Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 2:58 pm Oggetto: sviluppo .raf con camera raw |
|
|
Sviluppando i nostri file .raf di circa 18 MB con camera raw ,alla risoluzione nominale di 9,1 MP vengono fuori dei file di circa 2/2,5 MB. a me sembrano un pò piccoli. è normale, oppure sbaglio io qualche impostazione?
_________________ + Fuji x20 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Tu parli di sviluppi salvati in jpeg e come immagino sai, il jpeg è un file compresso. La compressione è comunque settabile e in PS è misurata in qualità che va a 1 a 12 di cui 12 è il top di qualità.
|
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Tu parli di sviluppi salvati in jpeg e come immagino sai, il jpeg è un file compresso. La compressione è comunque settabile e in PS è misurata in qualità che va a 1 a 12 di cui 12 è il top di qualità.  |
Io intendo lo sviluppo salvato direttamente in jpeg da camera raw alla risoluzione di 9,1 MP, senza passare da Ps. in tal caso, mi pare che camera raw non dia la possibilità di aumentare la qualità se non interpolando.
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
In questo caso, quando salvi, viene mostrata una finestra in cui c'è una casella denominata "Estensione file"; per default è impostata l'estensione dng ma se nel menù a discesa imposti jpg, verrà poi visualizzata la scala di compressione che va da 1 a 12.
P.S.
Poichè è un'informazione utile non solo a chi usa il raf ma a tutti coloro che usano ACR, sposto in "Digital".
|
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 10:13 pm Oggetto: |
|
|
... salvando alla massima qualità il mio jpeg risulta molto più piccolo del raf originale: circa 2 MB.
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 10:45 pm Oggetto: |
|
|
Hai provato con uno scatto ricco di dettagli? La compressione ad alta qualità varia anche a seconda di queste caratteristiche.
A me uno sviluppo raw (ricco di dettaglio) della s6500 (2848x2136) salvato a qualità 12, occupa 4.8 mb.
Giur@s ha scritto: | il mio jpeg risulta molto più piccolo del raf originale | Intendi più piccolo del jpeg originale vero?
|
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Hai provato con uno scatto ricco di dettagli? La compressione ad alta qualità varia anche a seconda di queste caratteristiche.
A me uno sviluppo raw (ricco di dettaglio) della s6500 (2848x2136) salvato a qualità 12, occupa 4.8 mb.
| ho provato con parecchi scatti, ma il file è sempre mediamente di circa 2 MB stranamente in formato 3488 x 2616.
tu hai sviluppato con s7raw o con acr?
con s7raw questo non mi avviene.
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Intendi più piccolo del jpeg originale vero?  |
...anche!
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 20 Apr, 2008 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | il mio jpeg risulta molto più piccolo del raf originale | ti ho chiesto se intendevi più piccolo del jpeg originale e tu mi rispondi "Anche" Che significa?
Non ti seguo più! Citazione: | tu hai sviluppato con s7raw o con acr? | Ma non si parlava di ACR? Citazione: | stranamente in formato 3488 x 2616. | Perchè dici stranamente? E' il formato esatto della s9*00!
E' s7raw che non mantiene le misure date da fuji nella scheda tecnica.
Quale versione di PS e CameraRaw hai? Davvero mi sto perdendo
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
è normale
quando salva il file fa una compressione, se hai impostato la qualità al max quella è la compressione minima possibile del jpeg se vuoi un file più grande e senza compressione salva in TIFF
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:45 am Oggetto: |
|
|
Non è normale Francesco.
Un immagine da 3488 x 2616 salvata in jpeg al massimo della qualità non può essere di appena 2mb salvo che non sia un immagine quasi completamente nera, ma Giur@s dice che lo fa con tutte.
Come lo spieghi allora che a me un immagine da 2848x2136 salvata al massimo della qualità jpeg mi occupa 4.8mb?
Un file da 9mpx ridotto a 2mb e un file da 6mpx a 4.8mb non possono aver subito la stessa compressione!
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:50 am Oggetto: |
|
|
a me capita con immagini casomai dai pochi dettagli che occupano poco ..... non ricordo il peso preciso
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Non è normale Francesco.
