photo4u.it

Cavalletto...il SOLITO...dilemma....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 11:58 am    Oggetto: Cavalletto...il SOLITO...dilemma.... Rispondi con citazione

Ora, se ne è sempre parlato e riparlato...ma rimane sempre il dilemma:

Prenderne uno "pesante" e quindi molto stabile...( ma di difficile trasportabilità)

Prenderne uno medio ( compromesso )

Prenderne uno leggero...ma...ha il suo limite...

A questo punto, uno pensa anche di prenderne due ( ovvero uno leggero ed uno pesante)...ma alla fine, poi hai risolto il problema?

Per me, ad esempio, che piaccion tantissimo le escursioni in montagna (quindi zaino in spalla e spesso e volentieri...quando fotografi molto vento )....che fare?

Avete qualche modello che, bene o male, riesca a coniugare bene le cose di cui sopra ?

Io, sinceramente, ne ho visti a bizzeffe, fra stativi e teste...ma bisogna poi vederli sul campo...

Mi date una mano in quest' ardua scelta?

Calcolate che, il costo è abbastanza relativo ( in quanto il cavalletto anche dopo dieci anni, se è buono, non si cambia, come invece per l'altro materiale ) e che spesso ci monti su una 30D con uno zoom medio es 70-300 ecc...non proprio "leggerini"...

Grazie's Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pensato ad uno di quei monopiedi che possono estrarre le 3 gambette quando necessario?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Apr, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi andare su un modello in fibra di carbonio in modo da conciliare stabilità e peso contenuto Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi un treppiedi in carbonio, con potrata accettabile per il tuo uso (credo 8-10 kg almeno) e ottieni leggerezza e resistenza e spendi come a comprarne due hihihi

prova con giottos, benro o su amvona nella baia e trovi dei prezzi buoni (rispetto a gitzo...)

marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 19 Apr, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fai una ricerca con il termine 728b ed il mio nick.
ti usciranno una decina di discussioni... io lo ho da 2 anni e mezzo e sono contento... non è il top ma è leggero e compatto da chiuso... lo uso con un set molto pesante: 1dmark3 e 35L o 100-400... alla fine faccio tutte le foto che voglio...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 8:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto, mi sai dare un prezzo indicativo?

Grazie

E se mi dovessi consigliarne uno da usare anche con telecamere e/o testa smontabile?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Apr, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, premesso che, rispetto ai vari 190, 055, gitzo, eccc. è un rpodotto decisamente economico... io mi ci trovo bene però..
l'ho usato una volta per far riprese video ad una partita, con su una piccola mini Dv canon. ho lasciato leggermente molli i 2 manettini (destra-sinistra e su-giù) e non ha avuto alcun problema... scorrimenti fluidi...
l'altezza che raggiunge è comoda...

io lo pagai 110€ da ilfotoamatore. ma ora mi sembra che parta da cifre superiori...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Giu, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine LOL avrei intenzione di fare qualcosa di "buonino" e soprattutto definitivo....chi mi da l'accoppiata veincente ( stativo+ testa ) ?

Anzi, mettiamo 3 casi:o Very Happy Ops ...poi valuto

-1 Cavalletto pesantuccio non da trasportare ( leggisi non per lunghi tragitti ovvero arrivi con l'auto, lo scarichi e dopo 100 mt. max ci monti la fotocamera e scatti )

2-Cavalletto medio....( ovvero il classico compromesso...leggero quanto basta...gambe a 4 sezioni in modo da esere più basso e trasportabile ecc....)

3- Cavalletto sempre solido ma ta trasposrto per lunghi percorsi ( ovvero gambe a 4 sezioni ecc...)

Il problema alla fine non è poi tanto "le tre zampe" quanto la testa....ce ne son decine...( calcolate che spesso sul treppiedi ci potrei mettere anche la 6x6 quindi che so diciamo 5-6 kg di peso fra tutto )

Grazie a chi si vorrà "sbizzarrire" ed propormi delle coppie cavalletto-testa " vincenti" Wink

P.S. si parla di Manfrotto...ma sinceramente, della marche, alla fine me ne può fregar di meno....l' importante è che mi risolva il problema....ovvero a casa avrò tre,4 stativi...ma di questi quattrro , mettendoli insieme penso che non ne esca uno decente LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: