photo4u.it

Scattare foto... alle foto! Cosa comprare.. per uno storico?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ilpoveropiero
utente

Iscritto: 17 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 10:21 am    Oggetto: Scattare foto... alle foto! Cosa comprare.. per uno storico? Rispondi con citazione

Vi spiego il problema.
Un mio caro amico è uno storico (in particolare della I guerra mondiale) e per motivi di lavoro deve ri-fotografare (fuori casa) vecchie foto in bianco e nero (impossibili da acquisire altrimenti) per poi restaurarle in camera chiara e pubblicarle.

Finora si è arrangiato con una reflex analogica e un complicato ma efficace accrocco con cui teneva la cam parallela al piano della foto e scattava, poi sviluppava etc.

Ora si è deciso a passare al digitale, per ottimizzare i tempi (e forse anche i risultati) e mi ha chiesto consiglio su quale camera acquistare, senza spendere cifre astronomiche, essenzialmente per questa funzione.

Non disdegnerebbe una compatta, sia per motivi di ingombro (si porta appresso un sacco di roba) sia per motivi di discrezione.
E allora:

1- secondo voi, va bene una compatta? Se sì, quale?
2- se invece serve una reflex, quale indichereste e con quale obiettivo?

3- io sto vendendo una S9600 che non uso più: secondo voi sarebbe adatta per questo uso, oppure no?

Grazie a tutti per l'attenzione (e la pazienza
Smile ).

10 trucchi per ridurre al massimo il costo dell'avvocato QUI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In quanto storico (anche se di un periodo precedente) mi sento tenuto a risponderti; ma spero per te che lo faccia anche qualcun altro Very Happy Very Happy

Credo che le considerazioni da fare siano diverse:

1) il bianco e nero digitale, a quanto ho visto, è una tecnica raffinata e abbastanza complicata. Forse questo va detto al tuo amico, perché, se lo scatto può essere (relativamente) più semplice, tutto si complica poi in camera chiara. Certo, lui fotografa oggetti che sono già in bianco e nero, perciò...

2) Credo che molto dipenda dalla dimensione con cui vengono pubblicate le foto alla fine. Vengono pubblicate nelle pagine di un libro o di un articolo, in formato ridotto? Oppure indipendentemente, magari grandi? Se sono grandi, bisogna che le imperfezioni siano ridotte al minimo, perciò direi senz'altro reflex. Altrimenti, secondo me la S9600 può anche andare bene. Oltre a tutto il resto, io la uso per fotografare i documenti d'archivio, che per me sono scritture notarili e giudiziarie del Cinquecento e del Seicento, e la resa è perfetta. Perché non glie la fai provare?

3) Se il tuo amico non vuole spendere moltissimo, credo che una bridge sia la soluzione migliore. Altrimenti, credo sia meglio andare sull'usato. Certo che, se poi la reflex la usa anche per altri scopi, potrebbe essere un investimento.

Spero di non aver fatto considerazioni troppo ovvie; comunque sia, in bocca al lupo!

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Historicus, non ci poteva essere risposta da persona più... appropriata! Very Happy

Vedo che escludi del tutto le compatte, quali che siano.
Riferirò il tutto al mio amico... e magari gli faccio provare la mia s9600, hai ragione.

A proposito, visto che sei così cortese ti sfrutto fino in fondo...
Imbarazzato Imbarazzato

posso chiederti con la S9600 quali impostazioni di scatto usi per questo tipo di 'acquisizioni'?

Grazie ancora.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ilpoveropiero ha scritto:
Grazie Historicus, non ci poteva essere risposta da persona più... appropriata! Very Happy

Vedo che escludi del tutto le compatte, quali che siano.
Riferirò il tutto al mio amico... e magari gli faccio provare la mia s9600, hai ragione.

A proposito, visto che sei così cortese ti sfrutto fino in fondo...
Imbarazzato Imbarazzato

posso chiederti con la S9600 quali impostazioni di scatto usi per questo tipo di 'acquisizioni'?

Grazie ancora.

Figurati!

In realtà non ho escluso del tutto le compatte; credo che l'unica soluzione sia provare e poi decidere (e ti ripeto che vale la pena sentire qualcuno davvero esperto; io non posso certo ritenermi tale).

Semplicemente, mi sembra che una bridge offra un buon rapporto qualità-prezzo (da quello che scrivevi, mi era sembrato un dato importante).

Quanto alle impostazioni che uso, avevo dimenticato una precisazione fondamentale: nelle mie riproduzioni non è importante la qualità estetica dell'immagine (come invece suppongo che sia per il tuo amico), quanto la leggibilità (cioè, in definitiva, nitidezza e dettaglio). Di norma uso il jpeg fine alla massima dimensione, generalmente in grandangolo e in macro. Per lo più scatto a mano libera, perché appunto non si tratta di scatti di precisione; mi basta che nell'inquadratura entri tutta la parte scritta.

Spero che tutto questo ti sia utile.

Ciao

Guido

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei capire meglio il problema.
Queste foto come mai non puo prenderle e scannerizzarle?
Sono incorniciate,plastificate o cosa?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ilpoveropiero
utente

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora, Historicus!

Olympus ha scritto:
Vorrei capire meglio il problema.
Queste foto come mai non puo prenderle e scannerizzarle?
Sono incorniciate,plastificate o cosa?

Guarda, non c'è una sola risposta: alcune foto le custodiscono gelosamente anziani parenti dei fotografati, e le mostrano in visita a casa loro ma non le fanno uscire di casa; altre sono in archivi (privati o pubblici) che permettono la riproduzione ma non l'asporto (e quasi mai hanno degli scanner, men che meno a disposizione degli esterni).
L'alternativa è spesso rinunciarvi, oppure rischiare i cambiamenti d'umore di chi oggi decide di farti riprodurre e domani invece ci ripensa (o parte o si ammala etc.).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Olympus
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo che secondo me fotografare una foto si perde parecchio.
Tanto vale (non sarebbe una cattiva idea) portarsi dietro un portatile +scanner ultrasottile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: