Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ALCATRAZ bannato
Iscritto: 21 Ago 2007 Messaggi: 59
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 2:04 pm Oggetto: Ottica per il fotogiornalismo di sport (calcio) |
|
|
Intanto grazie a chi vorrà aiutarmi a risolvere un dilemma,nel senso che occupandomi solo di cronaca e attualità,il settore sport l'ho preso in considerazione solo sporadicamente...ora la situazione cambia visto che ho avuto le autorizzazioni e inizierò a fotografare anche lo sport.Proprio per questo non ho le idee molto chiare in fatto di obiettivi.
Possiedo due corpi Canon Mark II,alcuni obiettivi grandangolare serie L e il 70-200 L 2.8. A parte il 70-200 non possiedo altri obiettivi lunghi e dovrei procedere nella scelta.Premetto che vorrei evitare le focali fisse per avere maggiore versatilità,sarei orientato al 100-400 L magari con un extender.Mi rivolgo a chi ha le idee più chiare:
1) conviene prendere il 100-400 oppure un'altra ottoca (tipo bigma)?
2) l'extender conviene abbinarlo al 70-200 oppure al 100-400?
3)Ci sono ottive alternative?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:31 pm Oggetto: |
|
|
extender e 100-400 non sono proprio fatti l'uno per l'altro.. la resa, già non eccellente, decade un po...
io, usando solo un obiettivo per partitelle amatoriali, uso il 100-400 su 1d.
ma per azioni vicine è cmq troppo lungo. tu hai già il 70-200 per questo...
ma devi scattare immagini su tutto il campo da solo? praticamente come faccio io... in quel caso lo zoom lungo aiuta. ma la resa e luminosità (pensa ad una foto serale... fortuna hai il 2.8 già.. )
puoi valutare un sigma 100-300, eccellente, ottimo anche x1.4...
il 120.300 2.8... super.. anche nel peso.. x1.4 va ancora alla grande _________________
 |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
in teoria 400 2.8 in una mano e il 70-200 dall'altra _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
ALCATRAZ bannato
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:42 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | in teoria 400 2.8 in una mano e il 70-200 dall'altra |
non amo particolarmente i fissi,anch se sono consapevole che la qualità è superiore...ma nel giornalismo la qualità è secondaria,conta l'attimo e quindi la versatilità!
Poi costa una fucilata |
|
|
 |
ALCATRAZ bannato
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 7:57 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | extender e 100-400 non sono proprio fatti l'uno per l'altro.. la resa, già non eccellente, decade un po...
io, usando solo un obiettivo per partitelle amatoriali, uso il 100-400 su 1d.
ma per azioni vicine è cmq troppo lungo. tu hai già il 70-200 per questo...
ma devi scattare immagini su tutto il campo da solo? praticamente come faccio io... in quel caso lo zoom lungo aiuta. ma la resa e luminosità (pensa ad una foto serale... fortuna hai il 2.8 già.. )
puoi valutare un sigma 100-300, eccellente, ottimo anche x1.4...
il 120.300 2.8... super.. anche nel peso.. x1.4 va ancora alla grande |
si effettivamente i 2.8 mi stuzzicano molto soprattutto perchè con l'ausilio degli extender non perdi molto,resto un pò perplesso dalla focale,non vorrei fossero troppo corti per fotografare il calcio (a meno che non si opti per il crop) |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 8:38 am Oggetto: |
|
|
ALCATRAZ ha scritto: | Pietralia ha scritto: | in teoria 400 2.8 in una mano e il 70-200 dall'altra |
non amo particolarmente i fissi,anch se sono consapevole che la qualità è superiore...ma nel giornalismo la qualità è secondaria,conta l'attimo e quindi la versatilità!
Poi costa una fucilata |
il problema non è la versatilità, è che senza un 2.8 la notte non lavori (il classico è 1600 500 2.8) e un 5.6 non penso metta neppure a fuoco, o quasi... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:14 am Oggetto: |
|
|
70-200f2.8is
fotogiornalismo sportivo questo va benissimo..
per il 400mm basta una croppata. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | in teoria 400 2.8 in una mano e il 70-200 dall'altra |
X UN VALORE DI €6000 IN DUE MANI |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 9:40 am Oggetto: |
|
|
ALCATRAZ ha scritto: |
non amo particolarmente i fissi,anch se sono consapevole che la qualità è superiore...ma nel giornalismo la qualità è secondaria,conta l'attimo e quindi la versatilità! |
Appunto, dato che cogliere l'attimo è essenziale ti serve un obiettivo luminoso e di conseguenza molto veloce nell'AF.
ALCATRAZ ha scritto: |
Poi costa una fucilata |
E' vero, ma per fare il lavoro che intendi fare è necessario un obiettivo di fascia elevata.
baffo1 ha scritto: | Pietralia ha scritto: | in teoria 400 2.8 in una mano e il 70-200 dall'altra |
X UN VALORE DI €6000 IN DUE MANI |
Solo 6000? Magari!!! |
|
|
 |
shekke utente
Iscritto: 18 Ott 2004 Messaggi: 165 Località: Bergamo
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 1:02 pm Oggetto: |
|
|
idealmente un 300 / 400 2.8 sono quello che fa per te ..veloci nitidi e luminosi ed entrambe reggono alla grande l'extender 1.4x.
Confermo che di sera..... (conta anche che d'inverno le partite finiscono sempre con luce artificiale ) senza un 2.8 meglio che le guardi in TV ....
Ovvio..... sono 2 lenti che fanno "arrossire" il conto corrente ..... ma la qualità nessuno te la da aggratis! conta che non sei in un qualche paese sperduto in un campo di battaglia dove conta l'attimo e ci sei solo tu..... Ormai su tutti i campi di calcio ( A e B ) c'è un fottio di fotografi e tante volte sei lente a lente...quindi l'attimo conta si averolo ma la concorrenza si vince anche con la qualità.
Detto questo io ho usato molto il sigma 120-300 anche con 1.4X è un'ottima lente, leggera..... luminosa e di buona resa . Io sicuramente la consiglio .....
Certo con un "piccolo" sforzo arrivi al 300 2.8 di mamma canon... che ti terrai per tutta la vita!!!!!!
Pensaci... _________________ Marco
Canon Eos1D MarkIII + Canon Eos 40D + Eos 1DMKII
Canon 400 f2.8 L, IS Canon Extender 1.4 II, Canon 17-40 f.4 L, Sigma 70-200 f.2.8 HSM, Flash Canon 580EX, Canon 50mm f.1.4 USM, Canon Fisheye EF 15mm f/2.8 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mer 16 Apr, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
purtroppo infatti il 300 2.8 rimane secondo me il preferito.. con un 70-200 su crop 1.3 ci vai poco.. fosse 1.6 anche anche.. e se sul 70-200 ci metti l'1.4x la qualita' rimane davvero alta, ma ti tocca raddoppiare il tempo  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Lun 21 Apr, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Se scatti al campo di calcio del paese basta 70-200 2.8 più extender 1.4x volendo..Se parli di lavoro per retribuito e in serie C, B... allora un 300 2.8 potrebbe essere un'ottimo investimento.. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 22 Apr, 2008 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Il 70-200 ti serve per le azioni sottoporta, e in principal modo il gol e l'esultanza.
Per i contrasti e le foto agli allenatori ti serve almeno un 300mm. Puoi optare anche per il 100-400.
Discorso iso. Io per Cagliari-Roma che era in notturna ho lavorato egregiamente con diaframmi tra i 4 e i 5.6 con la 1d mk2 impostata a 1200 iso e tempo di 1/500.
Con la 40d ho lavorato a 1600 iso ma avevo montato il 300mm f2.8.
Il rumore con queste macchine è assolutamente accettabile per i quotidiani.
Considera che le foto sui principali quotidiani sportivi del giorno dopo erano per l'80% nostre.
Il consiglio che dò è di seguire la partita con l'occhio nel mirino e con la massima concentrazione. Segui i contrasti, le sostituzioni, gli allenatori e, ovviamente, i gol e relative esultanze.
Non è facile le prime volte. Basta un attimo di distrazione e ti perdi l'azione clou. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
|