photo4u.it

come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefania6983
utente

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 9:48 am    Oggetto: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento Rispondi con citazione

Ciao a tutti , fra pochi giorni partiro' per capo verde, e mi dicono che il vento tira sempre molto forte , di conseguenza alzando grandi quantita' di sabbia. Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 10:16 am    Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento Rispondi con citazione

stefania6983 ha scritto:
Ciao a tutti , fra pochi giorni partiro' per capo verde, e mi dicono che il vento tira sempre molto forte , di conseguenza alzando grandi quantita' di sabbia. Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ?

Una custodia da foto subacquea: se non passa l'acqua, figurati la sabbia!

Con Google ne trovi varie....

Wink Wink Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefania6983
utente

Iscritto: 19 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo parto domani l'altro e non faccio in tempo a tovare una custodia da sub , c'è qualche altro modo per riuscire a proteggere la macchina fotografica ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stefania6983 ha scritto:
Purtroppo parto domani l'altro e non faccio in tempo a tovare una custodia da sub , c'è qualche altro modo per riuscire a proteggere la macchina fotografica ?

Sacchetto di plastica trasparente, fissato ad un filtro (o al paraluce) con un elastico abbastanza stretto e filtro perennemente fissato all'obiettivo (messo in modo che togliendo l'elastico, si sgancia il filtro dal sacchetto....).

Ai lati del sacchetto avrai fatto due tagli ai quali avrai incollato con il super attak due guantini di quelli che si usano al supermercato per prendere la verdura (i guanti dentro al sacchetto, ovviamente).

Sotto al sacchetto un altro taglio, sufficiente a far passare la macchina, che chiuderai con un altro elastico quando la macchina è dentro.

Visto il costo, fanne anche tre o quattro, che non si sa mai....

Wink Wink Wink

Se vuoi esagerare e fare anche un buco per l'oculare fissando un altro elastico alla conchiglia....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domopack trasparente, nastri tutta la macchina e sei a posto.
Guarda che cmq non sarai in una tempesta di sabbia perenne Very Happy
Un pò d'attenzione e non avrai nessun problema...scattare con il sacchetto sulla macchina va bene quando piove, giusto d'emergenza, tenerlo tutto il tempo ti fà passare la voglia di scattare, non è che sia un gran comodo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Oja
non più registrato

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:07 pm    Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento Rispondi con citazione

stefania6983 ha scritto:
Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ?

La lasci a casa

Wink

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 7:32 pm    Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento Rispondi con citazione

Oja ha scritto:
stefania6983 ha scritto:
Come posso fare per proteggere la macchina dalla sabbia ?

La lasci a casa

Wink

Ecco senza offesa me sembra la risposta più sensata.

Una bella custodia chiusa con una bella ZIP, un bel filtro UV davanti alla lente ed un po' di prudenza, inquadra, scatta e riponi la macchina.
Non c'è nessun pericolo. Mi sono trovato più volte in mezzo a tempeste di sabbia e ti garantisco che non sevirebbero protezioni, semplicemente non riusciresti nemmeno ad inquadrare e sopratutto non vedresti quasi nulla anche perché non riusciresti nemmeno a tenere gli ochhi aperti te lo garantisco.
Con i "venticelli" che sollevano più polvere che sabbia vera e propria con le minime precauzioni di cui sopra e una bella pilizia superficiale ogni volta che puoi e vai tranquilla.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho usato una 350D sotto un acquazzone incredibile.

E' ancora viva Wink

Basta prestare un po di attenzione ,,,,
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Apr, 2008 10:38 pm    Oggetto: Re: come proteggere la macchina dalla sabbia e dal vento Rispondi con citazione

stefania6983 ha scritto:

Bè dipende da dove vai....
Ti assicuro che fuori dalle spiagge il problema non esiste o non è più grave che in alcune zone secche del nostro bel paese...

Io terrei la macchina in una normale buona custodia e la tirerei fuori solo per scattare.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
io ho usato una 350D sotto un acquazzone incredibile.

E' ancora viva Wink

Basta prestare un po di attenzione ,,,,

Il problema potrebbe ripresentarsi più in là: magari si sta ossidando all' interno qualche contatto...(grat grat: non per essere menagramo, eh!).
Un sacchettino di plastica ed un ottimo filtro uv (di qualità) dovrebbe preservare il tutto.
Una reflex ed ottica professionale...non hanno bisogno di tante cerimonie: da qui il loro costo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

Il problema potrebbe ripresentarsi più in là: magari si sta ossidando all' interno qualche contatto....

Se sta accadendo ....sta avvenendo molto lentamente Ops
E' gia' passato almeno un anno ... Smile

Siam troppo feticisti con questi marchingegni.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Apr, 2008 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Feticisti?
Ho fotografato una violenta mareggiata sull' isola di Ponza ed a fine giornata il mio zoom strideva ed era mezzo bloccato per la salsedine che si era depositata.
Ma è professionale: ho preso uno straccio ben bagnato ed ho sciolto tutto il sale depositato e poi non mi è rimasto che asciugarlo. Wink
E non ho messo neanche una lente frontale Uv per proteggerla...quello che sopporto io, anche i miei strumenti fotografici dovranno sopportare.
Ma certamente non uso una reflex ed ottiche amatoriali... Non si fa!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: