photo4u.it

Summaron Summicron
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
negrobianco2000
utente

Iscritto: 25 Ago 2005

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono 1000 per il pre, matricola molto alta, e 1150 per l'asph.
Ma in stampa si vedono differenze o queste sono presenti solo nel cervello (malato?) di chi compra Leica?
Proprio per l'esigua differenza di prezzo mi stavo informando.
Credo che il celeberrimo sfocato del pre dipenda proprio dal fatto che non è asph... Ma è così diverso il bokeh?
Simone
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
shrike
utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Ciao,
nella mia limitata esperienza ho notato che usato un summicron pre-asferico ultimo tipo si trova attorno agli 800€ mentre un asferico attorno ai 1100€. Se li hai trovati entrambi a 1000€ è sicuramente un affare l'asferico. Ma magari l'altro è una versione speciale Smile

PS: io ho comprato il summicron 35 asph e sulla M8 è la morte sua. Very Happy Così ho deciso di vendere l'ottimo nokton 40 Ciao

ma la M8 ha le cornicette del 40?

[...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

shrike ha scritto:
popoloni ha scritto:
Ciao,
nella mia limitata esperienza ho notato che usato un summicron pre-asferico ultimo tipo si trova attorno agli 800€ mentre un asferico attorno ai 1100€. Se li hai trovati entrambi a 1000€ è sicuramente un affare l'asferico. Ma magari l'altro è una versione speciale Smile

PS: io ho comprato il summicron 35 asph e sulla M8 è la morte sua. Very Happy Così ho deciso di vendere l'ottimo nokton 40 Ciao

ma la M8 ha le cornicette del 40?

No, ma il 40 ha un campo di inquadratura che è esattamente quello che le cornici del 35 delimitano al loro interno. Il "problema" è che montando il 40 appaiono le cornici del 50 che delimitano un campo più piccolo.

Le "soluzioni" sono tre: te lo tieni così e vai ad occhio (io faccio così ed una volta abituati non è complesso ed è abbastanza preciso), azioni la leva e fai apparire la cornice del 35 oppure modifichi l'innesto limando una piccola parte di una frangia al fine di far apparire le cornici del 35.

In ogni caso il 40 è ottimo sulla M8!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

negrobianco2000 ha scritto:
Sono 1000 per il pre, matricola molto alta, e 1150 per l'asph.
Ma in stampa si vedono differenze o queste sono presenti solo nel cervello (malato?) di chi compra Leica?
Proprio per l'esigua differenza di prezzo mi stavo informando.
Credo che il celeberrimo sfocato del pre dipenda proprio dal fatto che non è asph... Ma è così diverso il bokeh?
Simone

Simone,
non ho il pre-asph quindi su quell'obiettivo non mi pronuncio. Sull'asph sì: è perfetto - senza difetti. L'unico consiglio, se segli il pre-asph, cercane uno più economico, ce ne sono diversi usati anche i negozi famosi a prezzi decisamente più abbordabili. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OT: guardatevi l'ultimo numero di leicapassion e scoprirete perchè i preasferici sono meglio Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
popoloni
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Apr, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche questa è una lunga lettura sull'argomento: http://www.l-camera-forum.com/leica-forum/leica-m8-forum/29964-35-lux-asph-vs-35-cron.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: