photo4u.it

Qualità generale Luminosità vs Stabilizzatore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lokascio
utente

Iscritto: 18 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 12:59 pm    Oggetto: Qualità generale Luminosità vs Stabilizzatore Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

da poco ho comprato il nuovo 18-55 IS associato alla 350D.
Ero rimasto a lungo indeciso tra questo obiettivo e il Tamron 18-50 2.8 non sapendo se prediligere lo stabilizzatore o la luminosità. Il prezzo nettamente inferiore ha fatto ricadere la scelta sul Canon

Del 18-55 IS sono rimasto sorpreso della possibilità di fare foto in notturna a mano libera come ad esempio :

18-55IS a 18 mm
ISO 800
f3.5
1/10s
strasburgo - place de la gare

--------------

18-55 IS a 18mm
ISO 800
f6.3
1/6s
milano - galleria vittorio emanuele

Il mio quesito è il seguente:
con il Tamron , a mano libera e mantenendo gli stessi valori ISO che apertura di F dovevo impostare per non cadere nel mosso?

Avrei ottenuto la stessa qualità con valori F più aperti rispetto al Canon?

Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finchè si parla di soggetti fissi meglio uno stabilizzato, ma a volte bisogna anche congelare qualche movimento e non accontentarsi sempre delle scie "artistiche" ... questo logicamente per come la vedo io Ops
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lokascio
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai sicuramente ragione!

Il mio dubbio era però un altro. ad esempio la foto 1 :
con il Tamron riuscirei a scattare a mano libera a 2.8 con tempi di scatto sicuri per non avere problemi di mosso?
In breve: in quell'occasione con il Tamron sarei riuscito a scattare a mano libera?

Nella foto 2 ho tenuto il diaframma piuttosto chiuso (f6.3) e grazie allo stabilizzatore ho scattato a 1/6s.
Con il Tamron avrei sicuramente aperto il diaframma per scattare con tempi più sicuri.. in questo caso la foto con diaframma più aperto non avrebbe perso dettagli specialmente nei bordi?

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

probabilmente sì, a diaframma aperto avresti perso un po' ai bordi, ma credo che il 18-55 abbia già i suoi limiti da questo punto di vista.

Relativamente alla domanda sulla foto1, hai scattato a f3.5, quindi con il tamron avresti potuto recuperare al massimo 2/3 di stop (con f2.8), ovvero velocizzando il tempo fino a 1/15s circa.... rischioso a mano libera.
In questo caso sicuramente lo stabilizzato ti ha permesso di scattare.

Per la foto 2, hai scattato a f6.3, ovvero a 2 stop e un terzo circa sopra i 2.8 quindi col tamron avresti potuto usare tempi di 1/30s, anche qui rischioso a mano libera.

Per intenderci, e comunque come ti hanno già detto, lo stabilizzatore è molto utile (si parla di agevolazioni fino a un paio di stop) per scatti con tempi lenti, quindi adatti con soggetti fermi, mentre con le ottiche luminose hai modo di velocizzare i tempi, quindi congelare il movimento.

lokascio
utente

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie sottobosco..
in effetti non avevo ben chiaro quanti stop riuscissi a recuperare.

Sono passato da un compattona alle reflex e gli scatti notturni mi hanno subito fatto capire il grande passo nel mondo reflex specialmente sugli ISO veramente utilizzabili

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh sì, quello dell'usabilità degli alti iso è una delle differenze sostanziali, una delle mille Wink
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 11:09 pm    Oggetto: Re: Qualità generale Luminosità vs Stabilizzatore Rispondi con citazione

lokascio ha scritto:
..
Del 18-55 IS sono rimasto sorpreso della possibilità di fare foto in notturna a mano libera come ad esempio :
...

in situazioni dove il treppiede sarebbe l'ideale, ma non sempre si può usare... , un obiettivo stabilizzato è un ottimo aiuto. meglio di una lente luminosa.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non esiste una legge generale sicuramente è meglio avere un'ottica luminosa e stabilizzata; oggi lo stabilizzatore permette cose molto interessanti ma molto differenti da un apertura più grande; ad esempio il primo permette di scattare fotografie con elevata profondità di campo a mano libera il secondo ti permette di scattare con diaframmi molto aperti isolando il soggetto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lokascio
utente

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gitantil ha scritto:
non esiste una legge generale sicuramente è meglio avere un'ottica luminosa e stabilizzata; oggi lo stabilizzatore permette cose molto interessanti ma molto differenti da un apertura più grande; ad esempio il primo permette di scattare fotografie con elevata profondità di campo a mano libera il secondo ti permette di scattare con diaframmi molto aperti isolando il soggetto

Condivido.. ho la smania di provare u bell'ottica luminosa per giocare un pò con la pdc (il 18-55Is è l'unica ottica in mio possesso per il momento)

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lokascio ha scritto:

Condivido.. ho la smania di provare u bell'ottica luminosa per giocare un pò con la pdc (il 18-55Is è l'unica ottica in mio possesso per il momento)

inizia con un 50 1.8 che sfoca tanto a poco prezzo Wink

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
lokascio ha scritto:

sisi grande 50ino plasticoso, ma ottimo !! Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 9:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale è il sensore stabilizzato, su cui montare tutte le ottiche luminose che vuoi... Mandrillo

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lokascio
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
lokascio ha scritto:

Ci avevo pensato.. ma ho anche il pallino per un bel grandangolare spinto (tipo sigma 10-20).. ma vedremo.. una cosa è certa : i soldi sono pochi!! Mandrillo

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

su un sigma 10-20 lo stabilizzatore lo vedo abbastanza inutile
lokascio
utente

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

Si lo so.. a causa della ridotta distanza focale i tempi di sicurezza calano sensibilmente.. il mio dubbio sul prossimo passo era tra un cinquantino (per giocare un pò con pdc) o risparmiare soldini e puntare sul grandangolo..

Lo so che è soggettivo ma da + soddisfazioni un grandangolo spinto o un bello sfuocato? Tenendo presente che prediligo alla lunga la foto paesaggistica ai ritratti

LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:

Ma n'somma...

A 15mm i tempi di sicurezza sono almeno 1/20. Con lo stabilizzatore si può arrivare a 1/6.

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la tua domanda non ha una risposta, dipende dalla situazione... puoi fare ritratti con il wide e fare paesaggi con il 50, dipende dalla situazione (seconda ripetizione).

diciamo che con un luminosissimo (il 50) puoi salvarti in molte situazioni di poca luce, risparmiando fino a più di tre stop.
con il grandangolo ti diverti in scatti fuori dal consueto invece, ancora una volta ripeto: dipende dalla situazione....

sottobosco
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 23 Apr, 2008 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
merced ha scritto:

Ma n'somma...

A 15mm i tempi di sicurezza sono almeno 1/20. Con lo stabilizzatore si può arrivare a 1/6.

Luca

una precisazione: considera che, data per buona la regoletta, i 15mm diventano equivalenti a 24 quindi il tempo di sicurezza è almeno 1/25s.

Per la verità con un ottica wide spinta, il movimento della mano con tempi di quell'ordine (1/50 - 1/6s) sono poco percettibili perchè l'angolo di campo è ampio, e l'angolo di cui si sposta l'inquadratura dovuto al movimento della mano è una percentuale molto piccola (portatori di parkinson esclusi).
Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: