photo4u.it

Polarizzatore : cielo blu
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marcolino ha scritto:
pero' se si sottoespone o se si va a saturare l'immagine in PW non viene modificato solo il cielo ....... o sbaglio ?
per lavorare solo sul cielo il lavoro si complicherebbe non di poco per
avere buoni risultati.

non è detto se il cielo è libero fai presto a selezionarlo, comunque torno a ripeter che solo con il polar, il blu che intndi te difficilmente lo raggiungi!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcolino
utente attivo

Iscritto: 25 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma una maschera se non ci sono particolari ostacoli ,
mettiamo caso di fotografare una quercia con tutti i suoi rami e foglie,
e dietro c'e' il cielo, beh in questo caso sarebbe un vero macello...
non esiste un filtro " aiuta a polarizzare " ? eheheh

Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

non è detto se il cielo è libero fai presto a selezionarlo, comunque torno a ripeter che solo con il polar, il blu che intndi te difficilmente lo raggiungi!

..... e quindi su che parametri bisognerebbe agire per non stravolegere
un'intera immagine ?
tutte le foto che ho visto con quel tipo di cielo sembrano reali, cioe' non
si vedono particolari interventi di programmi di fotoritocco, eccessiva grana dovuta ad eccessiva saturazione ecc... sembra tutto molto naturale... ho detto sembra Smile Smile Smile Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Polarizza e sottoesponi.

Ciao.
Claude.

victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
Polarizza e sottoesponi.

Ciao.
Claude.
si ma sottoesponendo deve sempre intervenire poi in PW selezionando la zona che deve essere riportata all'esposizione giusta!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti dovrei comunque nuovamente sovraesporre le parti sottoesposte
... uhmmmm

Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sottoesponi mica di 10 stop...

In ogni caso le digitali hanno una buona affinità alla gamma cromatica sottoesponendo leggermente.

Ciao.
Claude.

MaGu
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
Mugatu ha scritto:
Non ho mai usato il polarizzatore, ma mi hanno insegnato che per ottenere i risultati migliori bisogna avere il sole a 45 gradi rispetto al punto di ripresa.

devo dire che è davvero molto utile, solo che dopo aver venduto la 5400 ho un polarizzatore 77mm e il 28-105 canon è 58mm!?! Crying or Very sad

È utilissimo per saturare i colori e per evitare i riflessi su superfici riflettenti.
C'è da dire che è meglio avere uno scatto saturo in partenza e poi eventualmente caricarlo ancora in pw, ma comunque si può sopperire con una digitale che non abbia troppo rumore di fondo.
Infatti con la 5400 era impensabile sottoesporre! Aveva un rumore di fondo odioso anche in pieno giorno!!!
Ciao

Surprised comprare un anello riduttore.. no??? Mah Mah Mah Mah

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esistono anelli per adattare filtri da 77 su attacco 58?

E anche se fosse rimarrebbe decisamente sproporzionato...

marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
esistono anelli per adattare filtri da 77 su attacco 58?

E anche se fosse rimarrebbe decisamente sproporzionato...

quoto ... anche io credo esistano solo da piccolo a grande e non il contrario.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcolino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 08 Apr, 2005 11:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 13 Apr, 2005 10:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ragazzi perche' non vi comprate i filtri cokin, un filtro per tutti gli obiettivi e si cambia solo l'anello adattattore del portafiltri e sono ottiimi!

Io ho comprato due filtri Hoya del diametro di 58. Però ora vorrei cambiare obiettivo e prenderne uno di 62. C'è un adattatore o devo ricomprare i filtri?

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio risaltare fuori questa discussione del mese scorso perchè l'ho letta solo oggi! Smile

Il polarizzatore non è un filtro per scurire il cielo, nel senso che non nasce con quell'intento ma, se questo avviene, è solo una conseguenza (che non si verifica in ogni situazione) del suo effetto principale ovvero di polarizzare la luce.

