenta?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ovviamente diminuisce... comunque come hai già detto si possono montare su qualunque obiettivo EF... si preferiscono i fissi perchè solitamente hanno maggior poter risolutivo...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:

Avevo letto poco su questi tubi Kenko, ma pensavo che fossero utilizzabili solo con il 50 f/1.8 ed il 50 f/1.4. Avevo letto qualcosa di simile relativamente al fatto di montare l'obiettivo rovesciato Mah
Ma l'obiettivo come si monta su questi tubi?...

l'anello di inversione è una cosa... i tubi un'altra... io preferisco i tubi. non mi va di star li a montare un obiettivo ribaltato ed esporre la lente posteriore a possibili urti.

lo puoi usare benissimo col 70-300. metterà a fuoco da pochi cm, a 70, a 60-80 cm a 300.
il massimo ingrandimento lo avrai a 70mm. comodo anche lo stabilizzatore per ammortizzare movimenti...

Skorpion3
bannato

Iscritto: 09 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Apr, 2008 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
l'anello di inversione è una cosa... i tubi un'altra... io preferisco i tubi.

Io non sapevo nemmeno che esistesse "l'anello di inversione", ovviamente non so nemmeno cosa sia. Imbarazzato

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
supasilvio
utente

MessaggioInviato: Sab 26 Apr, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi mi è tutto chiaro adesso grazie dei contributi, in ogni caso li ho acquistati e li userò con il mio 50ino, mi auguro di trovarmi bene...

A presto

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: