photo4u.it

tubi di prolunga senza contatti elettronici

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Topo Ridens
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:27 am    Oggetto: tubi di prolunga senza contatti elettronici Rispondi con citazione

ciao ragazzi!
Ieri in men che non si dica ho ordinato da Hong Kong dei tubi di prolunga (senza contatti elettronici) per macro a poco più di 10 euro, spedizione compresa.
Il fatto è che ovviamente, per quel prezzo, sono tubi che fanno perdere gli automatismi alla macchina fotografica e se ho capito bene l'obiettivo può quindi essere usato solo a tutta apertura di diaframma... ma la mia domanda allora è: considerando gli obiettivi che ho in firma, sarà quindi possibili usarli in qualche modo? Faccio questa domanda perché so che in genere gli obiettivi macro devono essere usati con dei diaframmi molto chiusi (anche f22 e più)... ma la stessa cosa vale con i tubi di prolunga usati su un obiettivo non macro? Perché se è così ad esempio come faccio ad usarli sul mio 50 1.8 visto che appunto dovrei usarlo a tutta apertura (quindi f1.8)? Sono soldi assolutamente buttati o posso quindi divertirmi in un qualche modo? (non che io pretenda molto per 10 euro Very Happy )

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
baolian
utente

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 1:34 am    Oggetto: Re: tubi di prolunga senza contatti elettronici Rispondi con citazione

Topo Ridens ha scritto:
ciao ragazzi!
se ho capito bene l'obiettivo può quindi essere usato solo a tutta apertura di diaframma... ma la mia domanda allora è: considerando gli obiettivi che ho in firma, sarà quindi possibili usarli in qualche modo?

Ma se prima chiudi il diaframma e solo dopo monti i tubi, dici che non funziona?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Il Griso
utente

Iscritto: 04 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sugli obiettivi Canon EF non c'è modo di chiudere il diaframma manualmente. Penso che i tubi senza contatti siano di scarsa utilità (solo foto a soggetti piatti). Puoi sempre montarci sopra qualche obiettivo con ghiera dei diaframmi manuale usando un adattatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono un po' informato in rete e ho letto che c'è un trucchetto per poter usare il diaframma che si vuole: praticamente si accende la macchina fotografica e con l'obiettivo montato si sceglie il diaframma... a questo punto, sempre con la macchina accesa, si schiaccia il pulsantino dell'anteprima della profondità di campo e contemporaneamente si stacca l'obiettivo... si monta poi il tutto con i tubi di prolunga e il "giochetto" dovrebbe funzionare...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Mah Mah non mi piace questo sistema io mi informerei meglio prima di usarlo Rolling Eyes Mah
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Topo Ridens
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
Mah Mah Mah non mi piace questo sistema io mi informerei meglio prima di usarlo Rolling Eyes Mah

ho trovato quella notizia in questo sito:

http://neil.creek.name/blog/2007/11/10/about-macro-extension-tubes-p365-nov03/

poi, documentandomi ho trovato la stessa info in altri siti...

ora però mi fai venire il dubbio se usare questo trucchetto

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non mi baso su dati tecnici ma sai mica la vedo simpatica come cosa staccare al volo l'obiettivo mentre lo si costringe a chiudere il diaframma Mah

però casomai non comporta pericoli Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berno
utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 11 Apr, 2008 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta che ti compri un vecchio obiettivo a focale fissa con attacco m42 e relativo adattatore, molti modelli hanno un'ottima resa ed hanno tutti la ghiera per regolare i diaframmi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: