 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ringhio46 utente
Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 57
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 4:57 pm Oggetto: Ancora su assistenza Nikon non Nital |
|
|
Salve a tutti,
oggi ho contattato il Fotoamatore per chiedere informazioni sulla garanzia offerta sulle Nikon, visto che non si parla di garanzia Nital ma viene espressamente dichiarato che le eventuali riparazioni verranno effettuate in garanzia dalla LTR di Torino.
Avuto conferma di quanto riportato nella descrizione della macchina che mi interessa, ho telefonato alla LTR per chiedere anche a loro conferma e chi mi ha risposto al telefono ha negato tassativamente la possibilità che LTR possa riparare in garanzia macchine non Nital anche se fornite della garanzia europea.
Ho ritelefonato al Fotoamatore per avvisarli dell'attuale atteggiamento di LTR e mi hanno comunque garantito che LTR deve riparare eventuali guasti suggerendomi comunque di spedire eventualmente a loro le macchine qualora presentassero problemi.
Qualcuno ha avuto la possibilità di verificare personalmente se LTR ripara o meno macchine senza la garanzia Nital ?
Ho forse trovato all'altro capo del telefono un impiegato più realista del re?
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà rispondere _________________ SALUTI A TUTTI, RINGHIO46/Anselmo
Il mio corredo: Fuji S5 (due), Nikon D70S (due), Nikon F4 (due)+9 ottiche sparse, Flash SB24 (tre), Flash SB800 (due), soffietto Nikon --- Hasselblad 500 (due) + 3 ottiche--3 cavalletti Manfrotto+ 8 flash da studio (Multiblitz e Bowens) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 5:34 pm Oggetto: Re: Ancora su assistenza Nikon non Nital |
|
|
ringhio46 ha scritto: | ... spedire eventualmente a loro le macchine qualora presentassero problemi. |
Può darsi tu abbia trovato uno più realista del re, ma da quanto t'han detto puoi levare l'eventualmente. In tutta Europa a garantire il bene per due anni è il venditore, quindi sono loro che dovranno riparartela in garanzia -e vedersela con LTR o chicchessia...
Se il fotoamatore è negozio che non scompare nel giro di due anni, allora il problema non c'è. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
@ssembl@tore utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 189 Località: Brindisi
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i prodotti in vendita usufruiscono di una garanzia pari a 24 mesi, salvo diverse indicazioni dell’importatore italiano.
In caso di problemi, occorre spedire o consegnare l'apparecchio al centro assistenza autorizzato più vicino al luogo d'origine del possessore dello stesso, guarda caso il piu vicino a tutti noi per nikon e propio LTR (Nital)
Quello che ti ha risposto al telefono forse non sa che se la MANCATA ASSISTENZA di un prodotto IMPORT per qualsiasi motivo non viene riconosciuta nel primo anno di vita, va decisamente contro la specifica normativa di legge, e pertanto sono e DEVONO essere perseguiti legalmente...!!! Purtroppo spesso ostacolano il cliente rifiutando l’intervento, o trattenendo il prodotto da riparare per tempi decisamente lunghi...(quest'ultima e' la cosa piu schifosa )
Quindi non fatevi intimorire dall’arroganza di queste prese di posizione , il rifiuto del riconoscimento del primo anno di garanzia è illegale, e questi signori ( compreso quello che ti ha risposto al telefono ) lo sanno bene.
Le assistenze autorizzate italiane (in questo caso NITAL x NIKON ) devono riconoscere entrambi gli anni di garanzia anche sui prodotti import...pertanto fate valere i vostri diritti...!!!
Saluti
Francesco. _________________ FM2 New - F5 - D2x - D70s - AF 18-35 f/3.5-4.5 - AF-S 28-70mm f/2.8 - AF-S 80-200 f/2.8 - AF-50 f/1.4D - SB800 - SB80DX.
Censimento utenti PUGLIESI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 11:20 pm Oggetto: |
|
|
@ssembl@tore ha scritto: | Le assistenze autorizzate italiane (in questo caso NITAL x NIKON ) devono riconoscere entrambi gli anni di garanzia anche sui prodotti import...pertanto fate valere i vostri diritti...!!! |
Non è così. L'unico responsabile, di fronte alla legge, è il venditore. La normativa europea è chiarissima al proposito. E Nikon Europe non dà assistenza per i prodotti privi di garanzia europea. Se con "import" intendi prodotti privi di garanzia euroea, quindi, non c'è speranza d'averla. Se intendi invece prodotti con garanzia europea, allora il primo anno è garantito dall'importatore, il secondo dal venditore.
Ripeto: la garanzia di due anni è onere del venditore in Europa. Dunque in caso di guasto, il bene deve essere riparato a sue spese. Se il venditore ha acquistato a sua volta in Italia, Guatemala, Hong Kong o monti Urali, è comunque tenuto a restituire il bene nelle condizioni d'acquisto all'acquirente. Perciò diventa importante acquistare da un venditore serio... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
@ssembl@tore utente

Iscritto: 11 Set 2004 Messaggi: 189 Località: Brindisi
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 11:31 pm Oggetto: |
|
|
..ovviamente mi riferivo a prodotti garanzia europea.
Il primo anno ti garantisco che nital deve riparare la macchina in garanzia e senza troppi ma...indipendentemente da chi la contatta, che puo' essere l'importatore o l'utente finale...si fidi la legge e' chiara e trasparente, al contrario dei centri di assistenza...!!!
A buon intenditore... _________________ FM2 New - F5 - D2x - D70s - AF 18-35 f/3.5-4.5 - AF-S 28-70mm f/2.8 - AF-S 80-200 f/2.8 - AF-50 f/1.4D - SB800 - SB80DX.
Censimento utenti PUGLIESI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Gio 24 Apr, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
Sì, la normativa è chiarissima, come ho già detto, e ne ho parlato di recente in questa discussione.
Io non ti dico di fidarti, anche perché quando lo dicono a me comincio a non fidarmi. Ti suggerisco invece di cercare con Google questa stringa:
DIRETTIVA 1999/44/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Troverai decine di documenti in Italiano che ripetono instancabilmente la stessa cosa all'art. 3 e 5:
Citazione: | Articolo 3
Diritti del consumatore
1. Il venditore risponde al consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
[...]
Articolo 5
Termini
1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 3, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. |
_________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|