Un immagine da 3488 x 2616 salvata in jpeg al massimo della qualità non può essere di appena 2mb salvo che non sia un immagine quasi completamente nera, ma Giur@s dice che lo fa con tutte.
Come lo spieghi allora che a me un immagine da 2848x2136 salvata al massimo della qualità jpeg mi occupa 4.8mb?
Un file da 9mpx ridotto a 2mb e un file da 6mpx a 4.8mb non possono aver subito la stessa compressione!  |
Non si può sapere senza vedere le foto.
Prova a fare due foto col cavalletto (in RAW) modificando solo l'esposizione, facendone una a 100ISO e una a 1600ISO, e confronta i jpg estratti con impostazioni identiche.
Quelllo da 1600ISO sarà almeno il doppio.
Prova anche, partendo dallo stesso RAW a salvare un jpg prima dello sharpen e uno dopo. Qui avrai un incremento delle dimensioni del file almeno del 50%....
2MB e 4,8MB possono tranquillamente essere figli dello stesso livello di compressione impostato con lo slider del software....
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
comunque 2 mega sono pochini per foto di quelle dimensioni almeno a 4 mega dovrebbe arrivare Controlla anche questo:
Descrizione: |
|
Dimensione: |
62.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1505 volta(e) |

|
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Filip ha scritto: | Non è normale Francesco.
Un file da 9mpx ridotto a 2mb e un file da 6mpx a 4.8mb non possono aver subito la stessa compressione!  |
Non si può sapere senza vedere le foto.
Prova a fare due foto col cavalletto (in RAW) modificando solo l'esposizione, facendone una a 100ISO e una a 1600ISO, e confronta i jpg estratti con impostazioni identiche.
Quelllo da 1600ISO sarà almeno il doppio.
Prova anche, partendo dallo stesso RAW a salvare un jpg prima dello sharpen e uno dopo. Qui avrai un incremento delle dimensioni del file almeno del 50%....
2MB e 4,8MB possono tranquillamente essere figli dello stesso livello di compressione impostato con lo slider del software....
 | Se rileggi tutto il 3d, vedrai che la stranezza su cui si discute sta nel salvare direttamente da ACR in jpeg senza passare per photoshop quindi, il prima e dopo sharpen non ha modo di esserci.
Inoltre, Giur@s sostiene di aver provato con più raw senza comunque vedere differenze! Continua cioè ad ottenere costantemente file da circa 2mb.
Un appunto: si sa che l'algoritmo di compressione jpeg tiene conto dei dettagli.. quanti più ce ne sono, tanto meno può comprimere.
Questo per dirti che l'aumento della sensibilità iso va pari passo con l'aumento del rumore/grana di fondo e l'algoritmo di compressione vede questo "sporco" come dettaglio. Ecco perchè il jpeg in base alla sensibilità o sharp, avrà un peso diverso.
|
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | ti ho chiesto se intendevi più piccolo del jpeg originale e tu mi rispondi "Anche" Che significa?
Non ti seguo più! |
scusa, ma pensavo ti riferissi al peso del jpeg che sforna la macchina.
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ma non si parlava di ACR? | certo si parla di acr, volevo essere sicuro che si fosse capito.
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Perchè dici stranamente? E' il formato esatto della s9*00!
E' s7raw che non mantiene le misure date da fuji nella scheda tecnica.
Quale versione di PS e CameraRaw hai? Davvero mi sto perdendo  | stranamente per me, perchè un file di formato maggiore rispetto al tuo e di risoluzione maggiore risulta essere più piccolo in termini di MB.
|
|
 |
Giur@s utente attivo

|
Inviato: Mer 30 Apr, 2008 6:04 pm Oggetto: |
|
|
aggiornamento. sbagliavo io effettivamente, nell' impostare la qualità quando salvavo, che di default mi dava 10 ed invece si poteva arrivare a 12. adesso mi escono file di circa 5 mega alla risoluzione nominale di 9 Mp. grazie a tutti per la collaborazione.
|
|
 |
|