photo4u.it

Ottica per il fotogiornalismo di sport (calcio)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ALCATRAZ
bannato

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 2:04 pm    Oggetto: Ottica per il fotogiornalismo di sport (calcio) Rispondi con citazione

Intanto grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere un dilemma,nel senso che occupandomi solo di cronaca e attualità,il settore sport l'ho preso in considerazione solo sporadicamente...ora la situazione cambia visto che ho avuto le autorizzazioni e inizierò a fotografare anche lo sport.Proprio per questo non ho le idee molto chiare in fatto di obiettivi.
Possiedo due corpi Canon Mark II,alcuni obiettivi grandangolare serie L e il 70-200 L 2.8. A parte il 70-200 non possiedo altri obiettivi lunghi e dovrei procedere nella scelta.Premetto che vorrei evitare le focali fisse per avere maggiore versatilità,sarei orientato al 100-400 L magari con un extender.Mi rivolgo a chi ha le idee più chiare:
1) conviene prendere il 100-400 oppure un'altra ottoca (tipo bigma)?
2) l'extender conviene abbinarlo al 70-200 oppure al 100-400?
3)Ci sono ottive alternative?
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

extender e 100-400 non sono proprio fatti l'uno per l'altro.. Smile la resa, già non eccellente, decade un po...

io, usando solo un obiettivo per partitelle amatoriali, uso il 100-400 su 1d.
ma per azioni vicine è cmq troppo lungo. tu hai già il 70-200 per questo...

ma devi scattare immagini su tutto il campo da solo? praticamente come faccio io... in quel caso lo zoom lungo aiuta. ma la resa e luminosità (pensa ad una foto serale... fortuna hai il 2.8 già.. Smile )

puoi valutare un sigma 100-300, eccellente, ottimo anche x1.4...
il 120.300 2.8... super.. anche nel peso.. Very Happy x1.4 va ancora alla grande

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria 400 2.8 in una mano e il 70-200 dall'altra

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:

non amo particolarmente i fissi,anch se sono consapevole che la qualità è superiore...ma nel giornalismo la qualità è secondaria,conta l'attimo e quindi la versatilità!
Poi costa una fucilata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ALCATRAZ
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
extender e 100-400 non sono proprio fatti l'uno per l'altro.. Smile la resa, già non eccellente, decade un po...

io, usando solo un obiettivo per partitelle amatoriali, uso il 100-400 su 1d.
ma per azioni vicine è cmq troppo lungo. tu hai già il 70-200 per questo...

ma devi scattare immagini su tutto il campo da solo? praticamente come faccio io... in quel caso lo zoom lungo aiuta. ma la resa e luminosità (pensa ad una foto serale... fortuna hai il 2.8 già.. Smile )

puoi valutare un sigma 100-300, eccellente, ottimo anche x1.4...
il 120.300 2.8... super.. anche nel peso.. Very Happy x1.4 va ancora alla grande

si effettivamente i 2.8 mi stuzzicano molto soprattutto perchè con l'ausilio degli extender non perdi molto,resto un pò perplesso dalla focale,non vorrei fossero troppo corti per fotografare il calcio (a meno che non si opti per il crop)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:
Pietralia ha scritto:

non amo particolarmente i fissi,anch se sono consapevole che la qualità è superiore...ma nel giornalismo la qualità è secondaria,conta l'attimo e quindi la versatilità!
Poi costa una fucilata

il problema non è la versatilità, è che senza un 2.8 la notte non lavori (il classico è 1600 500 2.8) e un 5.6 non penso metta neppure a fuoco, o quasi...

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cagnaluia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

70-200f2.8is

fotogiornalismo sportivo questo va benissimo..

per il 400mm basta una croppata.

baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:

X UN VALORE DI €6000 IN DUE MANI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 9:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ALCATRAZ ha scritto:

Appunto, dato che cogliere l'attimo è essenziale ti serve un obiettivo luminoso e di conseguenza molto veloce nell'AF.

ALCATRAZ ha scritto:

Poi costa una fucilata

E' vero, ma per fare il lavoro che intendi fare è necessario un obiettivo di fascia elevata.

baffo1 ha scritto:
Pietralia ha scritto:

X UN VALORE DI €6000 IN DUE MANI

Solo 6000? Magari!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
shekke
utente

Iscritto: 18 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

idealmente un 300 / 400 2.8 sono quello che fa per te ..veloci nitidi e luminosi ed entrambe reggono alla grande l'extender 1.4x.

Confermo che di sera..... (conta anche che d'inverno le partite finiscono sempre con luce artificiale ) senza un 2.8 meglio che le guardi in TV ....

Ovvio..... sono 2 lenti che fanno "arrossire" il conto corrente ..... ma la qualità nessuno te la da aggratis! conta che non sei in un qualche paese sperduto in un campo di battaglia dove conta l'attimo e ci sei solo tu..... Ormai su tutti i campi di calcio ( A e B ) c'è un fottio di fotografi e tante volte sei lente a lente...quindi l'attimo conta si averolo ma la concorrenza si vince anche con la qualità.

Detto questo io ho usato molto il sigma 120-300 anche con 1.4X è un'ottima lente, leggera..... luminosa e di buona resa . Io sicuramente la consiglio .....

Certo con un "piccolo" sforzo arrivi al 300 2.8 di mamma canon... che ti terrai per tutta la vita!!!!!!

Pensaci...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Apr, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo infatti il 300 2.8 rimane secondo me il preferito.. con un 70-200 su crop 1.3 ci vai poco.. fosse 1.6 anche anche.. e se sul 70-200 ci metti l'1.4x la qualita' rimane davvero alta, ma ti tocca raddoppiare il tempo Triste
Vai a fine pagina
giasty
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Apr, 2008 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se scatti al campo di calcio del paese basta 70-200 2.8 più extender 1.4x volendo..Se parli di lavoro per retribuito e in serie C, B... allora un 300 2.8 potrebbe essere un'ottimo investimento..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Apr, 2008 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 70-200 ti serve per le azioni sottoporta, e in principal modo il gol e l'esultanza.
Per i contrasti e le foto agli allenatori ti serve almeno un 300mm. Puoi optare anche per il 100-400.
Discorso iso. Io per Cagliari-Roma che era in notturna ho lavorato egregiamente con diaframmi tra i 4 e i 5.6 con la 1d mk2 impostata a 1200 iso e tempo di 1/500.
Con la 40d ho lavorato a 1600 iso ma avevo montato il 300mm f2.8.
Il rumore con queste macchine è assolutamente accettabile per i quotidiani.
Considera che le foto sui principali quotidiani sportivi del giorno dopo erano per l'80% nostre.

Il consiglio che dò è di seguire la partita con l'occhio nel mirino e con la massima concentrazione. Segui i contrasti, le sostituzioni, gli allenatori e, ovviamente, i gol e relative esultanze.
Non è facile le prime volte. Basta un attimo di distrazione e ti perdi l'azione clou.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: