Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
marcolino ha scritto: | pero' se si sottoespone o se si va a saturare l'immagine in PW non viene modificato solo il cielo ....... o sbaglio ?
per lavorare solo sul cielo il lavoro si complicherebbe non di poco per
avere buoni risultati. |
non è detto se il cielo è libero fai presto a selezionarlo, comunque torno a ripeter che solo con il polar, il blu che intndi te difficilmente lo raggiungi!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcolino utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004 Messaggi: 557 Località: Lecce
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
si, ma una maschera se non ci sono particolari ostacoli ,
mettiamo caso di fotografare una quercia con tutti i suoi rami e foglie,
e dietro c'e' il cielo, beh in questo caso sarebbe un vero macello...
non esiste un filtro " aiuta a polarizzare " ? eheheh
|
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: |
non è detto se il cielo è libero fai presto a selezionarlo, comunque torno a ripeter che solo con il polar, il blu che intndi te difficilmente lo raggiungi! |
..... e quindi su che parametri bisognerebbe agire per non stravolegere
un'intera immagine ?
tutte le foto che ho visto con quel tipo di cielo sembrano reali, cioe' non
si vedono particolari interventi di programmi di fotoritocco, eccessiva grana dovuta ad eccessiva saturazione ecc... sembra tutto molto naturale... ho detto sembra
|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 4:02 pm Oggetto: |
|
|
Claude ha scritto: | Polarizza e sottoesponi.
Ciao.
Claude. | si ma sottoesponendo deve sempre intervenire poi in PW selezionando la zona che deve essere riportata all'esposizione giusta!
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 4:14 pm Oggetto: |
|
|
infatti dovrei comunque nuovamente sovraesporre le parti sottoesposte
... uhmmmm
|
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 4:17 pm Oggetto: |
|
|
Non sottoesponi mica di 10 stop...
In ogni caso le digitali hanno una buona affinità alla gamma cromatica sottoesponendo leggermente.
Ciao.
Claude.
_________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
MaGu utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 826 Località: Milano
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | Mugatu ha scritto: | Non ho mai usato il polarizzatore, ma mi hanno insegnato che per ottenere i risultati migliori bisogna avere il sole a 45 gradi rispetto al punto di ripresa. |
devo dire che è davvero molto utile, solo che dopo aver venduto la 5400 ho un polarizzatore 77mm e il 28-105 canon è 58mm!?!
È utilissimo per saturare i colori e per evitare i riflessi su superfici riflettenti.
C'è da dire che è meglio avere uno scatto saturo in partenza e poi eventualmente caricarlo ancora in pw, ma comunque si può sopperire con una digitale che non abbia troppo rumore di fondo.
Infatti con la 5400 era impensabile sottoesporre! Aveva un rumore di fondo odioso anche in pieno giorno!!!
 |
comprare un anello riduttore.. no???
_________________ Canon 40D+BG-E2 / 24-70 f2.8 / 70-200 f2.8 / 550EX
"Esistono due sole cose infinite: l'universo e la stupidità umana, ma della prima non sono ancora del tutto sicuro" A. E. |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 10:21 pm Oggetto: |
|
|
esistono anelli per adattare filtri da 77 su attacco 58?
E anche se fosse rimarrebbe decisamente sproporzionato...
_________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Pixelcube ha scritto: | esistono anelli per adattare filtri da 77 su attacco 58?
E anche se fosse rimarrebbe decisamente sproporzionato... |
quoto ... anche io credo esistano solo da piccolo a grande e non il contrario.
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 10:50 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi!
|
|
 |
marcolino utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Apr, 2005 11:45 pm Oggetto: |
|
|
|
|
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2005 10:19 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi! |
Io ho comprato due filtri Hoya del diametro di 58. Però ora vorrei cambiare obiettivo e prenderne uno di 62. C'è un adattatore o devo ricomprare i filtri?
|
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Faccio risaltare fuori questa discussione del mese scorso perchè l'ho letta solo oggi!
Il polarizzatore non è un filtro per scurire il cielo, nel senso che non nasce con quell'intento ma, se questo avviene, è solo una conseguenza (che non si verifica in ogni situazione) del suo effetto principale ovvero di polarizzare la luce.
In breve (se volete una trattazione + lunga vi rimando qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21483) gli effetti del polarizzatore, relativamente al cielo, variano in base a diversi fattori, tra cui l'angolazione con la quale si scatta rispetto al sole e a quanto è "limpido" il cielo. Leggendo quanto scritto al link che ho riportato, si capisce il perchè: il polarizzatore oltre ai riflessi sulle superfici elimina anche i microscopici effetti della luce sulle particelle di vapore acqueo presenti nell'atmosfera... quindi l'effetto può variare (e di molto) a seconda del luogo e della direzione dello scatto.
Quando all'uso del PW per simulare l'effetto "scurente" (diciamo così) del polarizzatore sono d'accordo fino ad un certo punto. Come detto siamo sempre di fronte ad una eliminazione di riflessi (seppur diversa da quella più evidente che si può ottenere fotografando ad esempio l'acqua per vedere il fondale) e oltre ad avere maggiore saturazione eliminiamo delle componenti di disturbo (i riflessi appunto) ottenendo una foto anche parzialmente più nitida e con maggiori dettagli. Certo, con un buon uso del Photoshop ci si può avvicinare parecchio all'emulare un polarizzatore, ma non è comunque esattamente la stessa cosa.
Bye!
|
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Il polarizzatore funziona tanto meglio tanto più i raggi solari arrivano trasversalmente sulla lente. Con il sole a 90°, se non erro, e ruotando opportunamente la ghiera del filtro ottieni il massimo effetto. L'effetto è comunque visibile direttamente attraverso il mirino (ci dovrebbe essere uno scritto del Don da qualche parte). Per caricare ulteriormente mi sembra di capire che il metodo sia quello suggerito di sottoesporre in misura variabile, se poi usi una Velvia 50 o un minimo di postproduzione dovrsti ottenere ciò che cerchi
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Gio 02 Giu, 2005 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Ops, mi sono appena accorto di aver saltato totalmente una pagina di commenti, quindi ciò che ho detto probabilmente sarà venuto già fuori. Poi chiedo scusa al Balza per aver attribuito all'onnipossente e ubiquo Don un ottimo scritto che deve la sua paternità a lui (scoperto leggendo un topic di uguale argomento)
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
|
|
 |
Ben62 utente

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 355 Località: (VE)
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 3:08 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi! |
Interessante Victor
Puoi delucidarmi a tal proposito?
Io ho 3 obiettivi: 2 con 58mm e 1 con 77mm. Avrei bisogno del polarizzatore circolare e del skylight.
Cosa devo prendere e dove?
grazie anticipatamente
|
|
|
 |
Pietro* utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 952 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
Ben62 ha scritto: | victor53 ha scritto: | ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi! |
Interessante Victor
Puoi delucidarmi a tal proposito?
Io ho 3 obiettivi: 2 con 58mm e 1 con 77mm. Avrei bisogno del polarizzatore circolare e del skylight.
Cosa devo prendere e dove?
grazie anticipatamente  |
che differenza c'è fra polarizzatore e skylight??
_________________ D700 14-24 + 24-70 + 70-200 VRII + 70-300 VR+ 50 1.8 + 105 micro VR+ SB 800 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 13 Giu, 2006 11:25 am Oggetto: |
|
|
Mugatu ha scritto: | Non ho mai usato il polarizzatore, ma mi hanno insegnato che per ottenere i risultati migliori bisogna avere il sole a 45 gradi rispetto al punto di ripresa. |
Esatto!
Il polarizzatore dà il massimo dell'effetto sul cielo se il sole è tra i 45 e i 90° rispetto all'asse tra fotografo e soggetto; per esempio una foto con polarizzatore e sole alle spalle non avrà nessunissimo effetto di cielo blu ecc ecc.
massimo
|
|
|
 |
|