Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Topo Ridens utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 10137 Località: Ticino
|
Inviato: Gio 10 Apr, 2008 10:27 am Oggetto: tubi di prolunga senza contatti elettronici |
|
|
ciao ragazzi!
Ieri in men che non si dica ho ordinato da Hong Kong dei tubi di prolunga (senza contatti elettronici) per macro a poco più di 10 euro, spedizione compresa.
Il fatto è che ovviamente, per quel prezzo, sono tubi che fanno perdere gli automatismi alla macchina fotografica e se ho capito bene l'obiettivo può quindi essere usato solo a tutta apertura di diaframma... ma la mia domanda allora è: considerando gli obiettivi che ho in firma, sarà quindi possibili usarli in qualche modo? Faccio questa domanda perché so che in genere gli obiettivi macro devono essere usati con dei diaframmi molto chiusi (anche f22 e più)... ma la stessa cosa vale con i tubi di prolunga usati su un obiettivo non macro? Perché se è così ad esempio come faccio ad usarli sul mio 50 1.8 visto che appunto dovrei usarlo a tutta apertura (quindi f1.8)? Sono soldi assolutamente buttati o posso quindi divertirmi in un qualche modo? (non che io pretenda molto per 10 euro ) _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
baolian utente
Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 51
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 1:34 am Oggetto: Re: tubi di prolunga senza contatti elettronici |
|
|
Topo Ridens ha scritto: | ciao ragazzi!
se ho capito bene l'obiettivo può quindi essere usato solo a tutta apertura di diaframma... ma la mia domanda allora è: considerando gli obiettivi che ho in firma, sarà quindi possibili usarli in qualche modo? |
Ma se prima chiudi il diaframma e solo dopo monti i tubi, dici che non funziona? |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 7:00 am Oggetto: |
|
|
Sugli obiettivi Canon EF non c'è modo di chiudere il diaframma manualmente. Penso che i tubi senza contatti siano di scarsa utilità (solo foto a soggetti piatti). Puoi sempre montarci sopra qualche obiettivo con ghiera dei diaframmi manuale usando un adattatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 9:45 am Oggetto: |
|
|
Mi sono un po' informato in rete e ho letto che c'è un trucchetto per poter usare il diaframma che si vuole: praticamente si accende la macchina fotografica e con l'obiettivo montato si sceglie il diaframma... a questo punto, sempre con la macchina accesa, si schiaccia il pulsantino dell'anteprima della profondità di campo e contemporaneamente si stacca l'obiettivo... si monta poi il tutto con i tubi di prolunga e il "giochetto" dovrebbe funzionare... _________________ WWW.PAOLODIFALCO.COM Canon 400D + Canon 7D
Il mio fotolibro - la mia intervista - la mia pubblicazione su fotocomputer |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 11:10 am Oggetto: |
|
|
non mi piace questo sistema io mi informerei meglio prima di usarlo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
non mi baso su dati tecnici ma sai mica la vedo simpatica come cosa staccare al volo l'obiettivo mentre lo si costringe a chiudere il diaframma
però casomai non comporta pericoli  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Ven 11 Apr, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Basta che ti compri un vecchio obiettivo a focale fissa con attacco m42 e relativo adattatore, molti modelli hanno un'ottima resa ed hanno tutti la ghiera per regolare i diaframmi... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
|