In breve (se volete una trattazione + lunga vi rimando qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21483) gli effetti del polarizzatore, relativamente al cielo, variano in base a diversi fattori, tra cui l'angolazione con la quale si scatta rispetto al sole e a quanto è "limpido" il cielo. Leggendo quanto scritto al link che ho riportato, si capisce il perchè: il polarizzatore oltre ai riflessi sulle superfici elimina anche i microscopici effetti della luce sulle particelle di vapore acqueo presenti nell'atmosfera... quindi l'effetto può variare (e di molto) a seconda del luogo e della direzione dello scatto.

Quando all'uso del PW per simulare l'effetto "scurente" (diciamo così) del polarizzatore sono d'accordo fino ad un certo punto. Come detto siamo sempre di fronte ad una eliminazione di riflessi (seppur diversa da quella più evidente che si può ottenere fotografando ad esempio l'acqua per vedere il fondale) e oltre ad avere maggiore saturazione eliminiamo delle componenti di disturbo (i riflessi appunto) ottenendo una foto anche parzialmente più nitida e con maggiori dettagli. Certo, con un buon uso del Photoshop ci si può avvicinare parecchio all'emulare un polarizzatore, ma non è comunque esattamente la stessa cosa.

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il polarizzatore funziona tanto meglio tanto più i raggi solari arrivano trasversalmente sulla lente. Con il sole a 90°, se non erro, e ruotando opportunamente la ghiera del filtro ottieni il massimo effetto. L'effetto è comunque visibile direttamente attraverso il mirino (ci dovrebbe essere uno scritto del Don da qualche parte). Per caricare ulteriormente mi sembra di capire che il metodo sia quello suggerito di sottoesporre in misura variabile, se poi usi una Velvia 50 o un minimo di postproduzione dovrsti ottenere ciò che cerchi
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, mi sono appena accorto di aver saltato totalmente una pagina di commenti, quindi ciò che ho detto probabilmente sarà venuto già fuori. Poi chiedo scusa Ave Ave Ave Ave al Balza per aver attribuito all'onnipossente e ubiquo Don un ottimo scritto che deve la sua paternità a lui (scoperto leggendo un topic di uguale argomento)
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
dipende innanzi tutto dal cielo!
per ottenere un bel cielo blu basta sottoesporre di uno stop come ti suggerisce anche Claude [CUT] però se ricerchi proprio l'effetto che indichi nei tuoi esempi, devi avere una giornata con il sole a picco e neanche una nuvola.

Non posso che confermare tutto.. la settimana scorsa sono riuscito ad ottenere un cielo blu 'da paura' semplicemente.. approfittando di un cielo 'da paura' e sottoesponendo Smile (non avevo con me il polarizzatore). Oltretutto il rullino non era nemmeno adatto.. un 400ISO (seppur buono, NPH400). Praticamente ho scannerizzato la polvere del mio scanner però rende l'idea..

Chiaro che poi con PS puoi fare davvero di tutto..

ancona.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  57.18 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 310 volta(e)

ancona.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ben62
utente

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 3:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

Interessante Victor Ok!
Puoi delucidarmi a tal proposito?
Io ho 3 obiettivi: 2 con 58mm e 1 con 77mm. Avrei bisogno del polarizzatore circolare e del skylight.
Cosa devo prendere e dove?

grazie anticipatamente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro*
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ben62 ha scritto:
victor53 ha scritto:

Interessante Victor Ok!
Puoi delucidarmi a tal proposito?
Io ho 3 obiettivi: 2 con 58mm e 1 con 77mm. Avrei bisogno del polarizzatore circolare e del skylight.
Cosa devo prendere e dove?

grazie anticipatamente Wink

che differenza c'è fra polarizzatore e skylight??

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Giu, 2006 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mugatu ha scritto:
Non ho mai usato il polarizzatore, ma mi hanno insegnato che per ottenere i risultati migliori bisogna avere il sole a 45 gradi rispetto al punto di ripresa.

Esatto!
Il polarizzatore dà il massimo dell'effetto sul cielo se il sole è tra i 45 e i 90° rispetto all'asse tra fotografo e soggetto; per esempio una foto con polarizzatore e sole alle spalle non avrà nessunissimo effetto di cielo blu ecc ecc.

Ciao
massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: