Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefania6983 utente
Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 9:48 am Oggetto: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento |
|
|
Ciao a tutti , fra pochi giorni partiro' per capo verde, e mi dicono che il vento tira sempre molto forte , di conseguenza alzando grandi quantita' di sabbia. Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:16 am Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento |
|
|
stefania6983 ha scritto: | Ciao a tutti , fra pochi giorni partiro' per capo verde, e mi dicono che il vento tira sempre molto forte , di conseguenza alzando grandi quantita' di sabbia. Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ? |
Una custodia da foto subacquea: se non passa l'acqua, figurati la sabbia!
Con Google ne trovi varie....
 |
|
|
 |
stefania6983 utente
Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 97
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo parto domani l'altro e non faccio in tempo a tovare una custodia da sub , c'è qualche altro modo per riuscire a proteggere la macchina fotografica ? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 4:22 pm Oggetto: |
|
|
stefania6983 ha scritto: | Purtroppo parto domani l'altro e non faccio in tempo a tovare una custodia da sub , c'è qualche altro modo per riuscire a proteggere la macchina fotografica ? |
Sacchetto di plastica trasparente, fissato ad un filtro (o al paraluce) con un elastico abbastanza stretto e filtro perennemente fissato all'obiettivo (messo in modo che togliendo l'elastico, si sgancia il filtro dal sacchetto....).
Ai lati del sacchetto avrai fatto due tagli ai quali avrai incollato con il super attak due guantini di quelli che si usano al supermercato per prendere la verdura (i guanti dentro al sacchetto, ovviamente).
Sotto al sacchetto un altro taglio, sufficiente a far passare la macchina, che chiuderai con un altro elastico quando la macchina è dentro.
Visto il costo, fanne anche tre o quattro, che non si sa mai....
Se vuoi esagerare e fare anche un buco per l'oculare fissando un altro elastico alla conchiglia.... |
|
|
 |
tiero utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006 Messaggi: 844
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 5:20 pm Oggetto: |
|
|
Domopack trasparente, nastri tutta la macchina e sei a posto.
Guarda che cmq non sarai in una tempesta di sabbia perenne
Un pò d'attenzione e non avrai nessun problema...scattare con il sacchetto sulla macchina va bene quando piove, giusto d'emergenza, tenerlo tutto il tempo ti fà passare la voglia di scattare, non è che sia un gran comodo... _________________ MyFisheye
Shutterstock- Dreamstime - Istockphoto - Fotolia - 123rf
CanStockPhoto.com Depositphoto |
|
|
 |
Oja non più registrato
Iscritto: 22 Lug 2006 Messaggi: 869
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 7:07 pm Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento |
|
|
stefania6983 ha scritto: | Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ? |
La lasci a casa
 _________________ PaP - VaV |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 7:32 pm Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento |
|
|
Oja ha scritto: | stefania6983 ha scritto: | Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ? |
La lasci a casa
 |
Ecco senza offesa me sembra la risposta più sensata.
Una bella custodia chiusa con una bella ZIP, un bel filtro UV davanti alla lente ed un po' di prudenza, inquadra, scatta e riponi la macchina.
Non c'è nessun pericolo. Mi sono trovato più volte in mezzo a tempeste di sabbia e ti garantisco che non sevirebbero protezioni, semplicemente non riusciresti nemmeno ad inquadrare e sopratutto non vedresti quasi nulla anche perché non riusciresti nemmeno a tenere gli ochhi aperti te lo garantisco.
Con i "venticelli" che sollevano più polvere che sabbia vera e propria con le minime precauzioni di cui sopra e una bella pilizia superficiale ogni volta che puoi e vai tranquilla.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 8:24 pm Oggetto: |
|
|
io ho usato una 350D sotto un acquazzone incredibile.
E' ancora viva
Basta prestare un po di attenzione ,,,, |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 14 Apr, 2008 10:38 pm Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento |
|
|
stefania6983 ha scritto: | Ciao a tutti , fra pochi giorni partiro' per capo verde, e mi dicono che il vento tira sempre molto forte , di conseguenza alzando grandi quantita' di sabbia. Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ? |
Bè dipende da dove vai....
Ti assicuro che fuori dalle spiagge il problema non esiste o non è più grave che in alcune zone secche del nostro bel paese...
Io terrei la macchina in una normale buona custodia e la tirerei fuori solo per scattare.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | io ho usato una 350D sotto un acquazzone incredibile.
E' ancora viva
Basta prestare un po di attenzione ,,,, |
Il problema potrebbe ripresentarsi più in là: magari si sta ossidando all' interno qualche contatto...(grat grat: non per essere menagramo, eh!).
Un sacchettino di plastica ed un ottimo filtro uv (di qualità) dovrebbe preservare il tutto.
Una reflex ed ottica professionale...non hanno bisogno di tante cerimonie: da qui il loro costo. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 2:57 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Il problema potrebbe ripresentarsi più in là: magari si sta ossidando all' interno qualche contatto.... |
Se sta accadendo ....sta avvenendo molto lentamente
E' gia' passato almeno un anno ...
Siam troppo feticisti con questi marchingegni....  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mar 15 Apr, 2008 11:44 pm Oggetto: |
|
|
Feticisti?
Ho fotografato una violenta mareggiata sull' isola di Ponza ed a fine giornata il mio zoom strideva ed era mezzo bloccato per la salsedine che si era depositata.
Ma è professionale: ho preso uno straccio ben bagnato ed ho sciolto tutto il sale depositato e poi non mi è rimasto che asciugarlo.
E non ho messo neanche una lente frontale Uv per proteggerla...quello che sopporto io, anche i miei strumenti fotografici dovranno sopportare.
Ma certamente non uso una reflex ed ottiche amatoriali...  _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
|