photo4u.it

[HELP]Esposimetro bessa R2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 4:51 pm    Oggetto: [HELP]Esposimetro bessa R2 Rispondi con citazione

Ciao a tutti ho un problema all'esposimetro della mia bessa R2 e prima di calare i pantaloni all'assistenza volevo sapere se a qualcuno di voi è già successo e come ha risolto?
Problema:Indipendentemente dal diaframma quando salgo di tempo va tutto bene fino ad 1/4 di sec. arrivando a farmi delle letture di sovraesposizione mentre a 1/2 sec. e a 1 sec.(la ghiera arriva fino ad un 1 sec.) inspiegabilmente mi legge una netta sottoesposizione Surprised,come se l'esposimetro della macchina non fosse in grado di leggere oltre 1/4 di sec.
Ho controllato se l'otturatore segue i tempi e funziona quindi non riesco a spiegarmi il perchè.
Attendo vostre delucidazioni.
Grazie

Aggiornamento:ho notato adesso che a parità di tempo ad esempio con un 50iso sono sovraesposto mentre a 3200iso sono sottoesposto Surprised non dovrebbe essere il contrario?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 12 Apr, 2008 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potrebbe, e dico potrebbe, essere una cosa normale.
Il problema lo da con diaframmi chiusi ?
Perché in questo caso è un "difetto" fisiologico comune anche alla Leica M6, in pratica in casi di scarsa luminosità della scena e con diaframma chiuso la quantità di luce che colpisce la fotocellula è talmente ridotta da non poter garantire più una lettura precisa.
Sulle reflex non succede perché la lettura avviene sempre a tutta apertura.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatro
utente

Iscritto: 17 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 13 Apr, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Potrebbe, e dico potrebbe, essere una cosa normale.
Il problema lo da con diaframmi chiusi ?
Perché in questo caso è un "difetto" fisiologico comune anche alla Leica M6, in pratica in casi di scarsa luminosità della scena e con diaframma chiuso la quantità di luce che colpisce la fotocellula è talmente ridotta da non poter garantire più una lettura precisa.
Sulle reflex non succede perché la lettura avviene sempre a tutta apertura.

Si scusatemi ma l'ho fatta vedere ad un amico e mi ha spiegato che è normale che se estremizzi una sovra o sottoesposizione l'esposimetro va come dire in tilt e da dei valori a random proprio per avvisarmi che sono completamente fuori esposizione.
Scusate ancora se ho richiamato l'attenzione su una cosa che pensavo fosse un problema della macchina mentre invece è normale ma sono neofita Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: